9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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PILLO
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#21 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 15 settembre 2010, 9:47

ti esprimo le mie piu' sentite condoglianze ..... :( :( :( :(
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cosa hai scelto..cimitero o cremazione ??? :)) :))


mi sa che piu' che chiamarlo alternatore bisognerebbe chiamarlo alternativo ... :8
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#22 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 15 settembre 2010, 10:08

Cerrrrto che era cinese! Bosch, ma con componentistica interna made in China...
Era uno dei "problemini" delle '05... speravo avessero risolto: 3 alternatori per una macchina con 5 anni di vita sono un po' troppi :x

P.S.: qualche sera fa ho passato un'oretta a cercare gli scontrini di acquisto di un po' di "aggeggini" che devo portare a riparare in garanzia (coppia di radio walkie-talkie, radio/lettore cd portatile, giocattoli vari delle bimbe, tagliacapelli, rasoio elettrico, borsa per fotocamera reflex...): indovinate dove sono stati fabbricati (TUTTI)? :[[ Cavolo... sembrano ad "orologeria"...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#23 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 15 settembre 2010, 13:14

gripen ha scritto:Cavolo... sembrano ad "orologeria"...
Ci dev'essere dentro un cinesino che conta fino a 1.000.000.000.000, e poi fa harakiri...

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#24 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 15 settembre 2010, 14:40

PILLO ha scritto:ti esprimo le mie piu' sentite condoglianze ..... :( :( :( :(
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cosa hai scelto..cimitero o cremazione ??? :)) :))


mi sa che piu' che chiamarlo alternatore bisognerebbe chiamarlo alternativo ... :8
Grazie per la vicinanza....... :D

Da oggi il suo erede ha preso in mano le redini della batteria..... :D
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#25 Messaggio da leggere da birboxxx » mercoledì 15 settembre 2010, 15:05

Io l'ho cambiato il mese scorso,
a me hanno raccontato che gli alternatori arrivano praticamente tutti da una ditta giapponese che li procuce (Denso?) e poi vengono marchiati per i vari brand.
Io l'ho sostituito in una officina generica, marchiato Bosch, a 240 euro c.a nuovo non rigenerato, lavoro compreso.
In saab ne volevano c.a 350 di uno rigenerato (+ lavoro)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#26 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 15 settembre 2010, 15:56

Ma è possibile che nelle versioni a benzina l'alternatore non vada in quiescenza anticipata?D'accordo che il diesel ha magari una batteria più grossa(questo è vero in parte,visto che la mia,magari perchè ha praticamente tutti gli optional disponobili all'epoca,ha la batteria"grossa" di serie)e l'alternatore ha diverse specifiche,ma anche se di benzina ce ne sono in giro di meno,non ho sentito ne visto scritto qui nessuna avaria riguardo a quel componente.Per i benzina alternatori di buona qualità e per i diesel qualità scadente?O Fiat da a Saab anche quelli insieme al motore,magari di II scelta(tanto non sono per auto del loro Gruppo)?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#27 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 15 settembre 2010, 16:03

Non credo che FIAT fornisca anche gli alternatori visto che comunque non li produce :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#28 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 15 settembre 2010, 16:15

Ma se fornisce il motore completo,darà anche l'alternatore,il motorino di avviamento,eccetera.Se,invece fornisce solo il blocco motore,senza gli"accessori" elettrici,la musica cambia,e allora è Saab che si fornisce degli stessi accessori per conto suo.Era quello che intendevo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#29 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 15 settembre 2010, 18:06

bisognerebbe capire fin'ora che marca e modello si montava magari anche specifiche tecniche e poi comprarne uno di altra marca e magari maggiorato! ma il problema sostanziale dell'alternatore qual'è? non tiene dietro alle richieste di corrente e si brucia in fretta o è un componente all'interno difettoso di fabbrica? se ci diamo una mano magari riusciamo a risolvere il problema...
p.s. spero di non doverlo cambiarlo mai ma sempre meglio aiutarsi prima di eventuali inconvenienti!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 settembre 2010, 20:21

più che altro sarebbe il caso di capire dove cavolo andare a beccare un sostituto che funzionerà a dovere!!! perchè di primo impianto vi beccate quelo che vi beccato.. il punto è:"quando si rompe... cosa montare!?!??!"

Comunque Miura non saprei dare una risposta alla tua domanda.. una cosa è certa, benzina e diesel, hanno alternatori diversi....

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#31 Messaggio da leggere da jpm » mercoledì 15 settembre 2010, 21:01

E se fosse un problema meccanico,tipo cinghia troppo tirata, con cuscinetti che si sballano di conseguenza?
Non è lo stesso motore che lamenta spesso la rottura della puleggia albero a gomiti?
Come ho detto a Jan a proposito della DI, fatti dare l'alternatore vecchio, smontalo, e dici cosa vedi :terryfyed:
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#32 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 15 settembre 2010, 21:58

Avete presente su Discovery quando fanno vedere quelli che si costruiscono l'auto da zero cercando la carcassa da uno sfasciacarrozze??

Ebbene durante il montaggio avevano un problema con l'alternatore e dissero che una persona comune getterebbe via l'intero alternatore quando magari aprendolo ( e lo aprirono in mille pezzi ) si riusciva a sostituire il pezzo difettoso con un altro spesso molto più resistente dell'originale :D

Se conoscete qualche elettrauto folle, provate a capire cosa si rompe in questi cavolo di alternatori :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#33 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » mercoledì 15 settembre 2010, 22:13

un consiglio... fatevi ridare sempre l'alternatore guasto altrimenti i meccanici lo revisionano a costo irrisorio e poi te lo rivendono un po meno dell'originale...
con quello rotto si riuscirà a capire cosa s'è guastato? :?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#34 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 16 settembre 2010, 8:02

Miura ha scritto:Ma è possibile che nelle versioni a benzina l'alternatore non vada in quiescenza anticipata?D'accordo che il diesel ha magari una batteria più grossa(questo è vero in parte,visto che la mia,magari perchè ha praticamente tutti gli optional disponobili all'epoca,ha la batteria"grossa" di serie)e l'alternatore ha diverse specifiche,ma anche se di benzina ce ne sono in giro di meno,non ho sentito ne visto scritto qui nessuna avaria riguardo a quel componente.Per i benzina alternatori di buona qualità e per i diesel qualità scadente?O Fiat da a Saab anche quelli insieme al motore,magari di II scelta(tanto non sono per auto del loro Gruppo)?
Gli accessori come l'alternatore, Saab (GM) li comparava in proprio. Per questo sui JTD Fiat la rottura dell'alternatore non era cosa comune.

Se dovesse rompersi non andate in Saab....un ottimo Bosch da un buon elettrauto e siete sicuri che non avrete più problemi (si spera.......)

Saluti, Carlo.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 settembre 2010, 9:04

Proprio ieri parlavo con il Sig. Natale in merito alla durata degli alternatori sulle diesel.

Mi diceva che di serie all'inizio montavano i Lucas (che come ricambio costavano anche meno, attorno alle 200 euro); però si rompevano spesso e il problema era che non potevano essere rigenerati (l'operazione sarebbe costata 100 euro più o meno) poichè costruiti in blocco unico.

Successivamente hanno adottato i Bosch, che di buono hanno che si possono rigenerare; dopo un po' si sono accorti però che questi davano delle schicchere all'impianto portando corrente anche fino a picchi di 15,5 volt ( :! :! :! )........e allora sono tornati agli originali, che però nel frattempo hanno lievitato il loro costo a 400 euro..... :x :x :x

Mi domando se l'alternatore della mia possa essere lo stesso, visto che monto la batteria da 70ah....spero che non lo sia.... staffe si possono allocare agevolmente comunque nel vano motore.....

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#36 Messaggio da leggere da Aero93 » giovedì 16 settembre 2010, 10:08

A mio fratello era partito l'alternatore mesi fa.. credo fosse l'anno scorso ancora.
Smontato e portato il codice da un ricambista. il pezzo identico costava una follia ed aveva tre contatti elettrici (inutili visto che ne erano collegati solo due nella macchina), in alternativa c'era lo stesso modello ma con due contatti che costava mooolto meno... mi ricordo una cifra intorno ai 250€ o giù di li.
Preso e sostiuito senza problemi.
scusate se non riesco ad essere più preciso ma è passato un po' di tempo e come sapete l'età.. :/

dimenticavo la sua è una Tid 150cv AT del '05
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#37 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 16 settembre 2010, 11:42

A me è venuta a costare 565 euro, 'sta menata.....
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#38 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 16 settembre 2010, 12:28

forletto ha scritto:A me è venuta a costare 565 euro, 'sta menata.....

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#39 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 16 settembre 2010, 15:08

Ecco svelato l'arcano: anche a me a 60.000 si ruppe... dopo che è stato sostituito in garanzia, a 100.000km si è rotto di nuovo. Fino a che rimontano degli alternatori DENSO Japan, questi daranno sempre lo stesso problema. Praticamente sono alternatori usciti dalla Pozzi&Ginori.
L'unica soluzione è farti montare un Magneti Marelli: ecco perchè Fiat, Opel e compagnia bella non hanno noie.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Alternatore K.O.

#40 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 16 settembre 2010, 15:54

Allora Saab,per rispiarmare(in assemblaggio)qualche euro,si prende degli alternatori Denso Japan o Bosch,ma fatti in Cina con componenti scadenti(ma costruendo per marchi così famosi non dovrebbero rispettare delle specifiche?),sperando che durino fino a scadenza della garanzia:Se si rompono prima pazienza,tanto costano meno di quelli buoni,se si rompono dopo li fanno pagare come quelli buoni,così si rifanno anche di quelli che hanno sostituito gratis.E la soddisfazione del cliente?E lo sputtanamento del marchio?P.S.:Ma i "cugini" Opel hanno lo stesso problema? Se non lo hanno vuol dire che non c'entra General Motors e la responsabilità è solo di Saab. Mi pare assodato che,se succede fuori garanzia,conviene andare in Fiat!(intendo conviene in termini di affidabilità,magari però costa anche meno!)
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