9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#1 Messaggio da leggere da jack barton » venerdì 26 novembre 2010, 20:24

Salve a tutti,

E' molto che non scrivo perche' dopo tutti i problemi avuti sulla mia saab 9.3 sporthatch vector tid 150cv del 2006 acquistata con 40000km ( praticamente ho avuto tutti i problemi che avete elencato nella classifica egr,alternatore,motorino aria condizionata, pulsanti che si sfogliano, lettore e caricatore cd bloccati,telefono vivace etccc. etc... ) e dopo essere rimasto a piedi per 3 volte di cui una sono dovuto tornare a casa con il carrattrezzi, avevo deciso di vendermela e cambiare proprio marca di automobile in quanto profondamente deluso e convinto di avere comprato un catorcio. Poi ( probabilmente per pena ) l'officina saab dove ormai ero diventato parte dell'arredo e che ho finanziato per diversi mesi , ha preso a cuore il mio caso e nell'ultimo intervento miracolosamente ha reso la macchina perfettamente funzionante tanto che sono riuscito a fare altri 45000km senza spendere soldi in riparazioni e quindi mi sono tenuto la macchina. Ora vi scrivo perche' era un po' di tempo che sentivo un rumore strano nella ruota anteriore sinistra tipo buuuuuuuu anche percorrendo la strada in folle e tramite il gommista ho scoperto ( almeno dalla sua opinione ) che il cuscinetto e' rotto.
Qualcuno e' a conoscenza del costo dell' intevento e del pezzo singolo??
O potrebbe essere come ho letto nel forum il copri disco che struscia?
Vi ringrazio e confido nella vostra esperienza :(
Antonio Immagine

jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#2 Messaggio da leggere da jack barton » sabato 27 novembre 2010, 9:23

Ciao

Ho letto questo topic di MANUEL TORRISI "Buonasera a tutti. Volevo comunicare che, dopo aver tenuto d'occhio 3 vetture Saab 9-3 dal 2007 al 2010, ci siamo accorti che i dadi che bloccano i cuscinetti o meglio i mozzi ruota anteriori, dopo alcuni chilometri, si allentano.
Vi potete accorgere dell'inconveniente semplicemente sentendo i nuovi rumori che provengono dall'avantreno, sia in frenata che in manovra.
Inoltre, sotto segnalazione di AERONIK, la vettura tende a tirare a destra, nonostante i ripetuti controlli di convergenza e assetto ruote."

che ne dite potrebbe essere dovuto anche da questo? , continuo ad aspettere qualche utile consiglio. :? :?

ciao
Antonio Immagine

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#3 Messaggio da leggere da jpm » sabato 27 novembre 2010, 13:00

Fai controllare il dado del mozzo, a 85.000 km è difficile che il cuscinetto sia da cambiare.
Se lo schermo del disco freno striscia, togli la ruota e raddrizzalo con le mani.
A me strisciava perché avevo perso una vite, controlla che il tuo sia fissato saldamente.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#4 Messaggio da leggere da jack barton » sabato 27 novembre 2010, 18:35

Grazie jpm della risposta, sei stato molto cortese

ho preso appunti e quando lunedi mattina andro' all'ufficina saab gli diro' come prima cosa di controllare il dado del mozzo e lo schermo del disco.
Ovviamente poi vi faro' sapere come verra' risolto il problema.
Comunque effettivamente anche a me sembra strano che il cuscinetto si sia rotto benche' ho sentito con le mie orecchie quando il gommista ha fatto girare le ruote con un macchinario che tre non emettevano alcun suono e quella incriminata un rumore tipo "uuuuuuuuuu" come se qualcosa impediva la rotazione. Inoltre io monto cerchi da 17 con michelin pilot exalto 225/17/45 e il cerchio e' perfetto immacolato quindi neanche a dire che ho preso una buca.
Bho si vedra' lunedi che mi diranno.

Comunque giusto come informazione nel caso fosse il cuscinetto qualcuno sa quale potrebbe essere il costo del pezzo e dell'intervento.

Grazie ancora dell' aiuto
Antonio Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#5 Messaggio da leggere da Miura » domenica 28 novembre 2010, 3:12

Ultima modifica di jpm il domenica 28 novembre 2010, 10:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserito uno spazio per rendere attivo il link
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#6 Messaggio da leggere da jack barton » domenica 28 novembre 2010, 23:38

Grazie miura

vi faro' sapere poi cosa mi dicono.

ciao
Antonio Immagine

jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#7 Messaggio da leggere da jack barton » lunedì 29 novembre 2010, 17:38

Ciao

allora come promesso nei precedenti messaggi vi dico il responso della saab.

Cuscinetto anteriore sx rotto, costo solo del pezzo 310 euro... :terryfyed:

Porca P.....A secondo me e' una cifra assurda... che e' fatto di platino ???

Poi vorrei proprio sapere come si e' rotto, visto che il cerchio e' intatto.

Comunque mi sono preso qualche giorno per pensarci su' e assorbire la notizia prima di vedere cosa fare.

Ciao
Antonio Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#8 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 29 novembre 2010, 18:06

Ma scusa,ordini in Inghilterra quello di PFS a 112,63 euro,la spedizione sarà 20 euro e te lo fai montare da un meccanico generico,nonserve andare in Saab!Te la cavi sicuramente con meno di 200 euro tutto compreso :=
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#9 Messaggio da leggere da jack barton » mercoledì 1 dicembre 2010, 14:56

Ciao miura

capisco perfettamente quello che mi hai detto e economicamente e' proprio come dici te e dopo aver visto il link che mi hai mandato, mi sono attivato e sono andato a parlare con due ufficine e anche con il mio gommista di fiducia [ quello che mi ha scoperto il problema ].
Ma tutti mi hanno sconsigliato questa operazione dicendomi che prendendo il pezzo non originale potrebbe non essere compatibile dato che normalmente vanno ordinati per telaio di auto, inoltre mi hanno spiegato che ci sono anche dei sensori da collegare e che sarebbe meglio evitare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Io purtroppo non ci capisco tanto di queste cose e quindi non saprei proprio come fare per essere sicuro di acquistare il componente giusto se magari riesci a spiegarmi una procedura per non fare errori benvenga.

Un'altra cosa visto che mi sembri esperto sai dirmi qualcosa su un altro rumore che ho scoperto oggi , tenendo premuta la frizione da fermo a motore accesso sento ogni tanto un rumore tipo scracht??

Sta' macchina e' bella ma mi sta veramente assorbendo tutte le energie.

GRAZIE
Antonio Immagine

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#10 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 2 dicembre 2010, 14:57

Guarda,il sito dove ti ho indirizzato è specifico per Saab,il pezzo è di Qualità equivalente all'originale e c'è scritto che ha anche il sensore.Praticamente Saab non fa mozzi ruota,se compri l'originale paghi la"cresta"che ci fa Saab,se compri quello del sito prendi lo stesso pezzo solo che non è marchiato Saab sulla confezione e risparmi!Per lo SCRATCH mi è difficile fare diagnosi,azzardo cuscinetto reggispinta della frizione,ma prendi l'indicazione come mooooolto vaga....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

jack barton
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 14:23
Località: Mentana (rm)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#11 Messaggio da leggere da jack barton » sabato 4 dicembre 2010, 12:30

Ciao

Allora ho sostituito il cuscinetto anteriore sx che era praticamente distrutto e mi sono riuscito anche a far risolvere il problema del " click clack "quando sterzavo le ruote , viene chiamata " ponzatura " del copri disco freni almeno cosi' mi hanno detto. Ora effettivamente la macchina non fa' piu' alcun rumore, tra sconti e sconticini tutto mi e' venuto circa 300 euro.
Ringrazio per i consigli che mi sono stati dati, in specialmodo MIURA che mi ha piu' volte risposto.
Inoltre ho riscontrato che lo "scratch" deriva dal cuscinetto reggispinta della frizione, come mi aveva segnalato sempre MIURA ma mi e' stato consigliato di lasciarlo cosi' dato che e' una cosa lieve quasi impercettibile e per risolverlo si dovrebbe sostituire il volano operazione che e' consigliabile effettuare unicamente quando " muore " la frizione dato l'alto costo.
Ultima domanda ma sul link che mi hai segnalato si trova anche VOLANO E FRIZIONE compatibile per le nostre SAAb??

Grazie ancora e ciao
Antonio Immagine

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#12 Messaggio da leggere da jpm » sabato 4 dicembre 2010, 20:07

Forse è questo, pensavo che il volano bimassa costasse di più:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3990
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#13 Messaggio da leggere da Miura » domenica 5 dicembre 2010, 10:13

Il problema è che quello è solo il volano,poi bisogna mettere anche: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3989
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#14 Messaggio da leggere da jpm » domenica 5 dicembre 2010, 10:17

Penso abbia già deciso di cambiarlo quando deve rifare la frizione.
Il fatto è che ho sempre sentito parlare del bimassa come di un mostro da migliaia di euro.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#15 Messaggio da leggere da Miura » domenica 5 dicembre 2010, 10:40

Certo, anni fa(la prima fu BMW a montarlo),visto che pochi lo montavano,costava un botto,adesso un pò meno......ma sempre tanto! Almeno rispetto a un volano normale.Comunque non c'è scritto da nessuna parte che si debba cambiare anche il volano bimassa quando si cambia frizione.Nel caso di Jack,se il rumore è nel cuscinetto reggispinta non serve proprio!A parte che i meccanici in genere ti dicono"visto che è tutto smontato.......vede,ha preso gioco.....se l'allineamento non è perfetto.....una volta che smonti non torna più a posto.....con la frizione nuova il volano va sotto stress e fra due mesi dobbiamo riaprire tutto....meglio(per i meccanici)cambiare tutto subito".Se la sua non vibra,non"scuote"all'avvio o in spegnimento non penso abbia problemi.Almeno spero per lui! :eyeroll:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#16 Messaggio da leggere da jpm » domenica 5 dicembre 2010, 11:02

Praticamente, gli ha detto che per cambiare il cuscinetto, deve cambiare il volano?
Diavolo di un meccanico!
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#17 Messaggio da leggere da yello » domenica 5 dicembre 2010, 13:13

...i dadi che bloccano i cuscinetti o meglio i mozzi ruota anteriori, dopo alcuni chilometri, si allentano....

Scusate se ritorno alla cima del topic, perchè letto solo adesso.
Ma il mozzo della 9.3 NG non ha dado a corona, con una coppiglia come sicurezza antisvitamento??? :O
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#18 Messaggio da leggere da jpm » domenica 5 dicembre 2010, 13:41

Coppiglia?
Non credo che si usino ancora :sorry:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#19 Messaggio da leggere da yello » domenica 5 dicembre 2010, 16:20

Visto il problema sopracitato, direi che sarebbe più che opportuno...

Come si chiama questo? Progresso, o cut of costs ?
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Cuscinetto ruota anteriore rotto

#20 Messaggio da leggere da suonatore » domenica 5 dicembre 2010, 17:32

yello ha scritto:...i dadi che bloccano i cuscinetti o meglio i mozzi ruota anteriori, dopo alcuni chilometri, si allentano....

Scusate se ritorno alla cima del topic, perchè letto solo adesso.
Ma il mozzo della 9.3 NG non ha dado a corona, con una coppiglia come sicurezza antisvitamento??? :O
Forse quello che dici tu è il dado centrale che rende solidale il semiasse al mozzo porta disco..
Invece qui si intendono i bulloni che fissano il supporto completo alla sospensione
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti