9-3NG 1.9Tid - Difficoltà avviamento a freddo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
ciccio
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 16:34

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#21 Messaggio da leggere da ciccio » martedì 6 aprile 2010, 16:50

Ciao,
sono nuovo de forum.
Ho il tuo stesso problema e mi sta facendo impazzire! Tu hai risolto?
Io ho già cambiato la valvola egr(a proposito l'ho comprata alla fiat è la stessa valvola e costa 120 €), l'alternatore e la batteria. La mia saab ha 125 mila km. ho cambiato tutti i filtri.
Fatemi sapere...

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#22 Messaggio da leggere da pessandr » martedì 6 aprile 2010, 17:39

[quote="ciccio"]Ciao,
sono nuovo de forum.
Ho il tuo stesso problema e mi sta facendo impazzire! Tu hai risolto?
Io ho già cambiato la valvola egr(a proposito l'ho comprata alla fiat è la stessa valvola e costa 120 €), l'alternatore e la batteria. La mia saab ha 125 mila km. ho cambiato tutti i filtri.
Fatemi sapere...[/quote]
Di fronte alla prospettiva di mettere mano agli iniettori (il problema è di alimentazione) ho dovuto arrangiarmi.
Avvio il motore a freddo spingendo sul pedale dell'accelerratore per un paio di centimetri.
Così facendo, l'avviamento è pressoché istantaneo, bisogna tenere il minimo sui 1000 giri/min per qualche secondo (altrimenti il motore manifesta i problemi di alimentazione e sembra andare a 2 o 3 cilindri) e poi fare tutto come se niente fosse. HO cambiato labatteria e non è servito auna beata cippa. :)
La mia ha 92.000 km.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

ciccio
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 16:34

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#23 Messaggio da leggere da ciccio » mercoledì 14 aprile 2010, 20:33

anche io penso si tratti degli iniettori...
chissà quanto si spende?
qualcuno li ha riparati e/o sostituiti?
certo che sfiga.....

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#24 Messaggio da leggere da pessandr » venerdì 16 aprile 2010, 13:45

[quote="ciccio"]anche io penso si tratti degli iniettori...
chissà quanto si spende?
qualcuno li ha riparati e/o sostituiti?
certo che sfiga.....[/quote]

Mi hanno prospettato 300€cad: conviene anche a te premere a fondo sull'acceleratore a freddo, costa molto meno... :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

ciccio
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 16:34

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#25 Messaggio da leggere da ciccio » venerdì 16 aprile 2010, 16:16

si ci provo ma non posso iniziare ogni mattina così!

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#26 Messaggio da leggere da pessandr » sabato 17 aprile 2010, 16:16

[quote="ciccio"]si ci provo ma non posso iniziare ogni mattina così![/quote]

Anch'io mi rompo le p..., ma preferisci spendere 1000€ d'iniettori?
Fino a quando non sarà inevitabile, mi arrangerò. :o(
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

ciccio
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 16:34

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#27 Messaggio da leggere da ciccio » sabato 17 aprile 2010, 16:24

io ho deciso di provare a chiedere il prezzo degli iniettori in Fiat. I ricambi costano sempre meno di solito 1/3 di quelli richiesti a Saab.
a dire il vero un meccanico della Saab mi ha consigliato di farlo visto che i pezzi arrivano con lo scatolo marcato Fiat!!!
spero di spendere meno di 1000 €. Vi faccio sapere
Ciao

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#28 Messaggio da leggere da pessandr » sabato 17 aprile 2010, 16:50

[quote="ciccio"]
spero di spendere meno di 1000 €. Vi faccio sapere
Ciao[/quote]
Magari se ne può sostituire solo 1-2... chissà.... :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#29 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 3 maggio 2010, 23:26

pessandr ha scritto:
ciccio ha scritto: spero di spendere meno di 1000 €. Vi faccio sapere
Ciao
Magari se ne può sostituire solo 1-2... chissà.... :)
Ciao Pessandr, mi dispiace che tu non abbia risolto.
Ma prima di setenziare gli inettori, siamo sicuri che siano quelli???
La mia ha ormai quasi 150.000 km e quella di Mio fratello Roberto ( SaabSonia) ne ha quasi 190.000.........Iniettori originali mai toccati..!!!!
Le probabilità che siano gli iniettori sono veramente basse.......
Comunque ti rinnovo l'invito, se vuoi passare a bere un caffè, colleghiamo il Tech2 al volo e facciamo una diagnosi ( senza impegno) in modo da provare effettivamente il sistema d'iniezione della vettura.
E se fosse la prepompa gasolio che non spinge come si deve, o meglio la pompa iniezione che anzichè pompare a 450 bar, arriva solo a 400 e l'avviamento diventa difficoltoso??
Non ti rasegnare, alle volte possono essere fesserie.
E' capitato anche che si bloccasse la farfalla posta nell'aspirazione aria e i problemi che ne sono usciti.........!!! :)
Ti auguro una buona serata.

ciccio
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 6 aprile 2010, 16:34

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#30 Messaggio da leggere da ciccio » martedì 4 maggio 2010, 12:50

nel frattempo io ho risolto!
erano effettivamente gli iniettori intasati. Revisionati per 250 €. La macchina non ha più difficoltà ad accendersi la mattina
Ciao

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#31 Messaggio da leggere da pessandr » sabato 8 maggio 2010, 18:05

[quote="ciccio"]nel frattempo io ho risolto!
erano effettivamente gli iniettori intasati. Revisionati per 250 €. La macchina non ha più difficoltà ad accendersi la mattina
Ciao[/quote]
Quanti meccanici sono in grado di fare una diagnosi e di revisionare gli iniettori?
Abito vicino a Legnano, il tuo meccanico è molto distante?
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#32 Messaggio da leggere da pessandr » sabato 8 maggio 2010, 18:10

Non ti rasegnare, alle volte possono essere fesserie.
E' capitato anche che si bloccasse la farfalla posta nell'aspirazione aria e i problemi che ne sono usciti.........!!! :)
Ti auguro una buona serata.[/quote]
Ciao Manuel,
abito dalle parti di Legnano (abbastanza vicino a Trezzano) e sto passando un periodo veramente incasinato.
Sicuramente tu ne sai molto più della media dei meccanici della rete SAAB.
Nel frattempo, ogni mattina, pigio l'acceleratore e l'auto parte quasi subito, facendo combustioni incomplete e un po' di fumo nero.
Tra le altre cose, anche una revisione degli iniettori a 250€ in questo periodo m'infastidirebbe.
Mi è sempre piaciuto tenere l'auto in ordine, ma l'aria che tira la conosciamo tutti più che abbastanza. :)
A presto
Andrea.
Andrea.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

kjqpo
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 15 dicembre 2009, 14:49
Località: roma

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#33 Messaggio da leggere da kjqpo » giovedì 13 maggio 2010, 17:46

Ciao,
io ho una SS 150cv, avevo lo stesso problema, presso 2 centri Bosch mi avevano diagnosticato il cambio degli iniettori, invece sono andato in officina Saab, e con aggiornamento software centralina mi hanno risolto il problema, ora sono 4 mesi che va tutto ok.
Costo? 40e.
ciao a tutti
saab 9-3 my04 1.9tid vector sport
bmw k1200r my08

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#34 Messaggio da leggere da pessandr » giovedì 13 maggio 2010, 19:33

[quote="kjqpo"]Ciao,
io ho una SS 150cv, avevo lo stesso problema, presso 2 centri Bosch mi avevano diagnosticato il cambio degli iniettori, invece sono andato in officina Saab, e con aggiornamento software centralina mi hanno risolto il problema, ora sono 4 mesi che va tutto ok.
Costo? 40e.
ciao a tutti[/quote]
Beato te, sono stato oggi da Manuel e la diagnosi è stata 'rottura gruppo farfalle di turbolenza', con annessa distribuzione da rifare (€ 1.800 con IVA).
Al momento sono piuttosto disperato, come potrete immaginare, anche perché il comonente guasto era già stato riconosciuto difettoso dalla SAAB, con la quale sto già litigando per avere un supporto nell'ambito della garanzia commerciale.
Qual'è stata la benigna concessionaria a risolvere il problema?
Ciao, Andrea.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#35 Messaggio da leggere da morris08 » giovedì 20 maggio 2010, 21:07

ciao,solo per la cronaca, problema molto simile in accensione,molto più accentuato a freddo,appena risolto con l'aggiornamento in saab,speriamo bene!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#36 Messaggio da leggere da pessandr » venerdì 21 maggio 2010, 14:25

[quote="morris08"]ciao,solo per la cronaca, problema molto simile in accensione,molto più accentuato a freddo,appena risolto con l'aggiornamento in saab,speriamo bene!!!![/quote]
Anch'io, giusto per la cronaca, con l'aggiornamento mappatura dell'EGR, stamattina sono partito molto meglio.
Non molto simpatico, da parte di SAAB che per sapere degli aggiornamenti ogni volta si debba fare gli archeologi.
Tantopiù che, a modifica effettuata, ti fanno la rigenerazione forzata del filtro antiparticolato, quindi non è gratis!
Avviamento più veloce, meno fumo nero, non ci sono più le mancate accensioni nelle prime decine di secondi.
Speriamo che duri! :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#37 Messaggio da leggere da morris08 » venerdì 21 maggio 2010, 19:15

Sulla mia credo sia stato fatto solo l'aggiornamento senza rigenerazione,aggiornamento e tutto il resto chiaramente a pagamento!!!tu quanto hai speso???
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#38 Messaggio da leggere da pessandr » venerdì 21 maggio 2010, 19:25

[quote="morris08"]Sulla mia credo sia stato fatto solo l'aggiornamento senza rigenerazione,aggiornamento e tutto il resto chiaramente a pagamento!!!tu quanto hai speso???[/quote]
43 euri.
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

Avatar utente
pessandr
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2009, 17:08
Località: Legnano

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#39 Messaggio da leggere da pessandr » venerdì 27 agosto 2010, 13:45

[quote="luluke"]Allora siete voi che ogni tanto trovo sulla laghi....
Abito a Besnate lavoro a Milano...!!!
Luluke[/quote]
In effetti a Legnano e dintorni ci siamo solo io e mio cognato con due SS TID grigie, pressoché identiche e quando incontro qualche altro SAABista mi sbraccio per la felicità (non sempre tale entusiasmo è ben accolto).
By the way, il mio primo avviamento giornaliero richiede sempre un 'aiutino' con l'acceleratore, per il resto non mi posso lamentare... :)
9-3 TID 150 CV, gomme estive Hankook K105 Optimo.
"Grande è l'uomo che si adorna solamente di se medesimo"

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3 SS 150 CV TID: difficoltà avviamento a freddo

#40 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 27 agosto 2010, 14:08

pessandr ha scritto: In effetti a Legnano e dintorni ci siamo solo io e mio cognato con due SS TID grigie, pressoché identiche e quando incontro qualche altro SAABista mi sbraccio per la felicità (non sempre tale entusiasmo è ben accolto).
By the way, il mio primo avviamento giornaliero richiede sempre un 'aiutino' con l'acceleratore, per il resto non mi posso lamentare... :)
Ma come...io sono a Busto Arsizio e dici che nei dintorni non c'è nessuno?..... :D :D :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti