9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#1 Messaggio da leggere da desmo4 » giovedì 20 aprile 2017, 12:20

Buon giorno a tutti gli amici del forum.
Un mio conoscente è in procinto di cambiare la sua Saab 9-5og 2.3 T con codice motore B235R immatricolata nel 2001.
Mi chiedevo se c è la è possibilita' di trapiantare sulla mia 9-3og 2.0 TS Aero del 2001, con codice motore B205R , il motore della 9-5.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 20 aprile 2017, 17:10

Facendo le cose in regola anche burocraticamente, la risposta è no....
Per tutto il resto si

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 20 aprile 2017, 17:34

Sempre che siano entrambi con lo stesso tipo di cambio: o entrambe automatiche o entrambe manuali.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#4 Messaggio da leggere da desmo4 » giovedì 20 aprile 2017, 22:15

Veramente la mia è automatica mentre l'altra è manuale
Quale sarebbe il problema?
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 20 aprile 2017, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione".
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 20 aprile 2017, 22:35

Desmo presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#6 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 aprile 2017, 7:10

Son diverse le "campane".

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#7 Messaggio da leggere da desmo4 » venerdì 21 aprile 2017, 7:58

Non c'è la possibilità di scambiarle?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#8 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 aprile 2017, 8:02

No. Credo sia tutto incompatibile. Compreso l'innesto di volano e frizione del manuale rispetto all'automatico.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#9 Messaggio da leggere da desmo4 » venerdì 21 aprile 2017, 8:15

Per assurdo, montare motore completo di cambio?
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#10 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 aprile 2017, 8:46

Li devi chiedere a chi ne sa più di me :)

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#11 Messaggio da leggere da desmo4 » venerdì 21 aprile 2017, 11:30

Lasciando da parte il discorso dal punto di vista amministrativo, credo che avendo a disposizione l' intera autovettura non sia un' impresa impossibile.
Certamente non semplice, ma se gli ingombri dell' avantreno coincidono, forse è fattibile.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#12 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » venerdì 21 aprile 2017, 11:50

Il problema 'tecnico' è appunto capire se a livello di attacchi e supporti sia motore che cambio sono intercambiabili come complesso tra i 2 telai

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 21 aprile 2017, 20:51

Io rimapperei semplicemente, ed aggiungerei un downpipe da 3", ed un intercooler come si deve, la spesa e' grossomodo quella della mano d'opera per fare il trapianto, zero rischi e tanta resa. :) La tua dovrebbe avere la TD04-15T giusto ? Tirargli fuori 270/280cv con una coppia generosissima e' un attimo. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 255
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#14 Messaggio da leggere da vinpret » sabato 22 aprile 2017, 5:52

L'unica differenza è il volano per il resto il motore è perfettamente compatibile a parte qualche piccolo particolare che si può recuperare dal motore che si smonta
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#15 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 22 aprile 2017, 10:01

marcofinnista ha scritto:Io rimapperei semplicemente, ed aggiungerei un downpipe da 3", ed un intercooler come si deve, la spesa e' grossomodo quella della mano d'opera per fare il trapianto, zero rischi e tanta resa. :) La tua dovrebbe avere la TD04-15T giusto ? Tirargli fuori 270/280cv con una coppia generosissima e' un attimo. :)
Con il cambio automatico la vedo dura, visto che già in origine la coppia è stata volutamente tenuta più bassa rispetto al manuale.
Infatti il B205R 2.0 turbo 205cv@5500rpm (se Aut. a 5750) e 280Nm@2200rpm (Se Aut. 250@1900rpm)
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 22 aprile 2017, 11:26

Altro che dura con stage 4 Maptun ad esempio arrivi a 400Nm :sorry:
https://www.maptunparts.com/tuning-kits ... 003/at/143
certo che se compri la roba da loro ti costa caro...

Se ti accontenti di uno stage 3 sono comunque 370Nm:
https://www.maptunparts.com/tuning-kits ... 003/at/141

Ovviamente ci sono altri tuner come Nordic ad es. che sono ben piu' convenienti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#17 Messaggio da leggere da desmo4 » sabato 22 aprile 2017, 12:50

Se Saab, già in origine, dava una coppia inferiore ( rispetto al manuale ) per preservare l'automatico, con una rimappa da 400Nm come reagirerebbe?
,
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13645
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#18 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 22 aprile 2017, 13:35

Dipende da quel che dice il cambio
Si sa cosa monta?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#19 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 22 aprile 2017, 17:35

Credo che, a parte i dubbi di compatibilità espressi, dovresti adattare anche la leva del cambio e la consolle....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 295
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#20 Messaggio da leggere da desmo4 » domenica 23 aprile 2017, 0:14

GheSo ha scritto:Dipende da quel che dice il cambio
Si sa cosa monta?
Forse mi sono spiegato male, io penso che il cambio automatico non reggerebbe una rimappa di 370-400Nm, visto che di fabbrica la Saab lo dotava di 250 Nm contro i 280Nm sul cambio manuale.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti