9-3NG 2004 - Autoradio rotta

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#1 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 15 novembre 2010, 14:32

Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.

Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...

esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?

ditemi quello che sapete!
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3 NG 2004 Autoradio rotta!

#2 Messaggio da leggere da Linoclem » lunedì 15 novembre 2010, 14:43

Ciao,



io avrei una radio originale da vendere mod. Aero 2009 mai usata perchè ho messo il navigatore.
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3 NG 2004 Autoradio rotta!

#3 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 15 novembre 2010, 15:07

boh...è compatibile?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#4 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 15 novembre 2010, 17:17

NO!Dal 2007 cambia tutto.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#5 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 15 novembre 2010, 17:25

:(

Altre info non le avete?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#6 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 15 novembre 2010, 20:12

Magari l'avessi avuta io la tua situazione.

Sventra tutto, radio compresa :!

Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.

Per il resto divertiti, togli il tutto, montati una megaradio/navigatore/telefono/mp3/dvd/divx/cam/moka.

Ci sono degli ottimi installatori professionisti in giro che in pochissimo tempo di creerebbero una "plancia" 2din su misura, o se sai lavorare la vetroresina sarebbe un attimo.

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#7 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 15 novembre 2010, 22:24

Gho57 ha scritto:Magari l'avessi avuta io la tua situazione.

Sventra tutto, radio compresa :!

Dietro al pannello clima c'è l'EHU (entertainment head unit), una sorta di scatolotto a cui si interfaccia la radio che tu hai. Fra i compiti di questo scatolotto vi è anche quello degli avvisi di sistema, frecce ecc.ecc. avvisi sonori! L'unica cosa che dovresti fare, sarebbe quella di prendere le uscite anteriori sx e dx che escono da questo scatolotto e portarle a che ne so, uno speaker centrale ( il posto ce l'hai già ma manca lo speaker ) in modo tale che se anche cambi autoradio gli avvisi ed allarmi di sistema li sentirai ugualmente.

Per il resto divertiti, togli il tutto, montati una megaradio/navigatore/telefono/mp3/dvd/divx/cam/moka.

Ci sono degli ottimi installatori professionisti in giro che in pochissimo tempo di creerebbero una "plancia" 2din su misura, o se sai lavorare la vetroresina sarebbe un attimo.
TU MI PIACI, SISI TU MI PIACI!

Immagine

Quindi la storia che si può montare esclusivamente la radio SAAB non corrisponde del tutto a verità! questa notizia mi entusiasma...
Devo quindi smontare tutta la plancia, eliminare la radio attuale, utilizzare le uscite che escono dallo scatolotto solo per collegarle allo speakerino per gli avvisi. Poi mi faccio montare una qualsiasi radio e mi devo però far cablare un impianto nuovo. Oppure tutti gli attacchi esistono già? Gli avvisi sono solo dei BIP oppure che ne so, parla e dice qualcosa?
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#8 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 15 novembre 2010, 23:21

Se vuoi montarti un impianto parallelo nessuno ti dice niente, anzi è la versione più veloce, economica e con meno problemi. Purtroppo appena giri la chiave c'è un check che controlla tutta la macchina, e se ad esempio non trova la radio la macchina non parte nemmeno. Quindi bisognerebbe fregare l'ehu facendo tornare il cavo in fibra ottica bypassando il lettore cd.

Se trovo lo schema te lo posto...pensa che lo volevo fare togliendo l'icm3 ma poi ho visto che andavo incontro a problemi su problemi fra gps,bluetooth,antenne,microfoni,telefono ecc.ecc.

Molti tolgono il lettore cd ( disabilitandolo prima da tech2 )e mettono una radio ad 1 din con schermo motorizzato al suo posto ad esempio.

Immagine
Immagine

Oppure eliminano anche il portacenere adattandoci un 2din, come questo ad esempio:

Immagine

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#9 Messaggio da leggere da fulgore » lunedì 15 novembre 2010, 23:36

:O

ma sinceramente a me andrebbe benissimo anche una radio da 1 din senza schermi vari...giusto per ascoltare la musica, non ho troppe pretese.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#10 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 15 novembre 2010, 23:55

Penso che allora la soluzione più veloce ed indolore sia quella di disabilitare il cd ( in saab tramite tech2 ) toglierlo e piazzarci quindi una radio ad 1 din con un impianto in parallelo.

Le casse anteriori sul cruscotto sono quelle che portano gli avvisi, se le colleghi alla nuova radio ricordati di mettere almeno uno speaker centrale per questi, prendendo le uscite dall'ehu.

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#11 Messaggio da leggere da fulgore » martedì 16 novembre 2010, 0:04

ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo? :l
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#12 Messaggio da leggere da gerry74 » martedì 16 novembre 2010, 11:28

fulgore ha scritto:ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo? :l
....m****a.....pure gli occhi a cuoricino gli ha fatto...... :D :D :D

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#13 Messaggio da leggere da fulgore » martedì 16 novembre 2010, 22:05

gerry74 ha scritto:
fulgore ha scritto:ci credi se ti dico che il tuo intervento è stato preziosissimo? :l
....m****a.....pure gli occhi a cuoricino gli ha fatto...... :D :D :D
ogni tatno mi faccio prendere eheheheh :))
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#14 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 17 novembre 2010, 22:48

fulgore ha scritto:Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.

Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...

esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?

ditemi quello che sapete!
Ciao Fulgore......Scusa cosa significa che ognuno ti ha sparato il suo prezzo????? :O
Il prezzo dell'ICM 1 (radio senza display) 12801812 costa di listino iva esclusa euro 567,73
poi calcola 1 oretta di manodopera per l'installazione e la configurazione.
Inoltre, come già ti è stato consigliato, puoi montare altre radio sicuramente meno costose!!!!
Ti auguro una buona serata.

Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#15 Messaggio da leggere da fulgore » giovedì 18 novembre 2010, 10:15

significa che in 3 conce diversi mi hann osparato rispettivamente per radio montata:

350+iva
380+iva

e uno solo per la radio 850+iva

L'ultimo ha cercato di fregarmi palesemente, vercava di vendermi un suo usato e allora ha sparato prezzi folli...mica sono del tutto scemo però...mangio pane e motori da 15 anni...
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 18 novembre 2010, 10:25

Lancia un appello sul forum, scommetto che molti possessori di radioCD normale, sono tentati di metter su qualcosa di nuovo.
E mettendosi d'accordo, magari si è contenti in due!

Ma questa sarebbe la radiocd del tuo modello?
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ilit=radio

leggi fino in fondo qui:
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... io#p245636

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
fulgore
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2010, 14:48
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#17 Messaggio da leggere da fulgore » giovedì 18 novembre 2010, 11:45

manuel76 ha scritto:
fulgore ha scritto:Ciao a tutti, come detto in altro topic sono in fase di acquisto di una bella 9-3 del 2004, la berlina per intenderci.
Unico NEO è che la radio non funziona. La'uto ha allestimento linear, quindi dovrebbe avere solo 4 casse, e nel cruscotto alcun tipo di display.
Sono andato in concessionario SAAB, in 2 o 3 e ognuno mi a sparato prezi diversi, da 350 euro montata a 890 solo per la radio, più una serie infinite di storie, tra cui...Sai l'auto ha 52 centraline, potrebbe costarti anche 2000 euro...
Mi chiedo quindi dove sta la verità.

Mi sembrate esperti e disponibili. So che la radio nn si può cambiare, sen non con una originale...

esiste qualche possibilità di mattere autoradio aftermarket?

ditemi quello che sapete!
Ciao Fulgore......Scusa cosa significa che ognuno ti ha sparato il suo prezzo????? :O
Il prezzo dell'ICM 1 (radio senza display) 12801812 costa di listino iva esclusa euro 567,73
poi calcola 1 oretta di manodopera per l'installazione e la configurazione.
Inoltre, come già ti è stato consigliato, puoi montare altre radio sicuramente meno costose!!!!
Ti auguro una buona serata.
Innanzitutto ringrazio tutti per le preziose risposte.
Vedo che sei un concessionario o officina autorizzata, ne approfitto quindi e ti chiedo, visto che l'auto non è ancora in mano mia e non so esattamente cosa sia rotto, quale potrebbe essere il preventivo di spesa nella peggiore delle ipotesi, quindi che altri componenti oltre alal radio si potrebbero essere rotti.
grazie mille per la risposta.
SAAB 9-3 Sport Sedan 2.2 TID...detta La Peppa...

cusilino
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 22:42
Località: CATANIA

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#18 Messaggio da leggere da cusilino » giovedì 6 gennaio 2011, 1:53

Salve a tutti,
mi ricollego a questo topic evitando di aprirne un altro. Premetto che, ovviamente, ho già cercato in lungo e largo sul forum.
Nella mia 9-3 NG del 2003 mi trovo con un ICM 1 e con un piccolo schermo sopra il cruscotto dove mi visualizza il nome della stazione radio. Volendo fare un upgrade dell'impianto audio, non voglio cambiare l'icm1 perchè verrei a perdere le informazioni sullo schermino sopra il cruscotto, perchè verrei a perdere i comandi al volante.
Tenendo l'icm 1 mi chiedo se e come è possibile installare un amplificatore. Il problema è dove andare a collegare i cavi RCA. Ho trovato in giro questa immagine:
WireHarnessSaab121001.jpg
E' effettivamente vero che sul retro dell'ICM1 mi trovo questo 8 pin din da cui posso prendere l'input per il mio amplificatore?
pre_out.gif
pre_out.gif (6.74 KiB) Visto 10583 volte
Se è vero dovrei tagliare da un lato i cavi RCA e saldarli con uno spinotto 8 pin che dovrei poi collegare all'ICM1.

Altra domanda, è possibile avere un ingresso aux sul'icm1 dove poter collegare un ipod o qualcosa di simile?
Vi ringrazio in anticipo.

cusilino
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2010, 22:42
Località: CATANIA

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#19 Messaggio da leggere da cusilino » giovedì 6 gennaio 2011, 13:48

Piccolo aggiornamento.
Oggi mi sono dedicato allo smontaggio dell'autoradio ma non avendo le torx mi sono dovuto fermare alle bocchette dell'aria. Avendo io 4 altoparlanti ho cercato se vi fosse qualcosa sotto il sedile guida. Non c'era nulla a meno di questo... non so definire cosa sia:
Immag0015.jpg
Immag0016.jpg
Immag0017.jpg
Sapete dirmi se questo "coso" c'entra con l'impianto audio e posso utilizzarlo per l'installazione di un amplificatore?
Graaaaaaaaazie!!!

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2004 - Autoradio rotta

#20 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 6 gennaio 2011, 16:24

Non penso che lo schema da te postato sia quello dell'ehu o cmq dell'icm1, anche perchè manca il connettore in fibra ottica.

Quanti speaker hai? 4 o 7?

Se ne hai 4 l'unico metodo è quello di prendere il segnale già amplificato che esce dall'ehu ( una specie di amplificatore dietro il pannello clima )e collegarci un nuovo amplificatore con le entrare hi level ( però avevo letto di parecchi problemi seguendo questo metodo perchè l'ehu Saab usciva con troppi volt ed il segnale risultava disturbato) oppure filtrarlo con un adattatore di segnale da amplificato a preamplificato, entrare nell'amplificatore e proseguire verso gli speaker ( che cambierai logicamente spero ).

Se ne hai 7 devi seguire lo stesso metodo ma dovrai rapire il segnale anche dall'amplificatore posto sotto il sedile lato guida. Quel connettore della foto dovrebbe essere quello per i sedili motorizzati e riscaldati con memoria se non erro. Sembra il connettore h40 ma sul WIS non trovo a cosa serva.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti