Pagina 1 di 1

9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: sabato 24 febbraio 2024, 22:10
da autoeconomo
Il cielo della 9-3OG che ho preso ad ottobre è scollato. Cercando nel forum ho trovato due topic:

viewtopic.php?f=30&t=20824
viewtopic.php?f=30&t=23790

Riassumendo, la soluzione migliore è farlo fare ad un tappezziere, magari con una velluto e non il tessuto-non-tessuto del mondo automotive.

Ho smontato tutto il cielo, non so se è cambiato qualcosa rispetto a 10 anni fa (data dei due topic qua sopra) porterò da un tappezziere, magari cercando di farlo uguale all'attuale, senza dover intervenire anche sui montanti e per mantenere l'originalità.

Valuterò se mettere dell'isolante sul tetto, me lo aveva consigliato il mio meccanico che lo fa per i fuoristrada che vanno in Africa, ma se il materiale non costa troppo, già che il tetto è smontato. 

Mi stavo anche chiedendo, visto che ora è smontato e meno si toccano le plastiche di 20 anni fa meglio potrei mettere una canaletta/tubo tra tetto e cielo dal bagagliaio fino al cruscotto, così se devo far passare cavi in futuro è già pronto?


 

Re: 9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: sabato 24 febbraio 2024, 23:42
da HENRY
Io l'ho fatto rifare a diverse auto. Un bravo tappezziere te lo rifà tale e quale all'originale usando materiali adatti e identici agli originali. Lascerei perdere aggiunte e canalette. Il costo dalle mie parti è di circa € 250.

Re: 9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 0:20
da marcofinnista
Lascia stare il velluto non è elastico e non copia le curvature del cielo. E'' particolarmente difficile da lavorare seppur sia migliorativo, servono mani particolarmente esperte per fare un lavoro fatto bene lo feci sulla 9000 e fu un lavoraccio ostico.
Lascia stare pure le canaline perchè fra la lamiera ed il cielo c'è troppo poco spazio e non ci passa niente nel mezzo. Mettere dell'isolante sarebbe un bella cosa ma temo che il cielo non monti più correttamente.

Re: 9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 11:38
da meme
Io con l'aiuto del mio meccanico l'h ripristinato acquistando il materiale giusto su ebay, ma quello che era veramente critica era la struttura, una specie di intreccio di paglia incollata, togliendo il tessuto originale alcuni pezzi si sono frantumanti e ho dovuto fare dei rattoppi con la vetroresina, un lavoraccio, poi la colla non era quella giusta perchè lui ha insistito per usare quella spray per comodità ma non ha attaccato bene e quindi rifatto tutto d'accapo. Il bostik mi sembra la soluzione giusta, il tessuto di quella misura mi è costato mi sembra 60 eu. Onestamente se trovo un altro cielo con la struttura integra quasi quasi lo compro e lo rifaccio ora che ho più esperienza

Re: 9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 11:42
da meme
Credo che comunque un sottile materassino di polistirene ci stia sotto la struttura del cielo per insonorizzare e isolare un pò, poi bisogna attaccarlo ben bene però

Re: 9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 11:58
da vinsempre
Unica accortezza che suggerisco: usate materiali adatti allo scopo (dai collanti alle stoffe ed eventuali isolanti) poiché soprattutto d’estate con l’esposizione al Sole (ma non solo) materiali non adatti potrebbero rilasciare sostanze nocive da inalazione, anche se inodore.

Re: 9-3OG - Sostituzione cielo scollato e miglioramenti

Inviato: lunedì 26 febbraio 2024, 13:56
da autoeconomo
Per rifare il cielo porterò dal tappezziere di fiducia dell'INBUS Club, mentre per eventuali isolanti tra cielo e tetto sentirò il mio meccanico che lo fa già per i fuoristrada che vanno in Africa. Spero che tutti usino i prodotti giusti. In questo caso non farò io, deve farlo un professionista per farlo bene.