9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Simone971
Socio
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 10:57
Località: Somma lombardo (Va)

Re: 9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

#21 Messaggio da leggere da Simone971 » lunedì 4 settembre 2023, 20:03

Simone971 ha scritto:
Adrian ha scritto:Ciao,
La velocità della ventola viene controllata da :

https://www.venditapezziauto.it/metzger ... ti-7182278 per il clima manuale

https://www.ebay.com/itm/364291178122  per il clima automatico
Adriano sto seguendo anch'io. Sabato smonto e controllo io ho la ventola che non parte dunque deve essere qualcosa da saldare o spinotto. Se ho letto bene fino adesso

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
Infatti con clima automatico ho guardato c'è solo lo spinotto sotto il filtro abitacolo e non ha la resistenza verde con il diodo

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 cabrio 2002
Ex saab 900 se cabrio 1994

Adrian
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

#22 Messaggio da leggere da Adrian » lunedì 4 settembre 2023, 20:41

Ciao,
Non ho tanto tempo ma vi posso aiutare con qualche foto e spiegazioni...SOLO SE avete un po' di dimestichezza, un tester per misurare i 12V e voglia di mettere le mani, altrimenti meglio che la portate da un meccanico!
La mia macchina ha ACC ( Clima automatica con il display ).
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

#23 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 18 settembre 2023, 11:11

Riprendo per lasciare testimonianza dell'epilogo.
La resistenza segnalata a pagina 1, acquistata sul sito Maptun, era il pezzo incriminato.
Una volta sostituita, il clima ha ricominciato a funzionare.

Confermo che NON si trova sotto ai tergicristalli, ma va smontato il cassettino portaoggetti e rimossa la paratia laterale (Adrian aveva ragione). Per fortuna ho riletto bene i suoi post ed ho evitato di perdere tempo smontando i tergicristalli e tutto il resto.

Non è un lavoro semplicissimo. In sé, la resistenza si attacca e stacca con due connettori. Bisogna però fare attenzione a riposizionarla sulla piastra metallica originaria (che fa disperdere il calore), e personalmente ho avuto difficoltà nel riposizionare l'attuatore che apre e chiude il ricircolo dell'aria.
Nel frattempo, ho controllato anche la ventola, che gira bene, e pulito i condotti (che non erano sporchi).
Ad ogni modo, missione compiuta. Il mio apporto, fondamentale, è stato quello di spacchettare la resistenza arrivata via posta e aprire il sacchetto di plastica, al resto ci hanno pensato papà e un vicino di casa, decisamente più pratici del sottoscritto (imbranato)  :D

Continua ad uscire poca aria dalla bocchetta centrale (esce, ma meno rispetto a quelle laterali). I condotti sono puliti, le paratie si muovono bene, non ho idea di cosa possa essere. Però, per ora, va bene così.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Simone971
Socio
Messaggi: 33
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2021, 10:57
Località: Somma lombardo (Va)

Re: 9.3og - ventola aria abitacolo non funziona

#24 Messaggio da leggere da Simone971 » domenica 29 ottobre 2023, 20:06

Finalmente sono riuscito a cambiare la resistenza smontando il vano porta oggetti e sostituirla adesso funziona perfettamente

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Saab 9-3 cabrio 2002
Ex saab 900 se cabrio 1994

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti