9-3NG - Problema bloccasterzo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 22:24
9-3NG - Problema bloccasterzo
Ho prestato la mia SAAB 9-3 SportHatch ad un amico, per una necessità
mi ha riconsegnata l'auto con un problema al bloccasterzo, nel senso che dopo averla parcheggiata
in un garage, il giorno dopo non riusciva più a farla partire in quanto il sistema non gli permetteva di girare la chiave.
dopo l'intervento (cosi mi ha detto) dei meccanici e con la sostituzione di tre pezzi -1 la chiave 2 il gruppo dove si infila
la chiave stessa e 3 il bloccasterzo, riprogrammando il tutto, adesso và.
Gli hanno detto questi meccanici che questo problema e diffuso con tutte le saab, chiedo è mai capitato a qualcuno questo guasto, e quanto può costare riparare il tutto, perchè cq la macchina è mia e dovrei fare avere i soldi a questo amico.
mi ha riconsegnata l'auto con un problema al bloccasterzo, nel senso che dopo averla parcheggiata
in un garage, il giorno dopo non riusciva più a farla partire in quanto il sistema non gli permetteva di girare la chiave.
dopo l'intervento (cosi mi ha detto) dei meccanici e con la sostituzione di tre pezzi -1 la chiave 2 il gruppo dove si infila
la chiave stessa e 3 il bloccasterzo, riprogrammando il tutto, adesso và.
Gli hanno detto questi meccanici che questo problema e diffuso con tutte le saab, chiedo è mai capitato a qualcuno questo guasto, e quanto può costare riparare il tutto, perchè cq la macchina è mia e dovrei fare avere i soldi a questo amico.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
Non ha una ricevuta?
Credo che non costi poco tutto quell'ambaradam, solo le chiavi mi pare che superino i 100€ l'una.. ma tempo fa sentivo dire che si potevano riprogrammare e che quindi in casi di problemi all'auto non sia necessario sostituirle.. specialmente se non si sostituisce la centralina CIM..
Credo che non costi poco tutto quell'ambaradam, solo le chiavi mi pare che superino i 100€ l'una.. ma tempo fa sentivo dire che si potevano riprogrammare e che quindi in casi di problemi all'auto non sia necessario sostituirle.. specialmente se non si sostituisce la centralina CIM..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
Argomento spostato
» da Mondo Saab a 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...)
Ciao e benvenuto !!!
Non è un problema abituale ... credo che sia raro come guasto .
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
» da Mondo Saab a 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...)
Ciao e benvenuto !!!
Non è un problema abituale ... credo che sia raro come guasto .
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 14:57
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
ho avuto lo stesso problema in estate (vedi topic:http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=12641) a me hanno detto che è un problema (peraltro sembra comune sulle 9.3 del 2005) tra la a centralina che governa il blocchetto della chiave e quella del bloccasterzo.....cambiate tutte e due ed il problema non si è più presentato (almeno per il momento) tengo comunque sempre le dita incrociate, non si sa mai.......
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
A me è successo anche una quindicina di giorni fa,
ma dopo un paio di volte che inserisci la chiave si "sbocca" tutto...
Addirittura a me in qualche caso ha segnato sul SID : << problema al bloccasterzo >>
ma dopo un paio di volte che inserisci la chiave si "sbocca" tutto...
Addirittura a me in qualche caso ha segnato sul SID : << problema al bloccasterzo >>
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
-
- Utente
- Messaggi: 12
- Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 14:57
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
anche io ho iniziato così......alla fine mi si è anche bloccata la chiave nel blocchetto.....non girava più nè a destra nè a sinistra!!!! praticamente sono rimasto bloccato per strada, ho dovuto staccare i cavi della batteria, attendere una quindicina di minuti per il reset e poi fortunatamente sono stato in grado di ripartire.
All'officina SAAB il diagnostico non ha rilevato nessun malfunzionamento.....presta attenzione a quando inserisci la chiave, devi sentire il tipico "CLACK" provenire da sotto il volante.......se non lo senti significa che le centraline non si parlano e il SID ti visualizza il messaggio relativo al bloccasterzo.
ciao
All'officina SAAB il diagnostico non ha rilevato nessun malfunzionamento.....presta attenzione a quando inserisci la chiave, devi sentire il tipico "CLACK" provenire da sotto il volante.......se non lo senti significa che le centraline non si parlano e il SID ti visualizza il messaggio relativo al bloccasterzo.
ciao
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005
- mi..chele
- Utente
- Messaggi: 887
- Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
- Località: Castelfranco Veneto
- Contatta:
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
Anche a me il tech non ha rilevato nessun errore... e comunque ... bisogna sempre prestare attenzionegnappa ha scritto:anche io ho iniziato così......alla fine mi si è anche bloccata la chiave nel blocchetto.....non girava più nè a destra nè a sinistra!!!! praticamente sono rimasto bloccato per strada, ho dovuto staccare i cavi della batteria, attendere una quindicina di minuti per il reset e poi fortunatamente sono stato in grado di ripartire.
All'officina SAAB il diagnostico non ha rilevato nessun malfunzionamento.....presta attenzione a quando inserisci la chiave, devi sentire il tipico "CLACK" provenire da sotto il volante.......se non lo senti significa che le centraline non si parlano e il SID ti visualizza il messaggio relativo al bloccasterzo.
ciao
a sentire proprio (come giustamente hai scritto ) il "CLACK" ...
sopratutto quando si spegne la macchina
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
da escludere lo sterzo sotto tensione che non fa girare la chiave?!? spero di si..
a me era capitato una volta ed anche il sid segnalava di girare lo sterzo che impediva al bloccasterzo di sganciarsi, anche se non ricordo con che parole :/
a me era capitato una volta ed anche il sid segnalava di girare lo sterzo che impediva al bloccasterzo di sganciarsi, anche se non ricordo con che parole :/
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
Io il bloccasterzo non lo faccio entrare mai.. cioè, sento il clack, ma non giro lo sterzo affinchè si blocchi..
Tanto se qualcuno sale per fregarmela se lo blocca da solo non appena lo sfiora..
Anzi, se qualcuno me la frega mi fa un favore così riscuoto l'assicurazione e me la ricompro col cambio manuale..
Tanto se qualcuno sale per fregarmela se lo blocca da solo non appena lo sfiora..
Anzi, se qualcuno me la frega mi fa un favore così riscuoto l'assicurazione e me la ricompro col cambio manuale..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
Lucantropo ha scritto:Io il bloccasterzo non lo faccio entrare mai.. cioè, sento il clack, ma non giro lo sterzo affinchè si blocchi..
Tanto se qualcuno sale per fregarmela se lo blocca da solo non appena lo sfiora..
Anzi, se qualcuno me la frega mi fa un favore così riscuoto l'assicurazione e me la ricompro col cambio manuale..
a me è successo una volta ma bastava rinserire la chiave cercando di sollecitare lo sterzo ovvio piccola pressione.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
Penso non sia un "problema tipico", ma di principio del bloccasterzo elettrico, che quando fai bloccare lo sterzo a chiave estratta fa poi fatica a sbloccarlo alla successiva riaccensione.
Per risolverlo, basta tenere ruotato di qualche frazione di grado il volante e reinserire la chiave.
Per risolverlo, basta tenere ruotato di qualche frazione di grado il volante e reinserire la chiave.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
da escludere lo sterzo sotto tensione che non fa girare la chiave?!? spero di si..
a me era capitato una volta ed anche il sid segnalava di girare lo sterzo che impediva al bloccasterzo di sganciarsi, anche se non ricordo con che parole :/
Quoto
anche a me il sid ha segnalato la cosa (non ricordo il messaggio) Avevo una ruota contro un cordolo quando l'ho spenta... E' stato sufficiente spostare leggermente il volante e tutto s'è risolto.
a me era capitato una volta ed anche il sid segnalava di girare lo sterzo che impediva al bloccasterzo di sganciarsi, anche se non ricordo con che parole :/
Quoto
anche a me il sid ha segnalato la cosa (non ricordo il messaggio) Avevo una ruota contro un cordolo quando l'ho spenta... E' stato sufficiente spostare leggermente il volante e tutto s'è risolto.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo
ragazzi, anche se voi aveste ragione, mi sa che ormai è inutile, il suo amico ha già fatto fare "il lavoro"...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti