NG900 oil catch can

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NG900 oil catch can

#1 Messaggio da leggere da meme » martedì 2 gennaio 2024, 12:03

Stavo pensando di mettere uno di quei piccoli serbatoi per recupero vapori olio sulla mia NG900, quindi intercettare dal nipple che è posizionato sulla testata il tubo che va al corpo farfallato con la valvola unidirezionale e inserire il serbatoio per condensare l'olio in modo di evitare che venga bruciato nel motore e che entri nel corpo farfallato. E' una buona idea o è sconsigliato come ho letto in alcuni forum per altre auto in quanto potrebbe essere utile una certa lubrificazione di alcuni componenti o altre funzioni che onestamente non scorgo?
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Re: NG900 oil can catch

#2 Messaggio da leggere da meme » martedì 2 gennaio 2024, 12:09

Ecco dove pensavo di intercettare il tubo, ovviamente allungandoli per mettere il serbatoio dietro l'airbox a sx
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Re: NG900 oil can catch

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 3 gennaio 2024, 16:47

huskywr240 l ha montato sulla sua 2.8

Utile per intercettare e mantenere pulito, però bisogna ricordarsi di svuotarli...
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Re: NG900 oil can catch

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 gennaio 2024, 1:11

Sulla mia ne ho dovuti mettere due avendo due sfiati separati.
Consiglio il mio della Mishimoto, piccolo ma ben realizzato, attenzione su Amazon che gira una imitazione come avevo riportato, un attimo e ti trovo il link dove ne parlo cosi' sai tutto quel che serve.
Ecco il link, trovi tutto il report e i consigli per gli acquisti, se serve chiedi pure.

viewtopic.php?f=12&t=31765
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Re: NG900 oil can catch

#5 Messaggio da leggere da meme » giovedì 4 gennaio 2024, 12:28

Grazie,
utile guardare la tua modifica, nel mio caso direi che un can solo basta. Sto valutando che marca prendere e se lo faccio posterò le foto
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Re: NG900 oil can catch

#6 Messaggio da leggere da meme » giovedì 4 gennaio 2024, 13:53

La prima difficoltà però mi sembra sia negli innesti, i tubi che vanno alla farfalla sono con diametro interno 3 mm e quelli dei vari can sono da 3/8, mishimoto e anche gli altri. Vedo che molti montano anche il Provent 200....
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Re: NG900 oil can catch

#7 Messaggio da leggere da meme » giovedì 4 gennaio 2024, 13:58

Inoltre direi che ci vogliono quelli col circuito chiuso perchè molti hanno anche uno sfiato in aria con un filtro
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Re: NG900 oil catch can

#8 Messaggio da leggere da meme » giovedì 4 gennaio 2024, 19:49

Però vedo che oltre a molte persone che lo consigliano ci sono altrettanti che lo sconsigliano per una specifica ragione, ovvero che interponendo qualcosa su quella linea si vanno a sballare le pressioni che ci sono in gioco inevitabilmente perchè si ha un restringimento dovuto ai filtri e una espansione iniziale dovuta al contenitore, con il pericolo che si crea una pressione anomala nella coppa, in particolare questa prova su youtube mi ha convinto parecchio: https://www.youtube.com/watch?v=hDx09voTlbw
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Re: NG900 oil catch can

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 4 gennaio 2024, 19:54

Ma che vantaggio porta?
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Re: NG900 oil catch can

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 4 gennaio 2024, 22:29

Evito il commento a quel video fatto alla "Ammiocuggino" e non da un tecnico, compresa la teoria per cui si forma condensa nei compressori aria, che nulla han a che vedere.
All'inizio si puo' formare acqua e un pelo se ne trova a volte, ma con il calore evapora da sola in genere, piu' facile sia condensa che si forma se si usa poco l'auto.
Un oil catch can non ostruisce nulla, a patto di non prendere cinesate e imitazioni, fatte male o che dentro sono vuote e servono a ben poco.
Nelle foto che ho messo nel mio link si vede bene come sia fatto dentro il Mishimoto, altri sono vuoti e quindi servono a ben poco, ma anche per questo costano 20 euro.
Per il problema dei tubi ne parlo anche nelle mie spiegazioni, semplicemente si prende un giunto di riduzione da una misura all'altra, arrivi con un tubo al giunto e da li' riparti con la misura di tubo che ti serve, leggi bene tutto, ho messo esempi anche di altre mie auto proprio per questo e per mostrare altre possibili opzioni o casistiche.
Senza oil catch can si imbrattano le tubazioni, la valvola a farfalla, le valvole motore e si intasa l'intercooler.
In una puntata di affari a 4 ruote Edd China ha fatto il lavaggio di un intercooler mostrando quanta porcheria si fosse formata riducendo le prestazioni a causa dei vapori d'olio.
Li usano molto sulle auto da corsa che costano molto, non c'e' altro da dire rispetto al video "ammiocuggino", se dovessimo credere ad ogni cosa che si trova in rete, c'e' pure il tizio che inventa sequenze magiche coi tasti delle macchine per opzioni nascoste, tutto bene se si vogliono fare due risate, meno se si prendono sul serio.
Per la cronaca proprio i compressori aria seri montano un oil catch can sulla linea per evitare che olio arrivi nei tubi, decisamente deleterio se si fa verniciatura ad esempio e l'aria deve essere perfettamente pulita senza olio e priva di umidita', i separatori evitano anche questo.
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Re: NG900 oil catch can

#11 Messaggio da leggere da meme » venerdì 26 aprile 2024, 12:34

Lavoro finito
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Re: NG900 oil catch can

#12 Messaggio da leggere da meme » venerdì 26 aprile 2024, 12:38

Il contenitore è di  produzione giapponese, ben fatto ma come diceva qualcuno è vuoto, quindi ho inserito un sistema con una barriera separatrice forata. I tubi sono raccordati tra loro con un adattatore per essere collegati ai portagomma in quanto non sono riuscito a trovare dei portagomma più piccoli con quella filettatura, che non è gas. Non ho notato nè problemi con l'auto ne vantaggi al momento, vediamo quanto olio raccoglierà, credo veramente poco, ci vorranno mesi.
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Re: NG900 oil catch can

#13 Messaggio da leggere da meme » venerdì 26 aprile 2024, 12:40

p.s. la staffa per fissarlo ho dovuto riprogettarla e al momento è fissato solo con fascette ma nel weekend farò i fori necessari per fissarlo definitivamente
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Re: NG900 oil catch can

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 26 aprile 2024, 13:16

Se ho capito bene serve per tenere il motore più pulito, ma perché non lo mettono di serie sulle auto?
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Re: NG900 oil catch can

#15 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 26 aprile 2024, 14:01

Ottimo, hai usato tubi in silicone.
Ma non vedo le fascette, devi metterle?
Di serie lo mettono su auto elaborate o da gara, le Alfa Romeo lo montavano ai bei tempi di serie.
Perche' non metterlo di serie ?
Semplice, riduzione costi, piu' facile buttare olio nei condotti aria a imbrattarli, compresa valvola a farfalla, intercooler (se c'e' ), valvole, candele, etc.
Mettici anche la valvola egr sulle auto a benzina che ricircola i gas di scarico per le emissioni.
Imbratta tutto e riduce le prestazioni immettendo gas combusti e non aria fresca, ma anche qui frega meno di zero ai produttori.
Se poi hai problemi in futuro basta che siano fuori garanzia e per loro e' business con ricambi e officina.
Nota di servizio, quando dicevo che si devono evitare i serbatoi economici e' perche' dentro sono vuoti, quindi senza il sistema di separazione i gas rischiano di entrare e uscire direttamente senza reale separazione dei vapori d'olio rendendo meno efficace la soluzione.
Quelli che ho messo della Mishimoto sulla mia (gli originali, diffidate dalle imitazioni economiche che sembrano della stessa marca) dentro infatti sono cosi' 
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Anche il tubo in uscita, come si vede in foto nel raccordo color oro, ha un filtrino che non fa passare parti oleose, io lo avevo preso su Amazon, ma trovate sempre sullo stesso sito imitazioni patacche a 30euro circa che nulla han a che vedere, riportano falsamente il marchio, ultimamente Amazon sta lavorando per levare le imitazioni ma con tanti articoli non e' facile.
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Re: NG900 oil catch can

#16 Messaggio da leggere da meme » venerdì 26 aprile 2024, 15:32

Le fascette non le ho messe dove non serviva perchè i tubi vanno dentro bene a pressione, é silicone rinforzato credo proprio che non si dilati, poi valuterò
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Re: NG900 oil catch can

#17 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 26 aprile 2024, 23:12

Quando fa molto caldo i materiali plastici diventano morbidi e meno "saldi", consiglio della casa meglio metterle, ma senza stringere troppo o si rischia di incidere e tagliare.
Sulle auto tendono a non mettere le classiche fascette con vite perche' non si dilatano e possono stringere troppo facendo danni quando tubi e punti giunzioni si dilatano, mettono infatti le fascette a collare "a molla" che si regolano da sole.
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