9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Controllando il vano motore, mi sono imbattuto haime nell'impianto elettrico non proprio messo bene.. o meglio.. le plastiche di copertura sono tutte sbricciolate.. così con nastro specifico "telato" ho cominciato a sistemare e recuperare il più possibile.
Purtroppo il sensore dell'acqua non è proprio messo bene nello spinotto..
A qualcun' altro è successo ?
pensavo di mettere del silicone per bloccare i cavi ( sono due ), poi termorestringente tagliato in lunghezza per non scollegare il sensore ( per evitare la rottura decisiva ) e infine alcuni giri di nastro telato..
Vedo i cavi davvero deteriorati, come avete provveduto per le vostre ?
Purtroppo il sensore dell'acqua non è proprio messo bene nello spinotto..
A qualcun' altro è successo ?
pensavo di mettere del silicone per bloccare i cavi ( sono due ), poi termorestringente tagliato in lunghezza per non scollegare il sensore ( per evitare la rottura decisiva ) e infine alcuni giri di nastro telato..
Vedo i cavi davvero deteriorati, come avete provveduto per le vostre ?
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
visti cosi' ...a me sembrano solo da sostituire...ecco per quelli nuovi pensare a qualche accorgimento perche' non si cuociano...
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Mi sembrano troppo rovinati per farci qualcosa
Anche se li teli, ormai credo che anche il rame sia compromesso
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
I connettori se cerchi li trovi, i fili inoltre vanno protetti, prendi tubo da elettricista dello stesso diametro, fai un taglio sulla lunghezza e infili i fili attraverso il taglio.
Piuttosto se i connettori sono andati e hai solo due fili li tagli, infili della guaina termorestringente, li saldi direttamente e poi copri con la guaina.
Piuttosto se i connettori sono andati e hai solo due fili li tagli, infili della guaina termorestringente, li saldi direttamente e poi copri con la guaina.
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Seguo il tuo suggerimento huskymr240 !
Prossimamente allego le foto del lavoro..
Prossimamente allego le foto del lavoro..
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- huskywr240
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Non e' il massimo, ma piuttosto che avere dei falsi contatti per connettori malandati.
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Assolutamente... è che lo spazio non è per nulla facile da lavorarci e assieme a quei due cavi c'è ne sono altri ..da tenere sott'occhio
Comunque facciamo dai!
Grazie
Comunque facciamo dai!
Grazie
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Ma di che sensore stiamo parlando ?
Il sensore temperatura ?
Il connettore di ricambio si trova, basta che mi indichi il pezzo esatto di cui si parla, le foto sono prese troppo da vicino, non riesco a capire la posizione in cui si trova.
Il sensore temperatura ?
Il connettore di ricambio si trova, basta che mi indichi il pezzo esatto di cui si parla, le foto sono prese troppo da vicino, non riesco a capire la posizione in cui si trova.
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
il sensore è quello dell'acqua che si trova sotto il servofreno..
Lo si vede frontalmente dal motore, lato aspirazione..in linea d'aria con il corpo farfallato..
Ingrandendo la seconda foto, si può recuperare il codice..
Lo si vede frontalmente dal motore, lato aspirazione..in linea d'aria con il corpo farfallato..
Ingrandendo la seconda foto, si può recuperare il codice..
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Sarebbe quindi lo spinotto che in foto ho indicato con la freccia ?
Se e' questo si trova facilmente, avrei bisogno pero' di vedere come e' la testa del connettore scollegato.
Dovrebbe essere quello verde in foto il sensore
Se e' questo si trova facilmente, avrei bisogno pero' di vedere come e' la testa del connettore scollegato.
Dovrebbe essere quello verde in foto il sensore
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
cerco di guardare ( fotografare ) meglio perchè onestamente non assomiglia molto al componente da te postato..
cmq la freccia indica la parte giusta!
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Fidati e' questo, ma e' il blocco completo, la parte che conta ora e' quella verde, il sensore.
Come vedi ha una forma particolare e non dritta uniforme, quindi si deve capire come sia fatto il connettore per poterlo trovare.
Come vedi ha una forma particolare e non dritta uniforme, quindi si deve capire come sia fatto il connettore per poterlo trovare.
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Confermo.. guardandolo bene è quello, non riconoscevo quei tubicini che invece sono al loro posto..
Ho seguito il tuo consiglio huskywr240
Semplicemente ho messo un pò di silicone nero nell'uscita dei due cavi spellati dallo spinotto.. e poi singolarmente li ho rivestiti con termo restringente tagliandolo nella lunghezza..poi altro termo restringente per unirli assieme e infine nastro telato.
Il problema maggiore è stato raggiungere e togliere lo spinotto.
Dopo vari tentativi per capire vi condivido che lo spinotto è collegato con la "clip gialla" rovescio. Cioè verso il basso.
Maria Santa chi ha avuto l'idea di progettarlo così.
Prima però dovete togliere un "pezzo"che vi ostacola davanti.. che non so cos'è.. comunque sono due viti a torx da togliere.. dopodiche avete più spazio per accedere allo spinotto.
Con un cacciavite a uncino, ho tirato indietro la clip gialla, poi armati di pazienza con la mano, premete e sfilate.
Non è facile..
Vi allego le foto e il video ( prossimamente )..
ero messo così:
questo è il pezzo da togliere
una volta tolto lo spinotto.. ecco com'era ( vedete anche il silicone nero che ho già messo nell'uscita dei due cavi )
poi ho messo il termo restringente per ogni cavo e poi uno per entrambi
infine nastro telato
adesso, sistemare autoradio, chiusura centralizzata.. rumore al posteriore.. e una bella pulizia di fondo interni ed esterni..
Ho seguito il tuo consiglio huskywr240
Semplicemente ho messo un pò di silicone nero nell'uscita dei due cavi spellati dallo spinotto.. e poi singolarmente li ho rivestiti con termo restringente tagliandolo nella lunghezza..poi altro termo restringente per unirli assieme e infine nastro telato.
Il problema maggiore è stato raggiungere e togliere lo spinotto.
Dopo vari tentativi per capire vi condivido che lo spinotto è collegato con la "clip gialla" rovescio. Cioè verso il basso.
Maria Santa chi ha avuto l'idea di progettarlo così.
Prima però dovete togliere un "pezzo"che vi ostacola davanti.. che non so cos'è.. comunque sono due viti a torx da togliere.. dopodiche avete più spazio per accedere allo spinotto.
Con un cacciavite a uncino, ho tirato indietro la clip gialla, poi armati di pazienza con la mano, premete e sfilate.
Non è facile..
Vi allego le foto e il video ( prossimamente )..
ero messo così:
questo è il pezzo da togliere
una volta tolto lo spinotto.. ecco com'era ( vedete anche il silicone nero che ho già messo nell'uscita dei due cavi )
poi ho messo il termo restringente per ogni cavo e poi uno per entrambi
infine nastro telato
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Questo e' il connettore di ricambio con relativo codice
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
ti ringrazio nuovamente.. tengo il post buono per un eventuale necessità..
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Non costa poco, salvo magari recuperarlo tramite concessionaria che fa risparmiare sulla spedizione, la parte triste su questi pezzi poco costosi che rende il prezzo assurdo per certe cose.
O trovarlo da un rottamaio.
Comunque con quei codici ricambio lo trovi senza problemi, alla fine meglio cambiarlo se fosse difettoso se crea problemi, il sensore viene utilizzato dalla centralina per il calcolo della carburazione.
O trovarlo da un rottamaio.
Comunque con quei codici ricambio lo trovi senza problemi, alla fine meglio cambiarlo se fosse difettoso se crea problemi, il sensore viene utilizzato dalla centralina per il calcolo della carburazione.
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
recuperarlo in un autodemolizione sarebbe meglio.. credo però che sia difficile trovarlo semmai già smontato con il cablaggio o tagliato..
Semmai sarebbe da lavorarci sull'auto demolita.. se ti danno il permesso..
sarebbe questo sennò :
spinotto
Se trovo del tempo andrò in autodemolizione a vedere se lo trovo.. dovrebbe andare bene anche quello della TiD..se si parla solo di connettore..
Semmai sarebbe da lavorarci sull'auto demolita.. se ti danno il permesso..
sarebbe questo sennò :
spinotto
.. mi vai venire qualche perplessità.. giustamente sono parametri che possono cambiare la carburazione.. però dovrebbe essere il sensore, non il collegamento elettrico (?) la centralina se rileva delle anomalie dovrebbe segnalarlo anche nel SID...meglio cambiarlo se fosse difettoso se crea problemi, il sensore viene utilizzato dalla centralina per il calcolo della carburazione.
Se trovo del tempo andrò in autodemolizione a vedere se lo trovo.. dovrebbe andare bene anche quello della TiD..se si parla solo di connettore..
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Non cambi lo spinotto se non e' nuovo, se anche sfili i reofori (io ho un kit completo preso su Amazon per sfilarli dagli spinotti di ogni tipo) non riusciresti a levare i fili vecchi e crimpare i nuovi.
Dalla macchina donatrice tagli i fili lasciando un po' di ricchezza e quindi sono gia' connessi allo spinotto, tagli via il tuo spinotto e connetti i fili: prima si infila la guaina termorestringente, si uniscono i fili, si saldano (attenzione che la guaina sia lontana o il calore del saldatore la fa restringere) e si copre la giunta con la guaina.
Il motore bene o male e' lo stesso per i diesel di questi anni, il codice ricambio e' lo stesso.
Dalla macchina donatrice tagli i fili lasciando un po' di ricchezza e quindi sono gia' connessi allo spinotto, tagli via il tuo spinotto e connetti i fili: prima si infila la guaina termorestringente, si uniscono i fili, si saldano (attenzione che la guaina sia lontana o il calore del saldatore la fa restringere) e si copre la giunta con la guaina.
Il motore bene o male e' lo stesso per i diesel di questi anni, il codice ricambio e' lo stesso.
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Re: 9-3 NG- TTid- Sensore acqua connettore/cavi rovinati
Certo, l'idea è proprio di "recuperare" un connettore già fatto, tagliandolo il più possibile per avere "carne"( cm) per la successiva stagnatura ecc ecc..
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