Pagina 1 di 1

9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 20:54
da legio
Lungi da me spendere cifre folli, ma vorrei almeno rendere decente la qualità audio dell'impianto senza disfarmi del modulo stereo originale.

Secondo voi su quali acquisti dovrei orientarmi e che spesa dovrei affrontare? Si tenga conto che la macchina monta quattro casse e non è dotata di alcun tipo di amplificazione....

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk


Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 21:24
da marcofinnista
Puoi cambiare gli altoparlanti con dei nuovi di buona qualita,' gli originali sono dei citofoni purtroppo. Con 1 centone te la cavi.

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 21:34
da MarchinoLaPeste
jbl serie gto.

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 22:11
da legio
Quelli posteriori me li ha cambiati Natale con un paio Kenwood di buona qualità, ma la qualità generale resta ancora mediocre. Sicuramente gli anteriori sono da sostituire. Mi chiedo se l'installazione di altre due casse sugli sportelli possa essere risolutiva....temo però che la spesa per farle arrivare agli sportelli sia elevata...

Marchi', ti riferisci a questo modello ?

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 23:17
da giuseppe122
Le casse ok, ma la fonte audio com’è?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 23:18
da marcofinnista
Non credo che aggiungere altri due altoparlanti sulle portiere cambi la vita, il problema di base e' il segnale audio dell'autoradio di serie veramente scadente. Se la smonti e la butti nel cassonetto e ci monti una aftermarket da70/80 Euro e monti anche due piccoli altoparlanti coassiali Alpine da 20 Euro sul cruscotto sentirai una differenza notevole.

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 23:45
da MarchinoLaPeste
legio ha scritto:
martedì 21 novembre 2017, 22:11
Marchi', ti riferisci a questo modello ?
Yes! Anche se ne basterebbero pure di più economici, perchè come dice giustamente marcofinnista, è alla fonte che bisognerebbe lavorare...

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: martedì 21 novembre 2017, 23:50
da legio
marcofinnista ha scritto:Non credo che aggiungere altri due altoparlanti sulle portiere cambi la vita, il problema di base e' il segnale audio dell'autoradio di serie veramente scadente. Se la smonti e la butti nel cassonetto e ci monti una aftermarket da70/80 Euro e monti anche due piccoli altoparlanti coassiali Alpine da 20 Euro sul cruscotto sentirai una differenza notevole.
Quindi anche con un eventuale amplificatore il segnale rimarrebbe scadente?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk


Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 2:36
da GheSo
Con l'ampli miglioreresti molto anche senza cambiare la sorgente

Io son della scuola che ritiene l'ampli l'elemento fondamentale e poi i diffusori ( e qui ci vorrebbe un crossover ad hoc, ma parliamo di esoteria)

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 7:48
da legio
Ottimo. Sarebbe per me la soluzione ideale perché non mi piace vedere la plancia pezzottata con elementi non originali. Sull'unità originale si può mettere qualunque tipo di amplificatore?

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk



Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 7:52
da marcofinnista
Si ma cambiare l'amplificatore costa piu' che cambiare l'autoradio e rimane sempre a monte una sorgente scadente...
Mi rendo conto che vuoi mantenere l'originalita' estetica ma ascoltare quell'autoradio e' come guardarsi la TV bianco e nero a tubo catodico nell'era della smatr TV a schermo piatto ultra HD 4K ecc. ecc. :neutral:

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 9:46
da HENRY
Per € 80 ho acquistato da rawsaab un amplificatore usato, accessorio originale Saab proveniente da una 9-3 rottamata. Me lo ha fornito con tutti i cablaggi e due casse nuove da montare sugli sportelli. Il montaggio è stato molto semplice, il mio elettrauto ci ha impiegato un paio d'ore. La resa è molto buona. Un altro pianeta rispetto a prima, ovviamente senza raggiungere livelli eccelsi da maniaci del car-audio.
Insomma poca spesa e buona resa...
L'unico difetto della fornitura è che la staffa su cui va montato l'ampli, che si istalla dietro la consolle centrale, smontando il pannello laterale destro (quello con la retina) è per modelli con guida a destra. Quindi non può essere utilizzata. Il montaggio riesce lo stesso con staffette "improvvisate".
Mi raccomando di fare il lavoro a batteria scollegata. Quel genio del mio elettrauto l'ha lasciata collegata e quando ho rimesso in moto non funzionava più nulla....

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 12:42
da Adrian
Ciao,
Ha ragione Marco, non avrai mai il suono che vuoi con l'autoradio di serie...io ci ho provato a cambiare le casse, si sentivano molto peggio delle originali!
L'autoradio è stato pensato per quelle casse(Harman Kardon ?) e l'accoppiata è vincente ma solo con la radio, cassette e cd ormai sono superati!
Io ho fatto cosi, ho lasciato l'originale per l'estetica, casse nuove anteriori (2+2 nelle porte, in parallelo) e posteriori, l'autoradio Sony nel vano portaoggetti e un aggeggio che mi permette di averei i comandi al volante.

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: mercoledì 22 novembre 2017, 17:48
da gripen
I CD non è che siano superati, in macchina poi... E' che in una sorgente di serie fra il convertitore e l'ampli built in non sono mai granchè...
Quindi: o fai come Adrian, sorgente nascosta con magari memoria o slot per schede e comandi remoti+ ampli+altoparlanti a 2 vie ottimi (i JBL sono ok ma c'è tutto un mondo, anche migliore, ma anche molto pattume) nelle predisposizioni+un sub amplificato (anche in classe D)...
Oppure fai mettere le mani nella sorgente di serie da uno "serio" che ti porta fuori il segnale a basso livello+tutto come sopra da ampli in poi... (ha senso solo se hai il lettore CD, con le cassette molto meno)
Oppure solo da altoparlanti in poi...
Potresti partire a ritroso da qui ed eventualmente risalire...
Tieni presente che in macchina più che tutto quello che "conta" in un impianto domestico contano:
- la sigillatura dei volumi posteriori dove lavora l'altoparlante (un JBL due vie ottimo quanto vuoi in portiera così nudo e crudo è uno step, se fai mettere un po' di materiale smorzante al posto del velo di plastica dietro il pannello porta, curi l'accoppiamento con il foro/griglia e fai sigillare il volume di aria dietro al cestello dell'altoparlante sono dieci step)
- la resa dei tweteer perché l'ambiente assorbe molto, ma è anche un fattore soggettivo
- un sub, anche non costoso, anche sottosedile anteriore, regolato "giusto" e non invadente (perché i woofer da 10 o 13 cm sono veramente piccoli...) "riempie" tutto il messaggio sonoro

La predisposizione anteriore è sul cruscotto vero?

Re: 9-3OG - Migliorare impianto audio

Inviato: giovedì 23 novembre 2017, 1:29
da GheSo
@ Gripen e Marcof

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=7&t=29350

Poi ditemi se vi va bene il titolo ( che poi il sottotitolo si è spostato al numero 8... )