9-3NG - Cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
9-3NG - Cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
scusate se apro un topic, ma da quando ho preso la 9-3NG mi chiedo cosa sia quel cosino rosso/trasparente vicino allo specchietto.
ho cercato (sommariamente) nel manuale uso e manutenzione, è raffigurato nei vari schemi che spiegano interruttori, plafoniera, specchietto... ma non c'è nessuna didascalia, nessun "numerino" che rimandi a LUI.
sembra un sensore antifuoco di quelli che si trovano negli hotel e nei centri commerciali...
qualcuno sa svelare l'arcano???
ho cercato (sommariamente) nel manuale uso e manutenzione, è raffigurato nei vari schemi che spiegano interruttori, plafoniera, specchietto... ma non c'è nessuna didascalia, nessun "numerino" che rimandi a LUI.
sembra un sensore antifuoco di quelli che si trovano negli hotel e nei centri commerciali...
qualcuno sa svelare l'arcano???
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
Sensore temperatura, lavora in comunione con quello d'irraggiamento solare sul cruscotto (che fa anche da crepuscolare, per esempio per il Navi) e fornisce i dati del clima
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
...e il sistema funziona bene, non come in certe auto in cui la temperatura OSCILLA continuamente ATTORNO a quella impostata!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
oh, finalmente un po' di chiarezza, grazie
certo che potevano pure scriverlo nel manuale, o magari m'è sfuggito.
quindi per esperienza il clima della 9-3NG funziona bene?
non ho ancora avuto modo di sperimentare bene.
quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.
e i sensori destro e sinistro (per le 2 zone indipendenti), dove sono quindi??
certo che potevano pure scriverlo nel manuale, o magari m'è sfuggito.
quindi per esperienza il clima della 9-3NG funziona bene?
non ho ancora avuto modo di sperimentare bene.
quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.
e i sensori destro e sinistro (per le 2 zone indipendenti), dove sono quindi??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
...non mi ricordo se c'e' scritto sul manuale ma mi domando com'e' che lo so...Maurolive ha scritto: oh, finalmente un po' di chiarezza, grazie
certo che potevano pure scriverlo nel manuale, o magari m'è sfuggito.
quindi per esperienza il clima della 9-3NG funziona bene?
non ho ancora avuto modo di sperimentare bene.
quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.
e i sensori destro e sinistro (per le 2 zone indipendenti), dove sono quindi??
e poi secondo me la climatizzazione delle Saab e' sempre stata notevole.
Si, il ventolino a volte diventava rumoroso (rumoroso a motore spento) e mi pare fosse possibile pulirlo anziche' sostituirlo,
oppure tenerlo "rumoroso" senza implicazioni negative per la regolazione del clima.
Non credo che ci siano altri sensori oltre a quelli gia' detti. Penso che il sensore consideri una media delle due temperature.
p.s. "econ" non e' da usare mai, anche d'inverno il compressore A/C ogni tanto si accende, toglie l'umidita', tiene i vetri sbrinati ed evita che si rovinino le guarnizioni del circuito A/C con conseguente perdita di gas...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
Su econ hai caldo perché spegne il compressore del clima. Sulla 900NG, il sensore c'è anche sul cruscotto, sotto al parabrezza.Maurolive ha scritto: quello della 900NG faceva pena, unico sensore il ventolino in basso, che diventa rumoroso ogni 50.000 km (100 euro), e se metti in econ muori di caldo in tutte le stagioni.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
Spegne il compressore, certo... ma il compressore non mi sembra così utile se fuori ci sono 5° C... eppure si muore di caldo lo stesso.autoeconomo ha scritto: Su econ hai caldo perché spegne il compressore del clima. Sulla 900NG, il sensore c'è anche sul cruscotto, sotto al parabrezza.
sul cruscotto?
non lo sapevo... meglio tardi che mai
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG - Cos'è il "pispillo" vicino allo specchietto?
Sotto i 14(?) gradi, di base spegne il compressore e lo fa sempre quando non serve. Se fuori con sono 5 gradi, basta che abbassi la temperatura, io con 21 con la giacca sto bene, puoi arrivare fino a 17.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti