9-3NG - Info cambio Sentronic

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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aldecimo
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9-3NG - Info cambio Sentronic

#1 Messaggio da leggere da aldecimo » giovedì 30 dicembre 2010, 11:15

leggo nel manuale che i cambi da una posizione all'altra del cambio automatico (neutral, drive, retro,...) devono essere fatti con l'auto ferma. io ho l'abitudine di passare dal neutral al drive o alla retro con la macchina in leggero movimento, sbaglio? posso creare problemi al cambio? o le istruzioni del manuale sono istruzioni per una guida "ideale"?
grazie e auguri.
riccardo

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vinsempre
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Re: 9-3NG - Info cambio Sentronic

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 30 dicembre 2010, 13:56

In leggero movimento ci passo anche io.......credo che sia per una guida ideale :)

Poi che possa dare problemi nel tempo, non so!

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MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

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suonatore
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Re: 9-3NG - Info cambio Sentronic

#3 Messaggio da leggere da suonatore » venerdì 31 dicembre 2010, 0:13

anch'io in leggero movimento, non penso che faccia danni........ Lo spero...
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Mouze69
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Re: 9-3NG - Info cambio Sentronic

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 » venerdì 31 dicembre 2010, 12:03

Sono in molti qui sul forum con il Sentronic, sentiamo altri pareri....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
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Lucantropo
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Re: 9-3NG - Info cambio Sentronic

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 dicembre 2010, 13:09

Dunque:

Passaggio da N a D:

Se lo fai da fermo sei costretto a farlo tenendo premuto il freno altrimenti non ci passa (secondo voi è eliminabile questo blocco di sicurezza...? Se sei fermo al semaforo in piano senza tenere il freno premuto e vuoi ripartire sei costretto a ripremerlo e non è il massimo per la gente dietro vedere il verde scatta e l'auto davanti a loro che preme il freno!!).
Se lo fai in movimento puoi farlo senza premere il freno (quindi non sei costretto ad arrestarti completamente) poichè il blocco di sicurezza con relativa spia del freno premuto non si attiva.

Passaggio da N a R:

Stesso discorso di cui sopra.


A questo punto non vedo perchè, se addirittura Saab non fa scattare il blocco di sicurezza, dovrebbe danneggiare il cambio.

Specialmente a velocità moderate di manovra.. siamo nell'ordine di 4-5km\h... non vedo come possano causarsi danneggiamenti anche perchè è un cambio con convertitore di coppia, non u robotizzato con innesti secchi.. e quindi ci sono dischi che slittano fra di loro a bagno nell'olio che slittano normalmente anche quando l'auto è ferma e la marcia inserita col freno premuto, non una frizione che è costretta a girare in direzione opposta al volano (il motore si spegnerebbe..).

Insomma, io non vedo alcuna controindicazione :)

Anzi, ho notato anche che se si è in N e l'auto si muove leggermente, e si mette in D l'innesto della marcia è più dolce che ad auto ferma... quindi proprio non vedo come possa danneggiare il cambio :)

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Re: 9-3NG - Info cambio Sentronic

#6 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 31 dicembre 2010, 13:20

Già che ci siamo, perché non portiamo su di giri in N prima di passare a D stile formula 1? :D
Mettere in R avanzando, e specialmente in D arretrando, sono stress inutili al sistema.

Intendiamo, ciascuno di noi è libero di fare quel che vuole, ma quando Manuel apre topic del genere http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=13562 a me vien da pensare a come sia stata usata l'auto...

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Lucantropo
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Re: 9-3NG - Info cambio Sentronic

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 31 dicembre 2010, 14:01

Questa è la frizione del cambio Sentronic.
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Cattura.JPG (92.29 KiB) Visto 426 volte
Come si può vedere è composto da qualcosa come 8 dischi frizione intervallati da 10 altri dischi su cui i dischi frizione fanno presa... sono così tanti perchè la pressione e l'attrito a cui sono soggetti deve essere distribuita per permettergli di slittare liberamente l'uno sull'altro quando il regime di giri è basso e la pressione che li tiene impacchettati fra di loro è quindi bassa.

E' per questo motivo che il motore ad auto ferma, con marcia innestata e freno premuto non si spegne. Perchè il primo disco vicino al convertitore di coppia che gira assieme al motore, gira quasi veloce come il motore, mentre l'ultimo disco vicino al differenziale è praticamente fermo e i dischi che sono in mezzo girano progressivamente più lenti o veloci a seconda della direzione in cui si va.

Quando il motore accelera il convertitore di coppia accelera anch'esso aumentando la velocità dei dischi che sfrizionando portano il moto alle ruote.. quando il convertitore supera una certa velocità l'olio nel quale è a bagno aumenta di viscosità e "blocca" il convertitore aumentando la pressione sui dischi che iniziano a girare tutti (quasi) alla stessa velocità mandando la coppia in maniera (quasi) direttamente proporzionale alle ruote. un p' di slittamento/dispersione c'è sempre.

I cambi manuali invece hanno solo un disco che gira sempre alla stessa velocità uguale sia al volano (motore) che alla trasmissione (differenziale e ruote..) e la sua velocità può essere intermedia solo quando la pressione è allentata (pedale della frizione parzialmente premuto).

Si capisce quindi che mollare la frizione in marcia o addirittura quando si ha dentro una marcia di verso opposto con un cambio manuale.. è decisamente più stressante che farlo con un automatico perchè i componenti che dissipano la forza sono molto inferiori in numero (quasi 10 volte).

Che la forza in gioco innestando D o R quando l'auto sta procedendo ancora nel verso opposto sia maggiore è vero... ma finchpè lo si fa a basse velocità di manovra io davvero non vedo il problema.. si avrà il rimo disco che gira in un verso opposto rispetto all'ultimo per una frazione di secondo.. ma se lo si fa a velocità bassissima, con il motore praticamente al minimo, gli attriti rimangono in tolleranze di sicurezza.

Se pensate a quali forze di attrito sono soggetti questi dischi quando si accelera da fermi con la marcia che è stata innestata già ad auto ferma con il convertitore di coppia che sale di giri e quindi inizia a spingere i dischi l'uno contro l'altro o alle cambiate in piena accelerazione dove i dischi vengono allentati e poi ripressati insieme durante il cambio marcia a regimi di 4-5-6.000giri\minuto.. va da se che l'attrito a cui sono soggetti in manovra a 7-800giri\minuto è decisamente inferiore.

Tant'è che il blocco sul freno è un dispositivo di sicurezza dalla distrazione.. pr evitare che uno non pocchi nella leva accidentalmente quando è fermo e l'auto inizi a muoversi.. Se fosse davvero pericoloso inestare la marcia mentre l'auto è in movimento credo che il blocco sul freno sarebbe stato messo anche in movimento.. per evitare che si innesti (o si tolga la marcia) mentre l'auto si muove e invece paradossalmente è proprio quando l'auto è in movimento che il blocco sulla leva non agisce.

Il manuale, come sempre, è scritto a prova di idiota... perchè magari c'è qualche imbecille che pensa che siccome il cambio è automatico si possa mettere in R anche se si sta viaggiando a 20-30km\h ed allora si che si rischia di spaccare tutto perchè i dischi sono compressi fra di loro e improvvisamente iniziano a girare in versi opposti!! Ma io resto del parere che se iniziano a faro a velocità di manovra (inferiore ai 5km\h, probabilmente persino ai 3km\h) le forse a cui sono soggetti non siano pericolose.

Trovo decisamente molto più usurante tenere il freno premuto nel traffico o fermi al semaforo per decine di secondi, lasciando i dischi a sfregare fra di loro per tutto questo tempo... questo si.

Ovviamente questo è il mio parere, l'ho dato solo perchè è stato chiesto, non pretendo che sia quello giusto, ma in base a quelle che sono le mie conoscenze e quello che è stato il mio ragionamento sui disegni o altro, ritengo che lo sia.

Poi ognuno può se vuole arrestarsi completamente quando fa manovra anzichè innestare la marcia a 1km\h... che problema c'è.. :))

I problemi indicati da Manuel parlano di marce che non entrano... e quello dipende dall'idraulica... qui stiamo solo parlando di sfrizionamento fra i dischi..

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