9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

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9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#1 Messaggio da leggere da " " » sabato 10 dicembre 2016, 3:51

Salve,
mi stavo interessando a poter montare l'ultima versione di alternatore usata sulle 9-5OG, un alternatore che oltre i 140A (al posto dei 130A originari dei m.y. più vecchi) dovrebbe avere anche la puleggia più evoluta con "ruota libera" (credo usata solo dal 2007 in poi).
Qualcuno sa esattamente quali sono le controindicazioni nel cercare di utilizzare questa versione sul m.y. 2000?
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#2 Messaggio da leggere da " " » domenica 11 dicembre 2016, 15:08

allora, andando a vedere altre parti che sono sempre sulla cinghia servizi (innanzitutto ci avrò preso?), mi é parso di capire che la pompa servosterzo e relativo supporto, il compressore clima* (nota sotto) e il suo supporto, la pompa dell'acqua, tendicinghia, kit cinghia servizi** (altra nota qui) e il supporto alternatore son sempre gli stessi attraverso tutti i model year:

supporto pompa servosterzo '99-'09:https://www.eeuroparts.com/Parts/60277/ ... -55564668/

pompa servosterzo '99-'09:https://www.eeuroparts.com/Parts/68599/ ... -61340750/

supporto compressore clima '99-'09:https://www.eeuroparts.com/Parts/28488/ ... t-4670717/

compressore clima '99-'09:https://www.eeuroparts.com/Parts/132035 ... 12758380G/
*** e qui c'é giusto una nota per un marchio alternativo (Omega), che restringe l'applicazione ai soli anni '03-'07: https://www.eeuroparts.com/Parts/9482/A ... -12758380/
così come skandix e neo brothers che danno 2 ricambi differenti per annate '98-'02 e '03-'09:
'98-'02:http://www.skandix.de/en/spare-parts/in ... r/1007193/
http://www.neobrothers.co.uk/used-compr ... 0fee6c5bbb
'03-'09:http://www.skandix.de/en/spare-parts/in ... r/1007193/
http://www.neobrothers.co.uk/used-compr ... 0fee6c5bbb

in questo caso eeuroparts forse non é precisissimo (di solito lo é) o ho letto male io? ad ogni modo ogni caso mi verrebbe da pensare che la questione riguardi esclusivamente cambiamenti nel sistema dell'aria condizionata

pompa dell'acqua '99-'09:https://www.eeuroparts.com/Parts/10625/ ... -93166829/

supporto alternatore '99-'09:https://www.eeuroparts.com/Parts/35199/ ... -55564667/

tendicinghia '98-'09:http://www.neobrothers.co.uk/belt-tensi ... 0fee6c5bbb
https://www.eeuroparts.com/Parts/132011 ... -4898755G/

**kit cinghia - qui la differenza sembra essere la presenza o meno di una puleggia aggiuntiva e di eventuali distinzioni per m.y. '98-'99 e '98-'04, pur avendo kit che comunque van bene per tutte le annate '98-'09:
http://www.neobrothers.co.uk/idler-pull ... 0fee6c5bbb
http://www.neobrothers.co.uk/idler-pull ... 0fee6c5bbb
http://www.neobrothers.co.uk/tension-pu ... 0fee6c5bbb
http://www.neobrothers.co.uk/tension-pu ... 0fee6c5bbb
http://www.neobrothers.co.uk/tension-pu ... 0fee6c5bbb

dunque dedurrei che da un punto di vista "meccanico", sulla cinghia servizi e tutti gli altri componenti, non dovrebbe incidere la sostituzione di un alternatore per m.y. '00 con uno per m.y. '09... no?
quali altri aspetti dovrei guardare per studiare meglio la cosa? da un pusto di vista elettrico i 2 alternatori (con o senza ruota libera) cosa possono presentare?
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#3 Messaggio da leggere da pierosaabturbo » giovedì 15 dicembre 2016, 18:39

Le pulegge libere hanno tipo una frizione che fa si che l'alternatore attacchi e carichi o meno da quello che so, quindi ne deduco che in qualche maniera la si debba comandare questa funzione. Se l'auto esce di fabbrica con la puleggia fissa non penso si possa adattare
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#4 Messaggio da leggere da " " » domenica 18 dicembre 2016, 4:24

da wis sembra una questione tutta meccanica:
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2.jpg
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#5 Messaggio da leggere da " " » domenica 18 dicembre 2016, 4:32

qui invece dettagli tecnici (che però non comprendo) sui 2 diversi alternatori: se ho indovinato, parti n. 12770124 (recente, 140A) e 5601307 (vecchio 130A)
12770124.jpg
12770124.jpg (18.65 KiB) Visto 7200 volte
5601307.jpg
5601307.jpg (18.55 KiB) Visto 7200 volte
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 18 dicembre 2016, 9:33

pierosaabturbo ha scritto:Le pulegge libere hanno tipo una frizione che fa si che l'alternatore attacchi e carichi o meno da quello che so, quindi ne deduco che in qualche maniera la si debba comandare questa funzione. Se l'auto esce di fabbrica con la puleggia fissa non penso si possa adattare
No Piero, forse confondi la puleggia, a ruota libera, del compressore clima, che è comandata da elettromagnete. Se cosi non fosse il compressore resterebbe sempre "acceso"

Nella puleggia a ruota libera il principio è totalmente meccanico.

Questo tipo di pulegge, che si installano, anche, di serie su alcuni alternatori hanno il principale scopo di ridurre la rumorosità e le vibrazioni e di conseguenza allungare la vita degli stessi alternatore.

Classico esempio è quando si rallenta o si spegna il motore, l'arresto (o il rallentamento per di un cambio marcia ad esempio) improvviso della cinghia produce, per via dell'inerzia dell'alternatore stesso, delle "micro slittate" (passatemi il termine) che con la ruota libera non avverrebbero.

ImmagineImmagineImmagine

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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#7 Messaggio da leggere da " " » domenica 18 dicembre 2016, 15:29

sì, infatti. mi sembra che, meccanicamente, a seconda del senso in cui tende a girare la puleggia, le molle spingono o meno le sfere del cuscinetto in una posizione in cui viene bloccata la rotazione.

comunque tra le differenze che noto, vedo piuttosto il diametro dei due fori nell'immagine a destra di ogni raffigurazione dell'alternatore: uno da 10,5 (140A) e uno da 11,3 (130A)
sarebbe da capire a cosa si uniscono... che il supporto alternatore sembra esattamente lo stesso per tutte le annate/modelli...
così come sarebbe da capire la freccia che indica un senso di rotazione opposto? possibile :?
e anche le diciture B+(M8),D+(M5) e B1+(M8),D+(M5)?

forse invece trascurabili il diametro della puleggia (53-52) e la larghezza dell'alternatore (127-128)?
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#8 Messaggio da leggere da pierosaabturbo » mercoledì 21 dicembre 2016, 16:36

desertstorm ha scritto:
pierosaabturbo ha scritto:Le pulegge libere hanno tipo una frizione che fa si che l'alternatore attacchi e carichi o meno da quello che so, quindi ne deduco che in qualche maniera la si debba comandare questa funzione. Se l'auto esce di fabbrica con la puleggia fissa non penso si possa adattare
No Piero, forse confondi la puleggia, a ruota libera, del compressore clima, che è comandata da elettromagnete. Se cosi non fosse il compressore resterebbe sempre "acceso"

Nella puleggia a ruota libera il principio è totalmente meccanico.

Questo tipo di pulegge, che si installano, anche, di serie su alcuni alternatori hanno il principale scopo di ridurre la rumorosità e le vibrazioni e di conseguenza allungare la vita degli stessi alternatore.

Classico esempio è quando si rallenta o si spegna il motore, l'arresto (o il rallentamento per di un cambio marcia ad esempio) improvviso della cinghia produce, per via dell'inerzia dell'alternatore stesso, delle "micro slittate" (passatemi il termine) che con la ruota libera non avverrebbero.
Hai ragione perdonami ho risposto "di onda" senza pensare che era un alternatore.... :-
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Re: 9-5OG M.Y. '00 - upgrade alternatore a 140A con puleggia a ruota libera?

#9 Messaggio da leggere da " " » lunedì 12 giugno 2017, 20:48

riprendo giusto per aggiornare chi fosse interessato:

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(cit.:"si può fare")
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