9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Spectrum
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38

9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#1 Messaggio da leggere da Spectrum » giovedì 4 novembre 2010, 13:51

Ciao a tutti,
apro un nuovo topic sul FAP (anche se ce ne sono già tanti aperti) per una domanda specifica:

Come e quando "pulire" il FAP? :? :? :?

Mi spiego meglio: se è necessario far girare il motore per un po' a regimi alti per pulirlo (come mi sembra di aver capito):
- ogni quanto bisogna farlo?
- a quanti giri?
- per quanto tempo?
- Esiste un indicatore che dice quanto è intasato il FAP (tipo l'indicatore dell'olio che dà in % la vita (teorica) residua)???
Sul manuale di uso & manutenzione non c'è assolutamente niente sull'argomento!

Mi piacerebbe avere dalla Saab un'indicazione ufficiale in modo da evitare di accorgermi del problema quando è ormai troppo tardi!

ciao,
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 4 novembre 2010, 14:00

Caro mio, ti faccio un riassuntissimo di quanto detto e vissuto sulla ns. pelle, da ignari acquirenti di questa trappola:

non c'è modo alcuno di gestire questo rovinoso dispositivo: ok, puoi accorgerti che rigenera dal consumo istantaneo o dalle vibrazioni, ma non sai quando finisce; se te ne accorgi ma sei in coda a un semaforo ti attacchi al tram. Il cess... ehm, il fap col passare del tempo diminuisce di resa, per cui è soggetto ad usura e va cambiato (e costa parecchio). Senza contare che dà problemi collaterali tipo consumo elevato, gasolio iniettato nella coppa dell'olio (cosa pericolosissima), macchina che singhiozza o strappa in accelerazione, ecc...
Purtroppo sono pochi i meccanici bravi che ci campanano, la maggior parte ci attacca il computerino e tutto rimane come prima, col risultato che hai sprecato tempo e soldi. Se poi capiti in mano a qualche sciacallo, ti cambiano dei pezzi, che costano una follia, e nulla cambia.

Unica soluzione ad oggi trovata: "ripulire il Fap", cioè eliminare il filtro antiparticolato. E' una scelta abbastanza drastica, ma NON ci sono vie di mezzo. O lo togli, o ci convivi con tutte le grane che ti porta.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 4 novembre 2010, 14:02

Beh … quando pulirlo non si può dire così .

Io mi accorgo che la macchina sta rigenerando quando al minimo rimane a 1.000giri ( invece dei solit 750-800giri ) e quando dagli scarichi esce un calore altissimo ( non si riesce a tenere la mano davanti perché brucia ) .
Non esiste nessuna spia che lo indichi .
In questi casi è consigliato fare un pò di km in autostrada , oppure fare 10-15 minuti su strade extraurbane tirando un pò le marce ( sui 3.000giri ) , in modo da aumentare la temperatura e quindi far terminare la rigenerazione .

Se esce il messaggio sul Computer "Filtro antiparticolato intasato" o "Prestazioni limitate" vuol dire che è già pieno raso e quindi è consigliato fare una rigenerazione forzata in Saab perchè la rigenerazione normale non sarebbe in grado di liberarlo completamente .

Io cmq ogni qual volta vado da Manuel per fare il tagliando o quant'altro faccio fare sempre la rigenerazione forzata ( ormai è prassi ) .

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#4 Messaggio da leggere da Sfinge » giovedì 4 novembre 2010, 20:56

Bah, io me ne sarò accorto tre-quattro volte in tre anni, unicamente dal consumo medio che aumentava.
Quando lo fa autonomamente? In linea di massima quando ne ha bisogno e il motore è caldo, ma non c'è una regola.
Mi è capitato di verse il consumo aumentare deopo 800 km di autostrada, così com e dopo ppochi minuti di città.

Non puoi attivarlo manualmente (se non in officina), però puoi "aiutarlo".
Io faccio così.
Se so di dover quidare un po' in autostrada, mi metto col cruise a 135, e dopo una ventina di km (quindi quando si presume tutto sia ben caldo) ne faccio circa 10 in 5a (così si scalda il filtro), poi 5-10 in 4a per "liberarlo", e poi ancora 5-10 in 5a (non si sa mai).
Ho notato che il consumo medio (anche resettandolo "al volo") non cambia a seconda della marcia utilizzata, quindi non ho l'impressione che così facendo si rigeneri.
Poi però quando torno in 6a vedo che il consumo medio scende parecchio, anche di 1-1,5 lt/100.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#5 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 4 novembre 2010, 22:10

la miglior cosa in assoluto (oltre ad eliminarlo naturalmente)e smontarlo fisicamente e pulirlo con un lancia a pressione nel verso contrario all flusso dei gas di scarico,tornerà come nuovo!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Spectrum
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#6 Messaggio da leggere da Spectrum » giovedì 4 novembre 2010, 23:46

Grazie dei consigli anche se non sono le risposte che speravo...
Alla fine la cosa migliore mi sembra sia quella di eliminarlo del tutto! :sorry:

Ma se lo faccio eliminare dal mecca, poi che succede? Non passo più la revisione o il bollino blu? C'è cioè qualche problema ad eliminarlo??? :pirate:

questo FAP mi sembra l'invenzione più idiota della storia dell'automobile, dopo il ruotino di scorta!
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005

Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#7 Messaggio da leggere da suonatore » sabato 6 novembre 2010, 0:58

viggen ha scritto:la miglior cosa in assoluto (oltre ad eliminarlo naturalmente)e smontarlo fisicamente e pulirlo con un lancia a pressione nel verso contrario all flusso dei gas di scarico,tornerà come nuovo!!!!!
Sai che da un po mi frulla la stessa idea??
Idropulitrice, acqua bollente e pressione, non dovrebbero danneggiare nulla, poi una bella soffiata e via...
Hai già sperimentato?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#8 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » sabato 6 novembre 2010, 10:01

sconsiglio di pulirlo da soli può causare danni, rompersi degli elementi e creare anomalie al veicolo.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#9 Messaggio da leggere da viggen » sabato 6 novembre 2010, 13:00

fidati che è collaudato la ci passano piu di 600 gradi e fortissime pressioni con la lancia non potrai fare altro che pulirlo!!!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#10 Messaggio da leggere da AeroPaolo » martedì 28 dicembre 2010, 0:19

Ma vorrei capire una cosa: se io percorro ogni tanto diciamo anche 1 volta al mese se non 2 una 30ina di km a buona velocità diciamo restando sopra i 120 il fap si regenera sempre? oppure deve raggiungere un certo grado di intasamento per far si che parta la rigenerazione?
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#11 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 28 dicembre 2010, 0:35

parte quando ne ha voglia!!!
devono esserci determinate condizioni per favorire la rigenerazione.
dipende dai km percorsi, dipende dal tipo di strade, dalla costanza di tenere per un certo periodo la stessa andatura, dipende se la macchina è fredda o calda, dipende dalla bontà del filtro stesso, da quanto è intasato...
troppe varianti... non hanno ancora inventato il tasto per azionare istantaneamente il processo e mai lo faranno (non farebbe girare l'economia)
ribadisco fortemente che il diesel nella coppa dell'olio non fa niente bene ed a mio parere a lungo andare oltre che un forte dispendio di denaro dovuto ai continui cambi olio può provocare danni perchè altera le caratteristiche dell'olio stesso...
un consiglio? sbarazzatene!
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#12 Messaggio da leggere da luka » martedì 28 dicembre 2010, 9:22

SUPERFRA ha scritto:Beh … quando pulirlo non si può dire così .

Non esiste nessuna spia che lo indichi .
io ho marciato per 150.000 km tra tdi e ttdi e non mi sono mai accorto della rigenerazione. Tuttavia mi chiedo pure io perché non inseriscono una spia che avvisi della rigenerazione in corso.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#13 Messaggio da leggere da forletto » martedì 28 dicembre 2010, 21:36

luka ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Beh … quando pulirlo non si può dire così .

Non esiste nessuna spia che lo indichi .
io ho marciato per 150.000 km tra tdi e ttdi e non mi sono mai accorto della rigenerazione. Tuttavia mi chiedo pure io perché non inseriscono una spia che avvisi della rigenerazione in corso.
In effetti non sarebbe un male avere un indicatore! :[[
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#14 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 28 dicembre 2010, 21:58

Già.. Quello che dicevo anch'io! .. E da lì la decisione di... Pulirlo A FONDO!!! :)

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1395
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#15 Messaggio da leggere da forletto » martedì 28 dicembre 2010, 22:00

Però la pulizia con l'idropulitrice non mi era ancora capitata di sentirla! Ma se viggen dice ce è fattibile......direi che ci possiamo fidare ciecamente!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#16 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 28 dicembre 2010, 22:35

Sempre che il problema sia la pulizia: nel mio caso era colato, squagliato, ed era diventato un'ostruzione! Ma senza arrivare a tanto, quando c'é qualche problema mi sono convinto che non sia un problema di pulizia (tanto che un dpf efficiente si pulisce a solo, e finché è efficiente ciò avviene e uno neanche si accorge di averlo), quanto di resa che inesorabilmente scema, sino a rendere necessaria la sostituzione di questo stupido meccanismo!

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#17 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 28 dicembre 2010, 23:16

iscrivetevi anche voi al gruppo "no al DPF" :- :D :lol:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

rallycross320d
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
Località: MANTOVA

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#18 Messaggio da leggere da rallycross320d » mercoledì 5 gennaio 2011, 15:46

Ma basta toglierlo fisicamente o bisogna anche agire elettronicamente,e' come con i cat dei benza insomma, se la sonda e' a monte nessun problema,quello che succede dopo non viene piu controllato e non da anomalie anzi..... :)) ,provato su un vecchio 5000 oltre al rombo piu cupo tiro molto piu pronto.
Saab 93 sedan aero 180cv diesel ,per ora originale......

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#19 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 5 gennaio 2011, 17:15

Se lo "spugnone" che riempie la pancia dello scarico è in buona salute (spesso è quello che si deteriora e va cambiato), allora possono esserci problemi ai sensori (ma devi trovare un meccanico che ci capisce, cosa piuttosto rara). Oppure semplicemente hai il motore pieno zeppo di cricca, depositi e morchia (cosa molto frequente, ma anche qui in pochi ci riescono a mettere bene mano per pulire tutto come si deve).
Ovvio che se lo tiri via devi anche agire sull'elettronica, per inibire l'input di quella porcata di processo di rigenerazione, che spesso è la causa di tutti i mali.
Chiedi al negativo, che ti sa consigliare bene.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG - Filtro antiparticolato come "pulirlo"

#20 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 5 gennaio 2011, 20:47

rallycross320d ha scritto:Ma basta toglierlo fisicamente o bisogna anche agire elettronicamente,e' come con i cat dei benza insomma, se la sonda e' a monte nessun problema,quello che succede dopo non viene piu controllato e non da anomalie anzi..... :)) ,provato su un vecchio 5000 oltre al rombo piu cupo tiro molto piu pronto.
non è come il cat bisogna per forza escluderlo prima dalla centralina, sonde, rigenerazioni...
poi si svuota. hanno più sonde, dipende da marca/modello della macchina. svuotando si perde un attimino ai bassi perchè si togli contropressione allo scarico ma volendo una rimappetta e si risolve tutto... :pirate:
toglierlo senza agire sulla centralina non è possibile.
per chiarimenti e prezzi mandatemi pure un messaggio.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti