Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#21 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 13 maggio 2009, 17:34

Comunque forse ha lo stesso problema dell'altro utente al premistoppa dello springhesiga sotto lo sterzo, sopra l'asse e dietro al motore, un po' a destra :=
Immagine

2007 9-5 2.3T

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

#22 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 13 maggio 2009, 17:51

DoctorViggen ha scritto:Comunque forse ha lo stesso problema dell'altro utente al premistoppa dello springhesiga sotto lo sterzo, sopra l'asse e dietro al motore, un po' a destra :=
Non ho capito nulla, riesci a mandarmi il link a tale topic?

Grazie,
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#23 Messaggio da leggere da turbolag » mercoledì 13 maggio 2009, 21:51

Infatti è strano il ronzio.
Il turbonafta non dovrebbe ronzare. Dovrebbe fare: "tr tr tr tr tr tr tr tr tr tr", come i trattori stradali.

:D

In bocca al lupo!
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

#24 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 14 maggio 2009, 8:08

pba ha scritto:
DoctorViggen ha scritto:Comunque forse ha lo stesso problema dell'altro utente al premistoppa dello springhesiga sotto lo sterzo, sopra l'asse e dietro al motore, un po' a destra :=
Non ho capito nulla, riesci a mandarmi il link a tale topic?

Grazie,
SOno di corsa, comunque il post si chiama 9.3SS ANTANI
Immagine

2007 9-5 2.3T

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#25 Messaggio da leggere da pba » mercoledì 20 maggio 2009, 10:40

Ciao ragazzi,
stamattina di nuovo il solito ronzio. Ho cercato di fare attenzione da dove potesse provenire tale rumore ma sembra impossibile. Non e' costante ma viaggia parallelamente all'acceleratore e si attenua premendo piu' velocemente o premendo la frizione.
Cosa puo' essere? Sono certo che se dovessi riportarla in assistenza non avrebbe piu' sintomi!!! come al solito. Magari l'alternatore? boh.... stamattina niente fumo pero'.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#26 Messaggio da leggere da DoctorViggen » mercoledì 20 maggio 2009, 13:23

Il ronzio che si attenua quando premi la frizione e' il volano.
Assolutamente normale, entro certi limiti ovviamente
Immagine

2007 9-5 2.3T

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#27 Messaggio da leggere da pba » giovedì 21 maggio 2009, 16:18

DoctorViggen ha scritto:Il ronzio che si attenua quando premi la frizione e' il volano.
Assolutamente normale, entro certi limiti ovviamente
Quindi sara' cosi' per sempre o prima o poi la smettera'?
Grazie,
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#28 Messaggio da leggere da carloc » giovedì 21 maggio 2009, 16:59

Io ho lo stesso motore ma con cambio automatico. Ho notato anche io il ronzio ma, puntualemnte, si verifica durante la rigenerazione del DPF.

Si sente proprio un ronzio provenire da dentro il cofano motore, più o meno in zona dietro il cruscotto.

Quando lo sento capisco che è iniziata la rigenerazione..... :D
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#29 Messaggio da leggere da pba » venerdì 22 maggio 2009, 9:30

carloc ha scritto:Io ho lo stesso motore ma con cambio automatico. Ho notato anche io il ronzio ma, puntualemnte, si verifica durante la rigenerazione del DPF.

Si sente proprio un ronzio provenire da dentro il cofano motore, più o meno in zona dietro il cruscotto.

Quando lo sento capisco che è iniziata la rigenerazione..... :D
In effetti pensavo anch'io alla rigenerazione ma si verifica ogni giorno a motore caldo? non penso rigeneri cosi' spesso. Quanti km ha la tua auto? la mia soltanto 1400 ....... Secondo me e' inconcepibile acquistare un'auto nuova e temere che da un momento all'altro possa accadere qualcosa del genere. Come dicevo nei messaggi precedenti la prima volta che si e' verificato ho avuto paura che l'auto prendesse fuoco tanto era il fumo e la puzza di bruciato. Inoltre quando ho portato l'auto in assistenza mi hanno detto che la rigenerazione si era verificata circa 200km prima. E pensare che ho dato in permuta la mia macchina che pur vecchiotta non aveva mai dato problemi del genere. Attualmente mi sento meno sicuro ...... pur avendo 160000km in meno della precedente e un auto nuova. Spero soltanto sia un difetto sul quale i tecnici SAAB stiano lavorando. Chissa' magari a breve potrebbe esserci un richiamo.
Quindi chiunque avesse tali problemi e' pregato di sottoscriverlo .....
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 maggio 2009, 10:50

Ma stai tranquillo che il fumo bianco non è dovuto alla rigenerazione del FAP, o per lo meno non si presenta ogni volta che il FAP rigenera, è statao un caso isolato, unico, che non si ripresenterà più sulla tua auto, successa una volta.

Come dicevamo al'inizio è successa la stessa cosa anche ad altre persone, proprio ad auto nuovissima, con poche centinaia di Km... e poi non è mai più successo.. io credo proprio che tu possa dormire sonni tranquilli.. o al masismo cercare di chiarire che cosa sia il ronzio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#31 Messaggio da leggere da pba » venerdì 22 maggio 2009, 14:42

Lucantropo ha scritto:Ma stai tranquillo che il fumo bianco non è dovuto alla rigenerazione del FAP, o per lo meno non si presenta ogni volta che il FAP rigenera, è statao un caso isolato, unico, che non si ripresenterà più sulla tua auto, successa una volta.

Come dicevamo al'inizio è successa la stessa cosa anche ad altre persone, proprio ad auto nuovissima, con poche centinaia di Km... e poi non è mai più successo.. io credo proprio che tu possa dormire sonni tranquilli.. o al masismo cercare di chiarire che cosa sia il ronzio..
Infatti sto tranquillo per il fumo bianco, mi avevi gia' tranquillizzato tu. Volevo far capire appunto a "carloc" che escludevo la rig. del FAP. Quello che vorrei cercare di chiarire e' proprio il fastidioso ronzio, nient'altro.

Chiedo scusa se talvolta sono prolisso e talvolta ridondante nell'esporre i fatti.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#32 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 22 maggio 2009, 15:14

Forse non mi sono spiegato bene....io sento il rumore, tipo un ronzio di ventolina all'interno fra cruscotto e motore. Ho visto che ciò accade in corrispondenza della rigenerazione.

Nel tuo caso non so che dire. Stamattina sono stato in SAAB e con il tech2 non hanno rilevato alcun codice errore. Io so che c'è un agiornamento sw della centralina ma solo per il MY 2008. Il mio è 2009 e non è soggetto ad aggiornamenti.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12037
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 22 maggio 2009, 21:49

carloc ha scritto: Io so che c'è un agiornamento sw della centralina ma solo per il MY 2008. Il mio è 2009 e non è soggetto ad aggiornamenti.

Ciao, Carlo
Sicuro ? Manuel qualche mese fa mi aveva detto che non c'erano aggiornamenti x la mia .

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#34 Messaggio da leggere da luka » martedì 14 luglio 2009, 11:19

riguardo al fumo bianco l'ha fatto anche la mia dopo qualche centinaio di km dal ritiro.

Il fumo bianco usciva dal sotto il pianale pensavo di aver parcheggiato supra un sacchetto di plastica, è stata comunque breve (nn quanto lo spavento) ma a questo punto reputo tutto normale.

Poi non l'ha più fatto.

Ciao
Luka
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#35 Messaggio da leggere da carloc » martedì 14 luglio 2009, 12:15

Direi che la casisitica e' sufficientemente ampia da poter escludere qualsiaisi malfunzionamento...... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#36 Messaggio da leggere da pba » martedì 14 luglio 2009, 14:22

carloc ha scritto:Direi che la casisitica e' sufficientemente ampia da poter escludere qualsiaisi malfunzionamento...... :)
prima di escludere qualsiasi malfunzionamento attendiamo che la mia auto esca dall'assistenza senza anomalie!!!

Attualmente ce l'ho ancora parcheggiata in officina ..... e' sotto i ferri. Questa e' la terza volta e ancora non se ne viene a capo.

Vi aggiorno sulla situazione, dopo l'episodio della fumata bianca (che coincide con l'inizio del maledetto ronzio) pensavo fosse un problema di udito troppo sviluppato e sensibile .... ! Ad un certo momento non ce l'ho fatta piu' e l'ho riportata in assistenza e son riuscito a far sentire al capofficina il benedetto (o maledetto) ronzio. Sembra che non ci siano casistiche simili alla mia, in officina hanno anche ascoltato i consigli dal GURU della Germania e dopo varie prove .... nulla! Hanno sostituito le westgate, controllato e cambiato alcuni collettori etc.... ma tutto come prima. Tale ronzio, fastidiosissimo (forse perche' dall'auto nuova non ci si aspetta niente di simile) si avverte a motore caldo tra i 1750 e 2000 rpm, poi basta un colpettino di acceleratore o un colpo di frizione e il rumore svanisce per poi naturalmente riprendere. Si pensava anche ad un serraggio eccessivo in fase di montaggio, ma niente. Ora stanno facendo altre prove ...... ma mi hanno accennato che potrebbe essere la girante della turbina piu' piccola e a quanto mi hanno detto costerebbe un bel po', quindi prima di sostituirla fanno altre prove...........

Quindi non direi che si possano escludere malfunzionamenti.

.... che tristezza,
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#37 Messaggio da leggere da carloc » martedì 14 luglio 2009, 15:01

Speriamo bene.......io sento il ronzio solo durante la rigenerazione del dpf....... :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#38 Messaggio da leggere da luka » martedì 14 luglio 2009, 15:22

scusate ma come vi accorgete che il fap è in rigenerazione?

adesso vado in paranoia per sto ronzio, in 5000 non l'ho mai sentito non si può "campionare" :8 per avere le idee più chiare?

La puzza di bruciato l'ho sentita invece ma dopo alcune tirate sui percorsi guidati (non in autostrada) pensavo anch'io fossero i freni...bho!!
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

pba
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: mercoledì 13 maggio 2009, 11:37
Località: Roma

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#39 Messaggio da leggere da pba » martedì 14 luglio 2009, 15:26

luka ha scritto:scusate ma come vi accorgete che il fap è in rigenerazione?

adesso vado in paranoia per sto ronzio, in 5000 non l'ho mai sentito non si può "campionare" :8 per avere le idee più chiare?

La puzza di bruciato l'ho sentita invece ma dopo alcune tirate sui percorsi guidati (non in autostrada) pensavo anch'io fossero i freni...bho!!
... se hai un cellulare mettilo in modalita' vibrazione e poggialo su un tavolo e fallo squillare, beh quello e' il tipico ronzio di cui parlo.
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TTiD / Aero

filippo
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01

Re: Saab 9.3 - Ronzio, odore di bruciato e fumo dal cofano

#40 Messaggio da leggere da filippo » martedì 14 luglio 2009, 17:14

Anch'io ho un ttdi 2008, 1000 km. e nessun ronzio e, fortunatamente, nessun fumo bianco. Macchina perfetta.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti