E' la spiegazione che conosco anche io, e devo dire che mi suona convincente, anche considerando il tipo di misure che Saab ha cercato di prendere per arginare il fenomeno. Pistoni/fasce a basso attriti E sistema di riciclo vapori inefficente.Lucantropo ha scritto:Ricapitolando quindi l'Oil Sludge di cui è colpevole il B2x5 è da imputarsi ai pistoni a basso attrito? Questo è quello che penso.. c'è una spiegazione più o meno ufficiale sulla causa di tutto? Io suppongo che la colpa stia appunto nei pistoni a basso attrito che evidentemente permettono un leggero trafilaggio di gas di scarico e di calore nella coppa dell'olio e tutto questo mischiandosi con l'Olio lo amalgama e lo cuoce causando la morchia. Può essere questa la spiegazione?
E' da dire che esistono esemplari di B2x5 con alti chilometraggi, con manutenzione non migliore di quella di altri, che non hanno nesun problema e che, se aperti, non mostrano nessun segno di morchia. Mah.
Io ho un'idea che a quanto mi risulta nessuno ha ancora provato: se il problema è il riciclo dei vaporti d'olio che non riesce a smaltire la portatad dei gas di blowby, perchè non eliminarlo? e' un dispositivo anti inquinamento per cui la saab non può sognarsi di consigliare la sua eliminazione, perchè le emissioni dell'auto non sarebbero più a norma, ma a noi in fondo cosa ce ne frega? un tubo che porta il blowby in un serbatoio con dei fori nella parte alta, un modo per controllarne il livello (perchè tenderà a rimepirsi di olio), e l'eliminazione di tutta quella selva di tubi e tubicini che hanno studiato per fare in modo che non un atomo di quei gas vada nell'atmosfera ma venga tutto reimmesso all'aspirazione del motore.
Mah, di sicuro male al motore non ne farebbe...