9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

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9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#1 Messaggio da leggere da legio » domenica 23 luglio 2017, 1:18

Voglio cambiare gli ammortizzatori della mia Aero con quattro Bilstein nuovi ma, se non strettamente necessario, vorrei risparmiarmi i soldi delle molle. A tal proposito, leggendo i vari topic sull'argomento (anche se non specifici per il mio modello), mi sembra di aver capito che i B6 dovrebbero fare al caso mio.

Qualcuno può confermarmi?

Riuscirei a ottenere un buon compromesso comfort/sportività?

Dove mi consigliate di comprarli?

Grazie :)
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 luglio 2017, 7:13

Dipende da quello che cerchi, devi fare una scelta, prestazioni o confort. Con i B6 otterresti una gran tenuta di strada ma anche una macchina bella rigida che in citta' su strade piene di buche non e' il massimo della vita, anche mantenendo le molle attuali. Su Ebay trovi delle ottime offerte dalla Germania, mediamente 550/600Euro un set di 4 ammortizzatori .
Comunque se posso darti un consiglio lascia gli ammortizzatori originali (se sono ancora efficenti) oppure monta dei Sachs (per auto con autotelaio sportivo) davanti, dietro rigenera gli originali con taratura 30% piu' rigida, mantieni il confort ed il comportamento dinamico della macchina migliora in maniera incredibile. Spesa nettamente piu' contenuta, se non e' necessario sostituire gli ammortizzatori anteriori, te la caveresti con circa 150 Euro in totale compresa mano d'opera) e la macchina rimane confortevole piu' o meno come e' adesso, avvertirai appena un po di rigidita' sull'assale posteriore sulle sconnessioni secche dell'asfalto, che comunque non e' fastidiosa.
Io ho questo setup sulla 9.3 e lo trovo un perfetto compromesso per un'auto ad uso quotidiano, oltretutto lasciando il volante dopo le curve l'auto si riallinea da sola con una dolcezza incredibile .
Considera che ho i Powerflex sui tutti i bracci oscillanti anteriori, e scatola guida, boccole Moog, barra antitorsione al posteriore da 22, rinforzo sottotelaio a 6 punti e barra duomi rinforzata, senza tutta questa robba ovviamente non e' la stessa cosa.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#3 Messaggio da leggere da legio » domenica 23 luglio 2017, 11:01

Grazie Marco. Più che esauriente. :)

Tuttavia non ho tempo materiale per far rigenerare gli ammo, mi tocca comprarli nuovi.

Mi par pertanto di capire che, volendo acquistare dei Bilstein, la scelta non può che ricadere sui B6, giusto?

Ma se i B6 si dimostrassero troppo rigidi forse dovrei non escludere altre marche. I Sachs mi sembra siano quelli forniti da Saab in prima installazione. E di Eibach che mi dite?
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#4 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 luglio 2017, 11:42

Che fa solo le molle

Eibach e Bilstein sono dello stesso "padrone": uno fa molle, l'altro ammortizzatori

Comunque, oltrei B6 potresti guardare anche i B4 che li danno come rimpiazzo agli originali ( quindi taratura simile a quelli che hai)
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#5 Messaggio da leggere da legio » domenica 23 luglio 2017, 12:46

Bene, ora il quadro è più chiaro.

Se qualcuno ha o ha avuto i B6, mi potrebbe dire se siano veramente così rigidi da rendere la guida seriamente difficoltosa sulle strade sconnesse?
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 luglio 2017, 15:08

Ma tu vuoi mantenere il confort attuale o può fare un assetto basso e rigido non ho capito...
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 luglio 2017, 15:25

legio ha scritto:
domenica 23 luglio 2017, 12:46
Bene, ora il quadro è più chiaro.

Se qualcuno ha o ha avuto i B6, mi potrebbe dire se siano veramente così rigidi da rendere la guida seriamente difficoltosa sulle strade sconnesse?
Non mi ricordo Luca cos abbia montato sulla cabrio...
H&R le molle, ma gli ammo non li ricordo
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#8 Messaggio da leggere da HENRY » domenica 23 luglio 2017, 16:00

Partsforsaab vende il kit B6 a € 326!!! Se opti per quelli e'un ottimo prezzo. Io ho i B4 sulla BMW e li trovo confortevoli ma poco sportivi....
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#9 Messaggio da leggere da legio » domenica 23 luglio 2017, 17:56

marcofinnista ha scritto:
domenica 23 luglio 2017, 15:08
Ma tu vuoi mantenere il confort attuale o può fare un assetto basso e rigido non ho capito...
L'altezza da terra non la voglio toccare. Semplicemente vorrei avere il giusto mix di comfort e sportività ma senza farci mettere le mani da Simoncini et similia perché l'intervento agli ammo deve essere fatto nelle prossime due settimane mentre l'auto è "sotto i ferri" di Natale.

Se i B4 sono morbidi come gli originali forse non è il caso di prenderli in considerazione. Ma se i B6 conferiscono una rigidità da pista non sono forse idonei all'uso delle strade di Roma e dintorni. Una via di mezzo sarebbe l'ideale...
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 23 luglio 2017, 19:04

Ah no, quello no
I più duri sono dai B8 in su ( per la pista son ancora morbidi, ma spaccauto sulle buche)

Allora direi che i B6 son quel che cerchi
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#11 Messaggio da leggere da legio » domenica 23 luglio 2017, 19:56

Allora mi butto subito su partsforsaab

Grazie a tutti per i preziosi consigli :)
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#12 Messaggio da leggere da legio » domenica 23 luglio 2017, 21:44

Acquistati. A quel prezzo non li si poteva lasciare lì! :)

Spero arrivino in tempi brevi...
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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 luglio 2017, 9:49

Io sulla Cabrio ho i B8 + molle H&R.

Le molle so per certo non essere dure, poiché ho avuto modo di provarle su un'altra auto identica (che però montava dei KYB Excel-G).

Sulla mia montai i B8, ma se tornassi indietro non ce li rimetterei. Sono troppo rigidi (hanno persino lo stelo accorciato rispetto agli originali o ai B6) per le nostre strade di m***a (specialmente sulla cabrio). Fantastici quando si trovano strade liscee, ma la guida quotidiana così è stressante perché ti porta a dover stare troppo concentrato per cercare di fare lo slalom in ogni dove.

Inoltre i supporti ammortizzatore della 9-3OG (che sono notoriamente delle gommacce di m***a che si sgretolano solo a guardarli) con ammortizzatori così rigidi sono costretti a lavorare troppo e il silent block tende ad iniziare a creparsi più facilmente, specialmente su buche e rattoppacci odiosi.

Insomma, vano bene per le strade svedesi, non per quelle italiane.

Per sentito dire invece, i B6 dovrebbero essere l'upgrade naturale per chi vuole un'auto un po' più piazzata, ma non troppo rigida.

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9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


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Re: 9-3OG Aero Coupé - Quali Bilstein?

#14 Messaggio da leggere da legio » lunedì 24 luglio 2017, 13:37

Bene. Allora spero di aver fatto il giusto acquisto :)

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