9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 16:16

Si, il gruppo ABS si presenta in quel modo.

Credo però che la tua non sia comune alle 9-3OG TiD, anche se hanno lo stesso motore, ma dovrebbe essere comune (sperando che lo sia) Alle altre 9-3NG anche se con motorizzazione diversa (l'impianto frenante non è troppo vincolato al motore di solito, a meno di casi particolari..).

Oltre ai soliti 2-3 siti ricorda che ce ne sono molti altri: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =14&t=1016

In particolare prova a sentire quelli dei sito NeoBrothers, sono un demolitore autorizzato Saab in UK... se la guida a destra non differenzia il modulo ABS, potresti trovarne uno usato in ottimo stato ed a buon prezzo magari..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#62 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 16:25

C'è scritto sul gruppo abs il numero di identificazione vero? oppure mi faccio dare anche quello appena mi chiama.

La macchina anche con questo problema andava una meraviglia, è solo frenando violentemente che chiude tutte e 4 le pastiglie e le tiene bloccate. Poi ripremendo il pedale tutto torna alla normalità.

Alla revisione durante il test freni non c'era niente di diverso dal solito, test OK gli dava! è stato solo quando ha provato ad effettuare una frenata di emergenza nel piazzale. La macchina non si scompone frenando, s'accuccia e stop.

Quindi col c***o che spendo 2.200 euro per pompa e gruppo abs, che poi può diventare infatti anche un problema di questo e di quell'altro...tanto il c******e paga.

Mi sono proprio stancato di sentirli andare a tastoni sti deficienti.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 16:32

Qualcuno prova a ricercare un vechcio post di aeroswiss sulla frenata d'emergenza, dove si parlava dell'MBA...

Se non sbaglio diceva che la macchina gli era rimasta frenata.. e che poi ha dovuto spegnere e riaccendere l'auto per sbloccare i freni oppure ha ripremuto sul pedale, non ricordo con esattezza...

E' solo che è una cosa così particolare che veramente, non vorrei che fosse un problema di centralina sul comando dell'MBA che te lo fa entrare anche se non è necessario.. (in tal caso non sia mai che basti un aggiornamento o reset del software...)..

Sai, probabilmente mi sbaglio, ma io prima di cambiare dei pezzi così per niente, considerando tutti i dispositivi ed i sistemi elettronici della 9-3NG sarei andato a pensare ad un malfunzionamento di questo tipo più che a qualcosa di realmente meccanico..

trovato! è di febbraio 2010 http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... za#p196688

A dir la verità ci sei tu che racconti già tempo fa il problema che ti è successo ora... :O Mi sa che stava già iniziando a funzionare qualcosa.. eri tu quello a cui era rimasta frenata!

Fra l'altro in quel topic tu linki ad un altro tuo topic del 30 Agosto 2007!!! (esattamente tre anni fa)

http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... ata#p50617

Ma te ne eri dimenticato..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#64 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 16:38

ero io che dicevo fosse rimasta frenata! Quindi si vede che il problema è molto che me lo tiro dietro.

Ma è sempre andata bene, e frenate ne ho fatte parecchie senza problemi. boh...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#65 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 16:39

ma quindi adesso ti succede regolarmente o ti è successo solo in occasione della revisione ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#66 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 16:41

Da allora mai un problema fino appunto alla revisione.

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#67 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 16:55

Adesso m'han chiamato. Han trovato pezzi di guarnizione all'interno del gruppo abs e da dove arrivino non si sa!

L'ho fermati subito perchè sapevo benissimo dove volevano andare a parare. Ho detto di chiudere il tutto che fra mezz'ora arrivavo a prendere la macchina.

Cambiando la pompa il problema è diminuito parecchio han detto, quindi il gruppo abs me lo trovo da qualche altra parte. Sempre se è quello il problema.

AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#68 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 26 agosto 2010, 16:59

Scusa mi sono un po perso ....
Il gruppo abs se fosse lui aprirebbe e chiuderebbe le pinze in modo simmetrico non come hai fatto il isegno ..... e comunque visto che le pastiglie praticamente si aprono e chiudono solo sotto non è che siano le pinze e/o pistoncini ko???
e poi che cavolo ti cambiano un paezzo alla volta e poi ti dicono che tanto era da cambiare???????????
secondo me questi vanno proprio a tentativi, il prossimo passo ti diranno che è il blocco motore da cambiare? mahhhhh

se fossi in te mi incazzerei d brutto
Immagine

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#69 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 17:08

ma infatti...è quello che gli ho detto al telefono!

Arrivo con un problema e mi sostiuisci 4 dischi e 8 pastiglie, per non risolvere niente. ( ok ero alla frutta sia con i dischi che con il resto... lasciamo perdere)

Poi mi dici che sono le pinze, me le smonti tutte e 4 per non trovare assolutamente nulla.

Poi mi cambi la pompa, niente. Poi mi dici che devi cambiare l'intero gruppo ABS da 850 euro più iva che con il montaggio fanno 1500. e poi? mi dici che magari si è rotto un sensore? che la centralina non da le informazioni corrette? Mi spiace ma io scappo da voi...chiudetemela che vengo a prendermela, che c***o.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#70 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 26 agosto 2010, 17:13

Gho57 ha scritto:Una volta frenata la macchina ed appena tolto il pedale dal freno le pastiglie ritornavano in questa maniera:

Immagine

Fatta con paint, abbiate pietà.

La parte sopra rimaneva incastrata nella parte superiore e consumata del disco.
Mi è successo anche a me una cosa simile, ho sbagliato pastiglie :o( e s'incastravano perché non hanno la forma giusta!
Fatti dare le tue vecchie pastiglie, e chiedi se sono andati dietro a quelle, o se hanno guardato sull'EPC per cambiartele.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#71 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 17:23

ora vado a litigare... :pirate:

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8085
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#72 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 26 agosto 2010, 19:11

Ma questi geni sono autorizzati Saab? Se questa è la rete ufficiale, siamo messi bene. Posso capire che se si presenta un problema per la prima volta e non sanno come risolverlo vanno a tentativi e fanno delle prove, però devono faro a spese loro altrimenti come giustificano il costo maggiore? Solo perché hanno l'insegna Saab ed il Tech2? Vabbe, solita storia...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31501
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 agosto 2010, 19:14

autoeconomo ha scritto:Ma sono autorizzati Saab?
:D :D :D :D :D :D :D magari si spacciano...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#74 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 22:39

Ecchime... :!

Sono andato come un satellite a ritirare la macchina, stranamente quello con cui ho parlato al telefono e che diceva fosse da cambiare pompa ed abs era sparito.

"Non so se arriviamo a sistemartela per le 6" ( alle 6 chiudono )
"Fa niente aspetterò"
" E' perchè è ancora sul ponte..."
"Controllavate l'abs da sotto?"
"No, non so perchè l'abbiano messa sul ponte"
"Fagliela tirar giù che devo andare, mi spiace"
"chiamo"

Immagine

Ho speso la bellezza di 1290,53 euro per ritrovarmi con la macchina nelle stesse condizioni in cui l'ho portata.
Ci sono la bellezza di 10 ore lavorative, spiegate in continui test alla macchina.

Gli ho detto "i dischi non erano, la pompa neanche, figuriamoci se testavate anche l'abs cosa mi ritrovavo nelle Unità Lavorative!"

Han fatto una smorfia, nulla più...d'altronde l'imbarazzo non si nasconde. Ti abbiam fatto lo sconto del 20% sui pezzi ed il 10 sulla manodopera continuavano a dirmi. "Pezzi e manodopera che non hanno risolto il problema se per questo ed un continuo andare a tastoni con i soldi del cliente!"...altra smorfia.

Già che ero incazzato e lanciato ormai ho richiesto indietro anche la pompa che dicevano fosse malfunzionante e dopo un continuo passaparola fra un capo officina e gente a caso che passava sono andati scocciati a riprendermela.

Scommetto al 100% che funziona ancora questa pompa, d'altronde sono arrivato qui con questa e funziona come quella nuova che c'è adesso!!

Immagine
Immagine

dove potrei portarla per testarla?

Ora la macchina è qua sotto e sono moOolto più tranquillo.La frenata è cambiata decisamente ( e vorrei ben vedere) bella morbida e molto più reattiva durante i primi cm! Devo rodare tutti i disci e pastiglie quindi è meglio andar con calma.

Ho provato un paio di frenate disperate nel piazzale affianco e su 4 inchiodate ( da 50 km/h ) solo una volta è rimasta leggermente frenata, rispingendo il pedale tutto è tornato alla normalità, e l'abs funziona. Testerò più avanti non vorrei rodar male il tutto.

Praticamente la macchina non ha problemi di frenata, se ve la prestassi non ve ne accorgereste nemmeno! Quando si deve frenare in modo violento, allora finita la frenata ogni tanto il pedale rimane giù. Non è che la macchina va lunga , si scompone o altro, rimane frenata una volta ferma e con un tocco del pedale questo torna al suo posto.

Voglio venirne a capo sia ben chiaro, cosa strana è che nella posta elettronica ho trovato una mail di un certo "Frallini" con all'interno questo link: http://cgi.ebay.co.uk/VAUXHALL-VECTRA-C ... 0418280862 e nulla più.

Rispondendo alla mail il provider mi rimanda indietro il messaggio, non so come mai. E' uno qui del forum per caso?!?

Dite che quest'abs è compatibile con il mio?

E' vauxhall e per la vectra C quindi il mio stesso motore. E' per macchine che non hanno l'ESP e la mia non ce l'ha! Il numero di serie PART NO. 93170632 corrisponde a questo di saabsite http://www.thesaabsite.com/93/93ABSBrakes03on.htm che lo dichiarano compatibile con saab dal 2006 al 2010 però! La mia è del 2004 questo è l'unico inconveniente.

Altra cosa strana è che sull'Abs della mia Saab aprendo il cofano trovo "Saab 13664004" che corrisponde a sua volta ad un ricambio disponibile per 200 euro da Bresolin: http://www.bresolin.com/index.php?conte ... marca=Saab solo che lo dichiarano per 1.9 Tid e la mia è un 2.2.

Questo è il mio:

Immagine

Presente non su l'abs ma sulla parte elettrica, non so se siano componenti diversi o cmq accoppiati a quel numero. Magari il numero 13664004 corrisponde alla centralina ABS ed il sistema idraulico ne ha un'altro.

Dite che il 1.9 ed il 2.2 hanno lo stesso tipo di Abs?? Non è che quando ho preso la macchina ( usata con c.ca 45.000km ) hanno messo un Abs a caso giusto per venderla? Qui sto entrando in paranoia forte, spe che apro il frigo e prendo un Jagermaister.

Domani revisione con gomme nuove e togliamo il pensiero di questa intanto.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#75 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 26 agosto 2010, 22:54

Non ho capito se questa persona è un autorizzato saab, ma a questo punto io scriverei una bella lettera saab raccontando tutta la vicenda. Ora hai la pompa a meno che non l'abbiano sabotata puoi sempre richiedere a saab di esaminarla per appurare che era davvero da sostituire.
Peccato che hanno fattpo fattura ma non vi è una nota descrittiva del perche sono stati sostituiti tutti quei componenti.

Secondo me ti conviene contattare saab e descrivere l'intera vicenda.

Se un'autofficina non riesce a trovare un difetto e vuole procedere a tentoni, bene lo faccia pure magari uno paga il tempo di manodopera (assurdo quel prezzo orario), ma si rifornisca di componenti funzionanti da usare come test sulle vetture, e quando trova quello difettoso lo ordina e lo installa, ma solo quello difettoso però!!!

P.s.: hai dischi e pastiglie nuove, non darci troppo dentro a far frenate test i primi km, fagli fare la "faccia" senno le rovini

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#76 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 22:56

Si, intanto basta test. Ho visto che frena e per il momento sono tranquillo.

La cosa bella è che è un officina autorizzata Saab, Opel e Chevrolet!!

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#77 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 26 agosto 2010, 23:01

Guarda, se la cosa può consolarti....credo che, almeno tra noi forumer, si sono fatti davvero una "bella" pubblicità :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#78 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 26 agosto 2010, 23:04

Ed hanno pure facebook, quasi quasi un incursione da defacement malevolo :dealer:

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#79 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 26 agosto 2010, 23:07

Naaaa lascia stare senno vaffinire che ti querelano pure :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#80 Messaggio da leggere da suonatore » giovedì 26 agosto 2010, 23:53

Proprio una storiaccia......
Da quello che ho capito, il difetto del bloccaggio dei freni interviene sulle 4 ruote.( spero che quando si è presentato il difetto, in officina abbiano provato a sollevare la macchina per verificare cosa si bloccava)
Se così fosse mi sembra fuori luogo pensare a dischi o pastiglie difettose in quanto impossibile che 4 componenti vadano in avaria insieme......
Anche per quanto riguarda la pompa avrei dei dubbi, se non sbaglio è sdoppiata all'interno per avantreno e retrotreno, quindi ancora altamente improbabile.....
Uno dei componenti che invece lavora a livello generale
sui freni è il servofreno. Se qualcosa dovesse scorrere male all'interno e tendesse a grippare in determinate condizioni, potrebbe tenere la pompa freni premuta anche senza avere più il piede sul pedale........ e si potrebbe spiegare il fatto che ripremendo il pedale si sblocchi di colpo.
Penso che anche alla valvola pneumatica del servofreno, se non funzionasse bene, magari potrebbe tenere in pressione il dispositivo.....Infine se fosse l'ABS testando la vettura, qualche anomalia dovrebbe pur saltare fuori. Buona fortuna.
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 4402 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti