9-3NG - Problema bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
ggaroffolo
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 8 dicembre 2010, 22:24

9-3NG - Problema bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da ggaroffolo » giovedì 9 dicembre 2010, 8:33

Ho prestato la mia SAAB 9-3 SportHatch ad un amico, per una necessità
mi ha riconsegnata l'auto con un problema al bloccasterzo, nel senso che dopo averla parcheggiata
in un garage, il giorno dopo non riusciva più a farla partire in quanto il sistema non gli permetteva di girare la chiave.
dopo l'intervento (cosi mi ha detto) dei meccanici e con la sostituzione di tre pezzi -1 la chiave 2 il gruppo dove si infila
la chiave stessa e 3 il bloccasterzo, riprogrammando il tutto, adesso và.
Gli hanno detto questi meccanici che questo problema e diffuso con tutte le saab, chiedo è mai capitato a qualcuno questo guasto, e quanto può costare riparare il tutto, perchè cq la macchina è mia e dovrei fare avere i soldi a questo amico. :roar:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 dicembre 2010, 9:51

Non ha una ricevuta?

Credo che non costi poco tutto quell'ambaradam, solo le chiavi mi pare che superino i 100€ l'una.. ma tempo fa sentivo dire che si potevano riprogrammare e che quindi in casi di problemi all'auto non sia necessario sostituirle.. specialmente se non si sostituisce la centralina CIM..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 9 dicembre 2010, 9:54

Argomento spostato
» da Mondo Saab a 9-3NG('02-...), 9-5NG('10-...)




Ciao e benvenuto !!! :)

Non è un problema abituale ... credo che sia raro come guasto .

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

gnappa
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 14:57

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#4 Messaggio da leggere da gnappa » giovedì 9 dicembre 2010, 10:05

ho avuto lo stesso problema in estate (vedi topic:http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=12641) a me hanno detto che è un problema (peraltro sembra comune sulle 9.3 del 2005) tra la a centralina che governa il blocchetto della chiave e quella del bloccasterzo.....cambiate tutte e due ed il problema non si è più presentato (almeno per il momento) tengo comunque sempre le dita incrociate, non si sa mai.......
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#5 Messaggio da leggere da mi..chele » giovedì 9 dicembre 2010, 16:23

A me è successo anche una quindicina di giorni fa,
ma dopo un paio di volte che inserisci la chiave si "sbocca" tutto...
Addirittura a me in qualche caso ha segnato sul SID : << problema al bloccasterzo >>
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

gnappa
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 14:57

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#6 Messaggio da leggere da gnappa » giovedì 9 dicembre 2010, 16:31

anche io ho iniziato così......alla fine mi si è anche bloccata la chiave nel blocchetto.....non girava più nè a destra nè a sinistra!!!! praticamente sono rimasto bloccato per strada, ho dovuto staccare i cavi della batteria, attendere una quindicina di minuti per il reset e poi fortunatamente sono stato in grado di ripartire.
All'officina SAAB il diagnostico non ha rilevato nessun malfunzionamento.....presta attenzione a quando inserisci la chiave, devi sentire il tipico "CLACK" provenire da sotto il volante.......se non lo senti significa che le centraline non si parlano e il SID ti visualizza il messaggio relativo al bloccasterzo.

ciao
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#7 Messaggio da leggere da mi..chele » giovedì 9 dicembre 2010, 16:38

gnappa ha scritto:anche io ho iniziato così......alla fine mi si è anche bloccata la chiave nel blocchetto.....non girava più nè a destra nè a sinistra!!!! praticamente sono rimasto bloccato per strada, ho dovuto staccare i cavi della batteria, attendere una quindicina di minuti per il reset e poi fortunatamente sono stato in grado di ripartire.
All'officina SAAB il diagnostico non ha rilevato nessun malfunzionamento.....presta attenzione a quando inserisci la chiave, devi sentire il tipico "CLACK" provenire da sotto il volante.......se non lo senti significa che le centraline non si parlano e il SID ti visualizza il messaggio relativo al bloccasterzo.

ciao
Anche a me il tech non ha rilevato nessun errore... e comunque ... bisogna sempre prestare attenzione
a sentire proprio (come giustamente hai scritto :) ) il "CLACK" ...
sopratutto quando si spegne la macchina
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#8 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 9 dicembre 2010, 17:27

da escludere lo sterzo sotto tensione che non fa girare la chiave?!? spero di si..
a me era capitato una volta ed anche il sid segnalava di girare lo sterzo che impediva al bloccasterzo di sganciarsi, anche se non ricordo con che parole :/
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 dicembre 2010, 17:32

Io il bloccasterzo non lo faccio entrare mai.. cioè, sento il clack, ma non giro lo sterzo affinchè si blocchi..

Tanto se qualcuno sale per fregarmela se lo blocca da solo non appena lo sfiora..

Anzi, se qualcuno me la frega mi fa un favore così riscuoto l'assicurazione e me la ricompro col cambio manuale.. :scary:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#10 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 9 dicembre 2010, 19:07

Lucantropo ha scritto:Io il bloccasterzo non lo faccio entrare mai.. cioè, sento il clack, ma non giro lo sterzo affinchè si blocchi..

Tanto se qualcuno sale per fregarmela se lo blocca da solo non appena lo sfiora..

Anzi, se qualcuno me la frega mi fa un favore così riscuoto l'assicurazione e me la ricompro col cambio manuale.. :scary:
:D :D
a me è successo una volta ma bastava rinserire la chiave cercando di sollecitare lo sterzo ovvio piccola pressione.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#11 Messaggio da leggere da Sfinge » giovedì 9 dicembre 2010, 20:19

Penso non sia un "problema tipico", ma di principio del bloccasterzo elettrico, che quando fai bloccare lo sterzo a chiave estratta fa poi fatica a sbloccarlo alla successiva riaccensione.
Per risolverlo, basta tenere ruotato di qualche frazione di grado il volante e reinserire la chiave.

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#12 Messaggio da leggere da suonatore » sabato 11 dicembre 2010, 0:51

da escludere lo sterzo sotto tensione che non fa girare la chiave?!? spero di si..
a me era capitato una volta ed anche il sid segnalava di girare lo sterzo che impediva al bloccasterzo di sganciarsi, anche se non ricordo con che parole :/
Quoto
anche a me il sid ha segnalato la cosa (non ricordo il messaggio) Avevo una ruota contro un cordolo quando l'ho spenta... E' stato sufficiente spostare leggermente il volante e tutto s'è risolto.
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Problema bloccasterzo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 11 dicembre 2010, 11:36

ragazzi, anche se voi aveste ragione, mi sa che ormai è inutile, il suo amico ha già fatto fare "il lavoro"...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti