Pistone capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
groovemaster
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 19:41

Pistone capote

#1 Messaggio da leggere da groovemaster » mercoledì 26 agosto 2009, 14:16

... ciao a tutti, dopo innumerevoli apri/chiudi/apri/chiudi della cappote in vacanza mi sa che è andato un pistone idraulico
l'auto è una 9.3 OG del 2000 e anche se l'ho presa da poco, dopo aver letto (prima che mi succedesse) il thread che ne parlava avevo messo in preventivo che sarebbe successo, vabbè.. è successo!

in pratica piscia olio dal lato conducente proprio dietro all'altezza dei pistoni della capote
(in realtà anche davanti vicino alla ruota ma credo sia uno scolo che arriva fin la)
ovviamente il SID da errore a metà del sollevamento quindi pressione bassa e capote fuori uso.. volendo si apre aiutandola a salire ma l'olio finirà velocemente

mi sono letto i thread relativi e credo d'avere il comune problema dei pistoni
oh magari è un tubo o la pompa, ma ammettendo che sia un pistone:

1) ci sono novità? magari qualcuno di voi ha trovato il terzista che li faceva (i pistoni)
2) dovendo prenderlo nuovo eviterei di farmelo ordinare in concessionaria Saab dove me lo farei soltanto montare, dove posso trovarli ad un minor prezzo? anche all'estero ordinandoli online
3) se il problema è in apertura si tratta di uno di quelli con il sensore?
4) qualche suggerimento su cosa controllare per capire quale cilindro è o se si tratta d'altro del gruppo pompa? ho guardato velocemente ma a carter aperto e lunotto aperto non si vede sporco d'olio sul pistone

grazie mille in anticipo

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone cappote

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 26 agosto 2009, 15:25

Se è un cilindro del lato guida, ha sicuramente il sensore... i sensori di posizione infatti ce li hanno solo i cilindri lato guida.. ma costano uguale a quelli senza sensore (a testimonianza che il prezzo di listino è studiato solo per rubare un sacco di soldi all'acquirente e che non è un prezzo rapportato al costo di produzione nemmeno lontanamente e che non ci hanno nemmeno provato a farlo sembrare..).

La sostituzione è semplice anche da fare da soli, ma bisogna un po' "sporcarsi le mani".... devo aver già spiegato come farlo in qualche topic credo... diversamente lo farò per aiutarti.

Purtroppo non abbiamo ancora scovato fornitori esterni o ricambi di concorrenza... queste sono le uniche soluzioni:

- farlo rigenerare.. ad un costo di poche decine di euro... ma il risultato non è garantito, potrebbe durarti un anno, come 1 minuto.
- acquistarlo nuovo in Saab.... sicuramente va bene, ma il costo è quello che è.
- diventare Socio Sostenitore del Club e farselo spedire dall'Officina Sonia partner del Club con uno sconto molto consistente :)

Ad ogni modo.. se qualcuno lo trovasse al di fuori della rete Saab, ben venga.. il problema è che sembra proprio un particolare non standard o che i produttori di ricambi abbiano scelto di fabbricare... come potrebbe essere per una sonda lambda qualunque...

Il problema è in apertura (per ora) solo perchè è il momento in cui fa lo sforzo massimo.. specialmente quando la capote è a metà strada ed inizia a ripiegarsi su se stessa... un altro momento in cui potrebbe iniziare a farlo è in chiusura proprio mentre spinge fuori e rispiega tutta la capote dal suo vano.. anche li sforza abbastanza...

I cilindri possono non sembrare unti... ma di solito lo sono... prova a pulirli per bene tutti quanti con del liquido sgrassante e ad asciugarli con attenzione.. e fai lo stesso con la federa nei paraggi... sicuramente uno si ungerà.... l'olio non si deposita perchè si mette subito a correre per gravità lungo il corpo del cilindro, una volta uscito dallo stelo...

Che sia la pompa o il gruppo valvola a perdere è difficile.. ma puoi sempre controllare.. in Saabpedia c'è spiegato come effettuare il rabbocco dell'olio.. se segui gli stessi passi arriverai ad accedere al vano della pompa e li potrai vedere se ci sono perdite di qualche tipo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5028
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Pistone capote

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 26 agosto 2009, 20:21

benvenuto nel mondo delle cabrio caro :)
io non dico che la mia ha smesso di perdere e che il livello è fisso al minimo, con la capote che funziona benone, solo perchè ho il cambio manuale.. e con una mano sui coglion.i non me ne rimangono a sufficienza poi per guidare :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

groovemaster
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 19:41

Re: Pistone capote

#4 Messaggio da leggere da groovemaster » venerdì 28 agosto 2009, 13:46

..eh vabbè l'ho presa apparentemente con filosofia.. in realtà dentro sono incazzatissimo.. settembre è il mese migliore per scappottare ed invece tra una cosa e l'altra mi sa che passerà parecchio tempo prima di aprirla tra individuare il pezzo fallato, ordinarlo e farlo sostituire.. uff

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2009, 14:27

Già.. se ti può consolare anche uno dei miei 3 che non avevo sostituito ha incominciato a pisciare..

Ho paura che col tempo siano da fare tutti e 4...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5028
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Pistone capote

#6 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 28 agosto 2009, 15:43

ho lanciato una moda! :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 28 agosto 2009, 18:31

Ehm ehm... stai scherzando vero??? Due anni fa, quando qua dentro ero ancora L'UNICO ad aver avuto quel tipo di guasto dov'eri!?!?!?

Tu sei solo un copione !! Un plagiatore!!!!!! :tongue: :tongue: :tongue: :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5028
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Pistone capote

#8 Messaggio da leggere da ZioTom » sabato 29 agosto 2009, 1:10

eeeh tutto tu, tutto tu :)

tu ai tempi eri troppo avanti, ora ho riproposto la cosa e ho dei seguaci, io :)
tu sei stato un po' come l'avantime per la renault, io sono l'x6 di turno: siamo 2 sciagure stradali :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3906
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#9 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 29 agosto 2009, 10:20

:D :D :D
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 30 agosto 2009, 11:50

:lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


groovemaster
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 19:41

Re: Pistone capote

#11 Messaggio da leggere da groovemaster » lunedì 31 agosto 2009, 14:08

...allora WIS alla mano mi sono messo a contollare per capirne di più..
insomma a me sembra che a perdere sia il pistone più esterno a sinistra (prendendo come riferimento il lato guida)
quello non è il pistone del 5° arco?

ma il 5° arco si apre senza problemi.. mentre si blocca nell'alzata la capote
quindi ne deduco che semplicemente il pistone del quinto arco perde olio (ma nel perderlo non ha problemi ad alzare l'arco perchè leggero) e fa perdere pressione all'intero sistema .. ecco che i pistoni principali non hanno più forza per alzare l'intero ambaradan, giusto?

beh se fosse un pistone secondario a questo punto potrei provare a farlo rigenerare.. tanto perso per perso.. mal che vada se poi scoppia lo sostituisco con un pezzo originale

per Luk quindi, gentilmente mi forniresti l'indirizzo e la ragione sociale del centro rigenerazione che avevi trovato se possibile? così mi faccio un'idea di cosa fanno e vedo se ce n'è uno qui nella mia zona di similare
grazie!

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Pistone capote

#12 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 31 agosto 2009, 15:52

certo che luk ,leggendo gli interventi che stai facendo sulla tua saaabina.. :$ :$ piu' che una macchina sembra robocop.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 agosto 2009, 16:07

eh.....

Io li feci rigenerare presso la Seguini Oleodinamica di Gorle (BG).


Comunque i cilindri del 5° arco non muovono, come farebbe pensare il nome, solo il 5° arco... ma coadiuvano quelli del movimento principale a sollevare la capote nella parte iniziale del sollevamento.. perchè il lunotto non si ferma in posizione orizzontale nel vano capote, ma viene trascinato ulteriormente verso il basso... in poche parole i cilindri del 5° arco abbassano il 5° arco finchè arriva "piatto" poi lo tirano giù ulteriormente fino al fondo del vano capote e questo abbassamento inizia a portarsi dietro tutta la capote che facendo fulcro sui montanti posteriori inizia a sollevarsi nella parte anteriore... i cilindri del movimento principale iniziano a lavorare da solo solo quando arriva il momento di ripiegare a fisarmonica il tetto.... ma a quel punto il grosso dello sforzo è già stato fatto dagli altri due.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 agosto 2009, 16:10

Comunque attenzione perchè il WIS chiama i cilindri in modo sbagliato!! O almeno quello che ho io.... inverte i nomi dei cilindri... comunque, quelli più esterni (e più accessibli da fuori) sono quelli del 5° arco, quelli più interni (ed anche più infognati) sono quelli del movimento principale e per cambiare quelli bisogna smontare i pannelli posteriori dell'abitacolo (cosa che non è necessario fare per gli altri due, anche se il WIS dice di si....)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


groovemaster
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 19:41

Re: Pistone capote

#15 Messaggio da leggere da groovemaster » lunedì 31 agosto 2009, 19:24

.. ottimo allora è uno del 5° arco che perde!..
allora appena ho un po' di tempo provo a smontarlo.. un'ultima cosa (per ora!) una volta smontato riesco a chiudere la capote anche manualmente ma ermeticamente.. ho solo la saab per ora a disposizione e non potrei lasciarla ferma a lungo

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 31 agosto 2009, 19:46

No non ce la puoi fare.

Ti consiglio vivamente di smontarli solo quando potrai tenere la capote (e di conseguenza la macchina) completamente ferma..

Azionarla anche solo a mano significherebbe spruzzare dappertutto olio dai raccordi aperti...... cosa che succederebbe alla più bella se usassi il comando elettrico (necessario per aprire le serrature del carter nelle quali alloggiare i ganci del lunotto e fissarli) la pompa ti sparerebbe fuori olio idraulico a 120 bar..... :@ :@

Ma probabilmente, visto che si tratta di uno di quelli sinistri, mancando il segnale di posizione dato dal sensore montato sul cilindro, potrebbe anche darsi che l'auto si rifiuti di azionare il meccanismo non rilevando informazioni necessarie al suo funzionamento.

Rinuncia all'auto per il tempo che ci vorrà oppure attendi un momento più favorevole.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


groovemaster
Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2009, 19:41

Re: Pistone capote

#17 Messaggio da leggere da groovemaster » mercoledì 2 settembre 2009, 13:23

.. luk mi sa che hai ragione, il WIS inverte i pistoni nei disegni,
allego uno schema così gentilmente mi spieghi:
immagina una vista da sopra dell'auto, quale dei due pistoni è quello principale e quale del quinto arco?
grazie
schema.jpg
schema per individuare i pistoni
schema.jpg (8.79 KiB) Visto 4813 volte

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Pistone capote

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 settembre 2009, 15:15

Il pistone B è del 5° arco, il pistone A è quello del principale.

Lo puoi verificare anche tu stesso.. solleva il 5° arco e il carter e poi lascia il comando...

Dopo 20sec l'impianto idraulico scarica la pressione e il 5° arco diventa "libero".. se tu lo sposti, vedrai qual'è il corrispondente pistone che si muove (e di conseguenza quale lo aziona).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti