SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#21 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 25 dicembre 2017, 10:33

Risultano errori con il Tech II ?
Controllerei la pompa di depressione che dovrebbe essere collegata con i suoi tubicini in gomma a 3 elettrovalvole che a loro volta sono collegate alla camera vuoto farfalla di turbolenza, camera vuoto occlusione motore e all'attuatore del turbo.
Se un'elettrovalvola non funziona correttamente o qualche tubicino in gomma perde, il motore non parte
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#22 Messaggio da leggere da epitaph » lunedì 25 dicembre 2017, 13:42

Grazie delle indicazioni Vincz e vista la giornata, Buon Natale a tutti.

Dunque... il meccanico dal quale vado anche se si occupa di saab da molti anni è un'officina multimarca e ha un trasmettitore che attacca alla presa sotto al volante (dove si collega il TEch II) che trasmette le informazioni al PC (dove è installato un priogramma di diagnostica).
Nei mesi precedenti mi aveva segnalato una candeletta guasta (sostituita) e il debimetro (sostuituito anches e a me non sembrava il caso da come andava il motore). Però, come hai capito, non è il Tech II.

Durante l'intervento di sostituzione dei gommini iniettori della settimana scorsa, l'auto è stata spurgata e come dicevo dopo si è accesa subito. Sicuramente il mecc. ha fatto il controllo errori con questo sistema ma non mi ha detto di nessun errore. Aggiungo che la spia motore non si è mai accesa.

Domani mattina abbiamo in programma di provare ad accenderla con uno spray apposito (che conoscerete senz'altro) e vedere se parte ed eventualmente fare qualche decina di chilometri per poi portarla in officina. E a questo punto riferirò al mecc. anche le indicazioni che mi ha dato Vincz.
I tubicini in gomma di cui mi parli Vincz, credo siano gli stessi che ha ipotizzato lui e che vuole controllare.
La macchina ha quasi sempre (70% dei chilometri) "bevuto" gasolio additivato (Total-ERG excellium negli ultimi anni, prima ESSo Supreme diesel e SHELL V-Power) perchè volevo evitare alghe, bassa qualità carburante, H2O, ecc.).
Chiedo: ha senso verificare e/o pulire il serbatorio e filtro gasolio (cambiato 10.000 km fa) per accertare che non ci sia H2O?

L'officina SAAB di zona ha il TECH II ma ho avito modo di verificare quanto ricarichino prezzi dei componenti e la MdO: insomma se possibile è da evitare (un esempio per tutti: 250 euro per la sostutuzione del sensore giri albero motore... :v ).
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 dicembre 2017, 14:49

Comunque la pompa deve essere sostituita con una nuova si trovano già a 6/700 euro della Bosch ma bisogna verificare il modello esatto perché le 2.2 tid non usano tutte la stessa. Tuttavia è possibile montarmelo anche di usate se prima di smontarla viene divorziata dall'auto cui la si smonta con il Tech II ma secondo me non vale la pena montare una pompa vecchia al posto di un'altra vecchia.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#24 Messaggio da leggere da epitaph » lunedì 25 dicembre 2017, 15:33

Ciao Marco,

i prezzi di cui mi parli tu per una pompa iniezione nuova (600 - 700 euro) non mi tornano. Il meccanico mi diceva attorno ai 2.000 euro + iva.
Qui come sapete c'è il problema di programmare la centralina sul motore che monterà la pompa, e non credo si possa optare per marche diverse dalla bosch senza andare incontro a problemi e intoppi.
Dai un'occhiata a questi annunci di ricambi: https://www.autoparti.it/ricerca?keywor ... +iniezione
Il numero di telaio della mia SAAB è questo: YS3DF55D712030412.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 dicembre 2017, 15:48

Dovresti leggere se possibile il numero di codice della tua pompa e cercare in base a quello una pompa Bosch compatibile. Il ricambio originale costa come ti ha detto il tuo meccanico intorno ai 2.000Euro.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#26 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 25 dicembre 2017, 17:13

Il codice pompa per la tua 9.3 my01 è 93 171 119

Puoi ricercarla anche coi codici bosch:
0470504206 (vecchio) o 0986444045 (codice sostitutivo)

oppure col codice Opel:
24451347 o 24451341

o ancora col codice scania:
5341342

Il prezzo è quello, circa 2000 euri. Verifica sempre prima di acquistare.

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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#27 Messaggio da leggere da epitaph » lunedì 25 dicembre 2017, 19:47

Grazie desertstorme,
quello che voglio capire è se, come mi dice il meccanico, non si può far altro che acquistarla nuova (per via della centralina) oppure esiste la possibilità di rigenerarla (spendendo molto meno) o comprarne una rigenerata.

Dal mio punto di vista non ha senso mettere un componente nuovo di valore economico triplo rispetto al valore commerciale dell'auto, senza alcuna garanzia che poi non si rompa qualcosa d'altro (sono a 311.000 km....).
Io spero ancora che non sia la pompa iniezione ad essere la causa del problema, ma se così fosse sarei costretto a malincuore e rottamarla; ed è un peccato perchè è tenuta piuttosto bene ed ha diversi componenti praticamente nuovi su... :sad:
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#28 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 25 dicembre 2017, 19:55

Purtroppo quasi tutti i nostri amici tecnici nel forum, hanno confermato che è molto complesso, quasi impossibile installare quel tipo di pompe da auto ad auto.
Potrebbe essere fattibile se ad essere guasta è la parte meccanica, in tal caso si potrebbe fare una sorta di "trapianto".

Ma vedrai che, se qualche nostro socio addetto ai lavori, leggerà la discussione ti confermerà che la cosa non è fattibile (anche se, pare , qualcuno in Uk mi pare, ci sia riuscito).
Qualcuno qui sul forum ne ha ampiamente discusso ma al momento non ricordo il nick.

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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#29 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 25 dicembre 2017, 20:46

A parte che prima di pensare al peggio, io verificherei tutti ( ma proprio tutti) i tubicini gasolio
È noto che la seppur più piccola fessurazione di suddetti provochi grossi problemi all alimentazione

Comunque

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=28962

Buona lettura
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#30 Messaggio da leggere da epitaph » lunedì 25 dicembre 2017, 20:53

Grazie GheSo,

avevo già letto ieri tutta quella interessante discussione di cui hai messo il link, facendomi l'idea, come mi conferma desertstorm, che la cosa non fosse in pratica fattibile.
Ad ogni modo, certo, confido e spero che sia altro (tubicini in primis o elettrovalvole) e questo sarà l'oggetto della verifica in officina da mercoledì.
Incrocio le dita e posterò aggiornamenti appena possibile.
Intanto vediamo se domani mattina riusciamo ad accenderla.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#31 Messaggio da leggere da epitaph » mercoledì 27 dicembre 2017, 19:03

breve aggiornamento solo per dire che dopo qualche tentativo con lo spray la macchina è partita. Portata in officina. Ora sono in attesa di notizie.
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#32 Messaggio da leggere da epitaph » giovedì 28 dicembre 2017, 17:33

aggiornamento: il meccanico ha sostituito due o tre tubicini di ritorno del gasolio (si presentavano "seccati" e "rigonfi") e la macchina si è accesa subito.
Il punto è che anche dopo la sostituzione degli ORing degli iniettori (e dei tubicini che portano a questi il gasolio) si è accesa bene per due o tre giorni e poi stop.
Abbiamo deciso comunque di fare un test e lasciarla ferma da stamattina fino a domattina, per poi riprovare ad accenderla e vedere se va.
Sembrerebbe quindi che si possa escludere la pompa del gasolio, voi che ne pensate? :?
Certo che dovesse accendersi bene anche domani mattina, la ritirerei dall'officina. Ma poi girare col magone che può ricapitare di parcheggiarla e al ritorno non poterla più muovere non è una bella cosa...
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#33 Messaggio da leggere da epitaph » venerdì 29 dicembre 2017, 12:24

:)
ritirata la macchina stamattina. Funziona tutto perfettamente.
Il meccanico ha trovato i tubicini che lui stesso aveva cambiato in occasione della sostituzione degli ORing iniettori fessurati e gonfiati. Ha chiamato il fornitore dei ricambi il quale gli ha dato un tubo in materiale speciale (60 euro/metro :@ ) che assicura risoluzione del problema.
Con lo stesso tubo speciale mi ha sostituito precauzionalmente anche altri tre tubicini (di ritorno del gasolio).

Bene, anche per stavolta sembrerebbe che l'abbiamo "svangata" senza grossi esborsi, anche se i prossimi giorni li userò come test e non mi allontanerò troppo: non vorrei altre sorprese, come successo in precedenza.
Piccola nota: il motore al minimo vibra sensibilmente di meno, anche se non so spiegarmi la relazione con la sostituzione di tubicini ed oring.

Spero di non dover scrivere qui troppo presto per altri problemi, ma più piacevolmente per aggiornare alcuni interventi che ho da un po' in programma (sostituzione del cruscotto con inserti in radica - uguale all'originale - se lo trovo ancora, e sistemazione pixel del SID 2 - che avevo riparato io ormai dieci anni fa e da un po' ha di nuovo problemi di visualizzazione soprattutto col freddo).
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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#34 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 29 dicembre 2017, 13:43

Menomale! Tutto è bene quel che finisce bene :)


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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#35 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 29 dicembre 2017, 15:06

La minor vibrazione potrebbe esser dovuta dal sistema che non fa passare aria che non decisa dalla centralina
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#36 Messaggio da leggere da epitaph » sabato 30 dicembre 2017, 12:19

Ho parlato troppo presto!
stamattina vado per accendrla ma niente NON si accende. di nuovo!
tutto daccapo! sonio abbastanza demoralizzato. ma come può essere che funziona un giorno o due e poi non si accende più. :( :( :(
la cosa importante è che non sia la pompa del gasolio, ma nessuno si è sentito di escluderla come causa anche se quando la macchina si accende poi va senza problemi.
non so più che fare :(
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#37 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 dicembre 2017, 12:22

Proporrei un'altro tentativo di pochi euri.
Installare una valvola di non ritorno sul condotto di alimentazione del gasolio.

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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#38 Messaggio da leggere da epitaph » sabato 30 dicembre 2017, 12:42

grazie del consiglio desert, lo riferirò al meccanico. Ma io vorrei sapere la causa di questo problema una volta per tutte per poterlo risolvere! :(
La valvola può essere una soluzione ma se non è presente significa che non dovrebbe essere necessaria... o sbaglio?
uff.
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#39 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 dicembre 2017, 12:47

Ho ipotizzato che la pompa potesse avere un problema di "svuotamento", cioè se spegni l'auto per un po di ore si svuota il condotto di alimentazione per difettosità della stessa pompa.

E' una ipotesi "grossolana", ma visto che un valvola di non ritorno costa una decina d'euri e si installa in una mezzora, tentar non nuoce.

Hai notato per caso se quando la spegni e la riaccendi subito (ovviamente quando si accende...) parte subito o comunque presenta quel difetto?

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Re: SAAB 9-3 2.2 TiD 2001 125hp - Calo potenza

#40 Messaggio da leggere da epitaph » sabato 30 dicembre 2017, 13:00

è passato il meccanico poco fa. Accesa col solito spray e portata in officina. Se ne riparla il 2 gennaio.
Circa la soluzione della valvola di non ritorno, il meccanico mi ha detto che è una soluzione che già sperimentò a suo tempo con la conseguenza di andare a rovinare la pompa gasolio. Così mi ha detto.
Mi ha ribadito il fatto che nessun errore viene segnalato dalla centralina...
chissà quando se ne verrà a capo... :(
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