La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
RickGrifone
Utente
Messaggi: 401
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2015, 15:19
Località: Torino

Re: La mia 9-5NG

#1161 Messaggio da leggere da RickGrifone » mercoledì 2 dicembre 2015, 19:18

Beh certo, ovvio. Io mi riferivo ad un lavoro fatto a regola, di base.
Saab 9.3 Sporthatch 1.9TiD Vector Grigio Glacier metallizzato MY09
Fiat Panda Van 1.3 mjt MY12

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5NG

#1162 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 3 dicembre 2015, 21:54

Il problema di base per ottenere la perfezione e' necessario trovare un carrozziere artista e fargli capire che si pretende la perezione e che non si e' molto interessati al costo del lavoro piuttosto che alla "riuscita" del lavoro.
Riverniciare un paraurti ha un tempo ed un costo, intervenire anche sulla parte di carrozzeria circostante il paraurti per la sfumatura ha un altro tempo di lavorazione e di conseguenza un altro costo di lavorazione, quindi, il carrozziere medio bada a riverniciare il pezzo facendolo venire bene nella media ottimizzando il tempo impiegato in funzione del preventivo fatto (spesso contenuto per accaparrarsi il lavoro) e non ti dira' molto probabilmente che sarebbe necessario sfumare anche la carrozzeria circostante, probabilmente non per sua carenza professionale ma per "deformazione" professionale visto che alla maggior parte degli automobilisti non interessa la differenza cromatica rispetto al prezzo del lavoro oppure non e' in grado di apprezzare la differenza :)) .
Di conseguenza noi appassionati diamo per scontato cose (vedi lavoro a regola d'arte) che per gli altri non sono scontate e che secondo loro richiederebbero un supplemento sul prezzo (perchè ci vuole piu' tempo e piu' impegno fisico e mentale) :)
Ma noi appassionati esigenti non pensiamo che per loro certe cose non sono scontate anche se non siamo interessati a risparmiare 100Euro sul lavoro ed alla fine finche' non avremo acquisito l'esperienza necessaria a capirlo ci terremo le auto bicolori :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5NG

#1163 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 28 gennaio 2016, 20:31

Con la rottura del riscaldamento sedile passeggero, sembra arrivato il momento di risistemarli tutti e due.

Pero' non bastano i 90 Euro per l'elemento riscaldante, mi ha fatto notare il capofficina che la gommapiuma del sedile e' piuttosto "ammollata" e secondo lui, dopo poco, si rompe anche il nuovo elemento. In effetti sul gruppone di FB alcuni si lamentano che l'elemento cambiato, dopo un po', si rompe anche lui...

Quindi 90 per l'elemento + 180 per la gommapiuma della seduta + altri vari pezzetti + 2,5 ore di lavoro per ogni sedile...

Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5NG

#1164 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 28 gennaio 2016, 21:02

:fainted:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5NG

#1165 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 28 gennaio 2016, 21:28

NickStick ha scritto: Quindi 90 per l'elemento + 180 per la gommapiuma della seduta + altri vari pezzetti + 2,5 ore di lavoro per ogni sedile...

Per la gommapiuma??? 180 Euro???? Solo la seduta? Solo una?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5NG

#1166 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 29 gennaio 2016, 0:31

Nick, procurati un pezzo di gommapiuma e con un po' di pazienza lo modelli a dovere!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5NG

#1167 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 29 gennaio 2016, 8:17

Io proporrei di farlo smontare, di vedere come si e' deformato e magari aggiungere un rinforzo in materiale espanso piu' rigido che ne prolunghi la vita piuttosto che comprarne un'altro che da quanto si dice in giro si deformerebbe in breve tempo riportandoti alla situazione attuale vanificando spesa e lavoro... :) Piu' che altro perchè in genere i preformati dei sedili non e' che si deformino o si disfino ma perchè vengono tagliati alla base dalle molle e dal reticolato del telaio del sedile sprofondando di qualche centimetro. Aggiungendo uno strato di poliuretano espanso rigido da pochi euro con un ulteriore strato di feltro sottile ma molto robusto, si risolve il problema in maniera definitiva :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5NG

#1168 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 8 giugno 2016, 21:41

A volte me ne dimentico...

Si' perche' di solito guido spedito ma tranquillo a parte qualche bella accelerata ogni tanto... :)

A volte pero' capita che ti ritrovi attaccato al sedere il bischero di turno che:

1° - non ha fatto le elementari e non conosce il significato di "distanza" e tantomeno quello di "sicurezza"

2° - di solito ha una BMW X1 o un'Alfa... (la seconda in questo caso)

e capita anche che il bischero ti segue in una uscita della superstrada, uscita che fa un giro di 270° e venga miseramente distaccato perche' sulla curva non riesce a starti dietro e perde immediatamente la sua baldanza... :D

Ma questo non e' importante.

La cosa meravigliosa invece e' sentire che ti avvicini al limite di aderenza mentre la macchina ti trasmette ESATTAMENTE quello che succede sotto le ruote e ti basta modulare l'acceleratore per fare tutta la curva velocissimo e in totale controllo e con la sensazione di sicurezza impagabile. Impagabile. :l

Esistono altre auto (a parte Saab) che sanno darti altrettanto? Non lo so. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

till9.5
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 9 dicembre 2014, 23:32
Località: Treviso

Re: La mia 9-5NG

#1169 Messaggio da leggere da till9.5 » mercoledì 8 giugno 2016, 21:58

buona sera a tutti , volevo solo confermare cio che ha detto nick, la cosa più bella guardare gli altri sempre più indietro e con una guida molto sicura . amo la saab .......... per sempre saab :l :l :l
Immagine Ora Saab 9.5 NG 2.0T AERO '11- dal 2008 Saab 9.3 2.2 tid - dal 2002 al 2012 Saab 9.5 3.0 tid-Lancista nel 92 (HF Turbo)-poi sempre e solo Saab

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5NG

#1170 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 giugno 2016, 23:08

Io confermo che quelli che guidano BMW serie 1 in generale sono un po troppo ottimisti per avere una "LA" BMW piu' terra terra che ci sia :D :D :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
gpp
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 20:50
Località: milano

Re: La mia 9-5NG

#1171 Messaggio da leggere da gpp » martedì 14 giugno 2016, 21:23

Confermo quanto detto da NickNick, in curva le altre auto o rischiano per starti dietro oppure ... fanno finta di niente e rallentano :) :) :)
Sempre e solo Saab! :) :) :) :D :D :D
________
ex Saab 9.3 Tid 150cv Anniversary Upgrade Hirsch Performance a 175cv
da maggio 2014 Saab 9-5 2.0 TTiD AERO (235cv) ULTIMA produzione

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: La mia 9-5NG

#1172 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 15 giugno 2016, 0:03

Certo che amiamo tutti lo stesso divertimento.
Comunque io ho provato ieri una Alfa 156 2.4 e devo dire che sulle rampe mi ha dato la medesima sensazione. Fatta a 120 senza fiatare.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: La mia 9-5NG

#1173 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 15 giugno 2016, 1:08

147, 156 e GT rientrano tra le migliori trazioni anteriori moderne... :)
Ultima modifica di desertstorm il mercoledì 15 giugno 2016, 6:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!!!!
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: La mia 9-5NG

#1174 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 15 giugno 2016, 7:47

Io ci metterei anche la 159. Sta sui binari...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 786
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: La mia 9-5NG

#1175 Messaggio da leggere da luro62 » mercoledì 15 giugno 2016, 8:08

Aggiungo un particolare. L'auto ha 300.000 km.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
france92
Utente
Messaggi: 546
Iscritto il: martedì 3 marzo 2015, 14:07
Località: Empoli (FI)

Re: La mia 9-5NG

#1176 Messaggio da leggere da france92 » mercoledì 15 giugno 2016, 13:55

legio ha scritto:Io ci metterei anche la 159. Sta sui binari...
ah si :) ...però nello misto stretto è più impacciata...il peso si fa sentire...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5NG

#1177 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 18 giugno 2016, 1:10

Cosa ne pensate del codice di errore P1101 ?
(MAF Sensor Out Of Self Test Range./ KOER Not Able To Complete KOER Aborted)

Da un sito americano:

P1101

Description of the defect:
Mass Air Flow (MAF) Sensor Out of Self
The MAF sensor circuit is monitored by the PCM for an out of range air flow (or voltage) input. If during key ON engine OFF the air flow voltage signal is greater than 0.27 volts the test fails. Likewise, if during key ON engine running, an air flow voltage signal is not within 0.46 volt to 2.44 volts, the test fails.

Possible causes
List of elements that might trigger the appearance of this code

Low battery charge
MAF sensor partially connected
MAF sensor contamination
PWR GND open to MAF sensor
MAF RTN circuit open to PCM
Damaged MAF sensor
Damaged PCM


In officina hanno sostituito il debimetro ma l'errore e' ricomparso dopo 200 metri... :unpleased:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 1960
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: La mia 9-5NG

#1178 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 18 giugno 2016, 19:17

da mia esperienza...so che il MAF lavora assieme al MAP, EGR e sensore di pressione FAP..potrebbero "passarsi" il guasto tra di loro.
Una prima soluzione semplice è..pulirli.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5NG

#1179 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 28 giugno 2016, 1:14

...e se prima eravamo in uno a ballare l'alligalli,
adesso siamo in due a ballare l'alligalli!

Scherzo, lo so da tempo che "ce n'e' un'altra" nella mia citta', ma solo oggi mi e' capitato di fotografarla.
Allegati
DSC_0868s.JPG
DSC_0868s.JPG (165.74 KiB) Visto 9189 volte
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La mia 9-5NG

#1180 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 28 giugno 2016, 13:48

:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti