900NG cabrio: motorino avviamento andato?? :-(
Inviato: venerdì 12 maggio 2017, 11:56
Ciao a tutti,
questa settimana la batteria della nostra saab è rimasta a terra per la seconda volta in pochi giorni.
Vista che la batteria ha quasi 3 anni ho deciso di pensionarla e sostituirla con una energizer da 74A presa al carrefour (la precedente era da 60A).
Monto la batteria nuova e provo ad avviare: purtroppo c'era la retromarcia inserita e stupidamente non ho schiacciato la frizione col risultato che la macchina si è mossa ma, dato che c'era pure il freno a mano tirato per non farmi mancare niente, si è solo alzata un secondo verso l'indietro.
Tolgo la marcia e schiaccio la frizione, giro la chiave ma non succede più niente.... il quadro resta acceso, si sente il clic di un qualche relè che stacca/attacca ma niente altro.
Ho riprovato successivamente anche con i cavi attaccati ad un altra macchina pensando che magari la batteria non fosse molto carica ma niente.
Ho dato qualche martellatina al solenoide ma niente.
Sono riuscito ad andare col tester sul filo scoperto che collega il solenoide al motorino di avviamento e leggo correttamente i 12,5 V della batteria.
Il fusibile del relè di avviamento è a posto, così come tutti gli altri fusibili del cruscotto e del cofano motore.
La macchina a spinta parte subito.
Come indiziato, prima di smontare il motorino/solenoide, mi rimane solo il relè sotto il volante....
idee/suggerimenti?
grazie
questa settimana la batteria della nostra saab è rimasta a terra per la seconda volta in pochi giorni.
Vista che la batteria ha quasi 3 anni ho deciso di pensionarla e sostituirla con una energizer da 74A presa al carrefour (la precedente era da 60A).
Monto la batteria nuova e provo ad avviare: purtroppo c'era la retromarcia inserita e stupidamente non ho schiacciato la frizione col risultato che la macchina si è mossa ma, dato che c'era pure il freno a mano tirato per non farmi mancare niente, si è solo alzata un secondo verso l'indietro.
Tolgo la marcia e schiaccio la frizione, giro la chiave ma non succede più niente.... il quadro resta acceso, si sente il clic di un qualche relè che stacca/attacca ma niente altro.
Ho riprovato successivamente anche con i cavi attaccati ad un altra macchina pensando che magari la batteria non fosse molto carica ma niente.
Ho dato qualche martellatina al solenoide ma niente.
Sono riuscito ad andare col tester sul filo scoperto che collega il solenoide al motorino di avviamento e leggo correttamente i 12,5 V della batteria.
Il fusibile del relè di avviamento è a posto, così come tutti gli altri fusibili del cruscotto e del cofano motore.
La macchina a spinta parte subito.
Come indiziato, prima di smontare il motorino/solenoide, mi rimane solo il relè sotto il volante....
idee/suggerimenti?
grazie