9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#21 Messaggio da leggere da desmo4 » domenica 23 aprile 2017, 0:37

vinsempre ha scritto:Credo che, a parte i dubbi di compatibilità espressi, dovresti adattare anche la leva del cambio e la consolle....
Sicuramente non è una cosa semplice, ma non impossibile avendo una vettura intera da cannibalizzare dove poter attingere per adattare i vari componenti.
La cosa che mi rende perplesso sono le compatibilità a livello elettronico:
Per esempio, la mia ECU andrebbe sostituita con quella installata sulla 9-5?
E la centralina che gestisce il cambio (ricordo sulla mia automatico) andrebbe sostituita da quella della 9-5, che è manuale?
Sono queste, secondo me, le complicazioni più difficili da bypassare.

Con l'occasione ringrazio quanti hanno la pazienza di interloquire sull'argomento :) :)
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 23 aprile 2017, 11:07

Si ma tu hai la consolle di una 9-5 da cannibalizzare, sei sicuro che possa adattarsi alla 9-3?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#23 Messaggio da leggere da desmo4 » domenica 23 aprile 2017, 22:09

Credo sia possibile, per il discorso elettronica sono più pessimista, qualche consiglio al riguardo.
Grazie.
Ultima modifica di desertstorm il domenica 23 aprile 2017, 22:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione "
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#24 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 23 aprile 2017, 22:14

desmo4 presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 23 aprile 2017, 22:40

Il lavoro meccanicamente parlando e' gia' costosetto di suo a livello di mano d'opera, 600/1.000Euro ci stanno tutte solo per sbarcare il vecchio motre e rimbarcare il nuovo con le dovuti adeguamenti meccanici, ma non finisce qui, se non si hanno le capacita' tecnico/elettroniche per ovviare alle problematiche che si incontrano strada facendo prorpio sulla parte elettronica senza dover ricorrere a terzi puo' diventare facilmente un fallimento oppure un bagno di sangue perchè una volta che ci si e' imbarcati nell'operazione le ore di lavoro necessarie agli adattamenti elettronici e per far funzionare tutto come si deve non sono preventivabili quindi rappresentano un tuffo nel vuoto... :inpain:
Il discorso sarebbe diverso se ci fosse qualcuno che lo ha gia' fatto con risultati positivi e lo fai eseguire dalla stessa officina che per quanto possa essere impegnativo sarebbe comunque una garanzia.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#26 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » domenica 23 aprile 2017, 22:46

Io lascerei perdere. Troppi mal di testa e incognite con intoppi che si pagano con il portafoglio. Ammesso.che ci si riesca, a lavoro finito hai speso come a prenderne una in ordine, col motore messo di fabbrica e meno pensieri...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#27 Messaggio da leggere da desmo4 » domenica 23 aprile 2017, 23:04

desertstorm ha scritto:desmo4 presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie
Scusatemi :sorry: :sorry:
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

Avatar utente
desmo4
Socio
Messaggi: 294
Iscritto il: domenica 25 settembre 2011, 10:41
Località: l'Aquila

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#28 Messaggio da leggere da desmo4 » lunedì 24 aprile 2017, 17:02

marcofinnista ha scritto: Il discorso sarebbe diverso se ci fosse qualcuno che lo ha gia' fatto con risultati positivi e lo fai eseguire dalla stessa officina che per quanto possa essere impegnativo sarebbe comunque una garanzia.
Hai pienamente ragione, l'unica speranza è sapere se qualcuno tra noi abbia fatto una simile esperienza (sostituzione b205 con b235) oppure impiantato il cambio manuale al posto dell'automatico originale.
http://img811.imageshack.us/img811/4125 ... oli020.jpg






[iSaab 9-3OG 2.0T Aero 2001 5p
Saab 9-3NG 2.0T Aero 2011 
inoltre ducati 996 biposto (altra mia grande passionemg]

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3OG 2.0TS MY01 - Sostutuire il motore B205R (originario) col B235R di una 9-5OG

#29 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 26 aprile 2017, 13:15

Hai la complicazione del cambio, ma penso si possa fare. Le Saab sono come i Lego: si può mischiare quasi tutto... :)
Non ho capito se vuoi tenere l'automatico o no...
Se il cambio automatico è lo stesso della 9-5 tieni presente che Hirsch la portava a 305cv (non ricordo i Nm) senza problemi.
Tieni presente, follia per follia, che potresti smontare il tuo B205 e metterci dentro quello che lo può far diventare un B235 senza alcun problema, mano d'opera a parte...
Ed in più la modifica sarebbe stealth...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti