900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#1 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 30 agosto 2014, 4:15

Ciao belli,

ieri sera m'è successa una di quelle cose che solo a una saab può accadere.... :inpain:

Relativamente al rumore, dati i suoi 238400 km, ho pensato potesse trattarsi della catena di distrubuzione che raschiava e relativamente all'odore, ho pensato che potesse essere riconducibile o alla bruciatura dei fusibili od a qualche altra bruciatura derivante da qualche corto circuito legato a tutte quelle cose che non funzionavano.

Sicchè, indossata la giacca riparto e presto attenzione a questo strano rumore che, spenta la radio, riesco sntire ora bene soprattutto passando in fregio a muretti e recizioni varie.

Proseguendo durante il viaggio noto inoltre che la lancetta del turbo non supera la metà dell'arancio, cosa questa che mi ha indotto a pensare che il rumore che sentivo magari provenisse non dalla distribuzione ma dalla turbina.

Qundi mi fermo in una altra area riaprio il cofano e, senza spegnere il motore comincio a ispezionare il motore con vista e udito.

In realtà il rumore poteva essere s' la turbina ma mi sembrava anche che potesse provenire dalla cinghia serizi.

:guilty:

Insomma, nel viaggio di andata ho guidato un bolide che mi raggiungeva i 170 in un attimo e al ritorno stavo guidando un auto che sembrava fosse stata prelevata da un rottamatore.

Nelle mie varie elucubrazioni lungo la lunga stada del ritorno, ormai rassegnato, pensavo già a dove avrei comprato la turbina, che avrei dovuto forse far vedere la cighia servizi in quanto forse c'era un'altra puleggia da cambiare e che oggi, confidando nel bel tempo, sarebbe stato opportuno che avessi lasciato a lungo l'auto sotto il sole in meniera che evaporasse quanta più acqua possibile e che avrei dovuto verificare i vari fusibili all'interno dell'abitacolo.

Siccome sono prudente, arrivato sotto casa, anzichè mettere l'auto in garage l'ho parcheggiata in un piazzale vicino con il muso in discesa e l'ho spenta.

Una volta fermatasi la ventola del radiatore provo a riaccenderla e niente, il motorino non parte.

Riprovo e niente da fare.

Provo ancora e, nel far fare il primo scatto alla chiave, noto che il quadro del clima si illumina regolarmente; quindi provo ad azionare il tasto ed anche il finestrino sale e insomma tutto il resto funziona.

Vabè qundi provo, metto in posizione di avvio, tolgo freno a mano, metto in folle e l'avvio innestando la seconda lungo la discesa;

il rumore è sparito!!!

Mi giro risalgo e il turbo entra regolamente in zona rossa!!!!!

:neutral:

Torno a parcheggiare nel piazzale in posizione di avvio in discesa e la spengo.

Aspetto un'altra volta che la ventola del radiatore si spenga e poi provo a riaccenderla ma niente da fare, a chiave non parte.

Ma la batteria è nuova, e nell'azionare la chiave non si nota nessun calo di corrente quindi funziona perfettamente...

Quindi noto che azionando l'accensione la chiave non ritorna in posizione centrale, ovvero quella che sta fra la posizione di spento e la posizone di accensione.

Normalmente dopo aver acceso l'auto si toglie la mano e la chiave abbandona la posizone di avvio per ritornare autonomente in posizone centale.

Ed era quella l'anomalia che ho avvertito e non sono riuscito a razionalizzare; ho tolto la mano e ho avvertito che la chiave non è ritornata al suo posto!

In pratica, presumibilmente come conseguenza della rottura di una molla interna al blocchetto di accensione il motorino di avviamento è rimasto acceso per oltre un ora?!

Può essere?

Era quello che faceva stridere la cingia servizi?

Era quello che puzzava di frizoine bruciata?

Era quello che ostacolava il lavoro della turbina?

Ora non si accende perchè il motorino è completamente andato?

Può essere??? :@

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG Guasto strano.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 agosto 2014, 7:25

Assolutamente no.
Il motorino aziona un pignone dentato che agisce sulla dentatura del volano.
Se fosse rimasto attaccato l'avresti sentito eccome.

Può essersi rotto in seguito ad un corto interno e quindi ora non va.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 900NG Guasto strano.

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 30 agosto 2014, 10:10

Mamma mia che quesito :O

Per me la puzza era il motorino che si é bruciato a causa della molletta rotta nel blocchetto, il rumore sará stato il motorino "trascinato" dopo la sua morte.

Per l'anomalia elettrica, facile che sia stata colpa dell'acqua infiltrata (poi evaporata).

Insomma, vista così, sembrerebbero problemi distinti e non collegati........però é strano

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG Guasto strano.

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 agosto 2014, 10:31

Infatti, può darsi che si sia proprio spaccato il pignone.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Guasto strano.

#5 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 30 agosto 2014, 11:13

desertstorm ha scritto: Il motorino aziona un pignone dentato che agisce sulla dentatura del volano.
Se fosse rimasto attaccato l'avresti sentito eccome.
Ah già infatti non mi convinceva il mio ricordo di motorino avvimento legato a cinghia servizi.

Avevo la radio accesa a volume piuttosto alto forse è per quello che non l'ho sentito?


vinsempre ha scritto: Per me la puzza era il motorino che si é bruciato a causa della molletta rotta nel blocchetto, il rumore sará stato il motorino "trascinato" dopo la sua morte.


Per l'anomalia elettrica, facile che sia stata colpa dell'acqua infiltrata (poi evaporata).
Effettivamente il motorino trascinato dal volano immagino possa produrre un rumore di ferraglia/cuscinetto andato come quello che sentivo.

Ho pensato che l'anomalia elettrica sia stata indotta dalla posizione della chiave nel blocchetto di accensione, che rimasta in posizione di avvio, escludeva alcuni servizi, come A/C finestrini e frecce?

La cosa che non mi torna più di tanto è il turbo che non pompa.

Cioè pompava bene e l'auto accelerava bene ai bassi ma quando doveva dare il massimo rimaneva li.

Può essere che la maggior inerzia indotta dal trascinamento del motorino di avviamento ancorato al volano impedisse il raggiungimento pressioni elevate?

Se è così e non ho fatto danni al volano e, oltre al blocchetto di accensione, mi si è rotto solo il motorino di avviamento forse me la sono cavata anche con poco.

Il motorino rimanendo innestato dopo il suo utilizzo immagino che si possa essere comportato come un'alternatore; le correnti che ha prodotto possono aver danneggiato degli apparati ad esso collegati.

Quali sono? Magari c'è un fusibile apposito?

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Guasto strano.

#6 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 30 agosto 2014, 11:41

enzolin ha scritto: La cosa che non mi torna più di tanto è il turbo che non pompa.

Cioè pompava bene e l'auto accelerava bene ai bassi ma quando doveva dare il massimo rimaneva li.

Può essere che la maggior inerzia indotta dal trascinamento del motorino di avviamento ancorato al volano impedisse il raggiungimento pressioni elevate?
O magari c'è una qualche sorta di sistema che avvertita qualche anomalia limita le prestazioni del motore (tipo il "recovery" delle auto di più recente costruzione)?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Guasto strano.

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 30 agosto 2014, 14:11

vinsempre ha scritto:Mamma mia che quesito :O

Per me la puzza era il motorino che si é bruciato a causa della molletta rotta nel blocchetto, il rumore sará stato il motorino "trascinato" dopo la sua morte.

Per l'anomalia elettrica, facile che sia stata colpa dell'acqua infiltrata (poi evaporata).

Insomma, vista così, sembrerebbero problemi distinti e non collegati........però é strano
Penso anch'io che sia andata così..

I problemi elettrici sono probabilmente stati causati dall'allagamento di qualche centralina/connettore/cablaggio, etc... che se non si è guastato definitivamente, può aver ripreso a funzionare una volta asciugatosi per bene.

Il rumore/puzza di bruciato a questo punto penso anch'io che fosse dovuto al motorino d'avviamento cotto.. ma la molla che non ritorna nel blocchetto d'accensione non vedo come possa essere stata danneggiata dall'acqua, quindi probabilmente dev'essersi trattato di una coincidenza.. ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Guasto strano.

#8 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 30 agosto 2014, 16:53

Lucantropo ha scritto: I problemi elettrici sono probabilmente stati causati dall'allagamento di qualche centralina/connettore/cablaggio, etc... che se non si è guastato definitivamente, può aver ripreso a funzionare una volta asciugatosi per bene.

Il rumore/puzza di bruciato a questo punto penso anch'io che fosse dovuto al motorino d'avviamento cotto.. ma la molla che non ritorna nel blocchetto d'accensione non vedo come possa essere stata danneggiata dall'acqua, quindi probabilmente dev'essersi trattato di una coincidenza.. ?
No se leggi sopra credo che l'acqua sia stato solo un elemento fuorviante e che tutti gli incovenienti sono legati esclusivamente alla questione della rottura della molla di ritorno del blocchetto dell'accensione.

A 'sto punto solo non capisco cosa c'entri il temporaneo calo di prestazioni anche se, pensandoci meglio, è possibile ipotizzzare che oltre a A/C finestrini e frecce, anche altri componenti, tipo l'elettrovalvola che regola la pressione del turbo (che non mi ricordo più come si chiama * ), vengano esclusi elettricamente durante l'accensione.

* mi par di ricordare che si tratta della by-pass.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG Guasto strano.

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 30 agosto 2014, 17:11

E probabile, visto che il motorino è forse il componente che assorbe piu di tutti in un auto, è probabile che molti accessori elettrici siano commutati solo dopo l'accensione .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Guasto strano.

#10 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 30 agosto 2014, 17:15

Oh yes! :naive:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG Guasto strano.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 31 agosto 2014, 15:15

Ah ok, non avevo pensato che in effetti durante la fase di accensione molte utenze sono escluse, in effetti spiegherebbe tutto.. probabilmente anche la valvola di controllo elettronico del turbo (APC, non By-Pass !!! la ByPass è una valvola meccanica azionata da un tubicino di depressione che fa sfogare l'aria in eccesso nel delibery pipe durante la fase di rilascio quando la farfalla si chiude repentinamente.. è la valvola APC che regola la pressione del turbo e che gli permette di salire al masismo, altrimenti se questa rimane "esclusa" il motore funziona in base boost :) )

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG Guasto strano.

#12 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 31 agosto 2014, 16:01

Lucantropo ha scritto:.. probabilmente anche la valvola di controllo elettronico del turbo (APC, non By-Pass !!!
A già si l'APC .... si vede che ultimamente non frequento tanto il forum eh... mi sono arrugginito!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Guasto strano.

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 dicembre 2017, 12:03

Mi riaggancio a questo topic trovato casualmente (che consiglierei ai moderatori di rinominare in "chiave di accensione che non ritorna") in quanto da ieri, ho lo stesso problema sulla 900 Talladega. Da un po di giorni sentivo un rumorino come di leggera vibrazione di una ventola che girava malamente provenire dal dietro il cruscotto ma non riuscivo ad individuarne la causa, purtroppo avendo al momento altri pensieri ho dovuto mettere in moto ed andare fregandomene, ma ieri mattina appena fatto rifornimento di GPL come ho rimesso in moto la macchina, ho notato che la chiave non tornava indietro, sentivo rumore di rele' da sotto il piantone dello sterzo, i tergicristalli ed altri servizi inibiti.
Vorrei capire come hai risolto, come agire e dove iniziare a mettere le mani smontare o che tipo di ricambio procurarmi prima di iniziare a smontare.
Grazie :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#14 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 16 dicembre 2017, 14:48

Da quel che ho capito, non è così infrequente nelle 900

Cercando altro, tempo fa mi son imbattuto in parecchi tutorial su yt
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 dicembre 2017, 15:30

Intanto ecco un primo tutorial...https://www.youtube.com/watch?v=-mC4J39sUs8
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#16 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 16 dicembre 2017, 16:16

Esatto
Cose simili

Scusa se non son stato più preciso, ma il tel non è agevole per queste ricerche
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#17 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 16 dicembre 2017, 16:23

Poi, visto che ci sei

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=43&t=20109



Lo so, ora avrò tutto il tuo odio

:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 16 dicembre 2017, 18:38

Non scherzare :inpain: vista la complessità del lavoro da fare per sostituirlo questo pezzo credo che vada comprato nuovo e originale :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
TurboSwed
Utente
Messaggi: 245
Iscritto il: venerdì 9 settembre 2016, 17:56
Località: Brianza

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#19 Messaggio da leggere da TurboSwed » martedì 7 dicembre 2021, 20:58

Riattivo il topic avendo avuto proprio oggi un problema simile, successo circa 3 o 4 volte. Girando la chiave della mia 9-3 OG 1998 Turbo B204L per l'accensione la chiave non tornava in posizione ma rimaneva in start. Riportata indietro tutto ok.
Stasera presto la 9-3 a mio padre, rimasto a piedi con la sua Jag e lasciata in officina per alcuni giorni per ricambi from England, e non potendo prestargli la mia auto moderna essendo aziendale gli presto fra le mie "storiche" la 9-3 che è la più moderna. Bene, è rimasto a piedi nel parking della farmacia con la Saab che non partiva. Girando la chiave questa non andava in posizione start rimanendo bloccata nella posizione precedente. 
Quando si dice c..o!!!!????
Oraa 9-3 è nel Park al chiuso della farmacia aspettando che giovedì, domani Festa dell'immacolata, il carroattrezzi la porti qui in Brianza dal mio amico meccanico... Che rabbia???!!  :v :roar:

Come avete risolto a chi in precedenza è capitato qualcosa di simile? Grazie... 
Claudio

Saab 9-3 '98 - 2.0 Turbo 5dr. Cosmic Blue. 

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 900NG - Chiave d'accensione che non torna indietro

#20 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 8 dicembre 2021, 5:48

Non so se il sistema della 93OG sia come per la 93NG, ma sulla NG a volte si blocca lo sterzo e non la fa partire se non si estrae la chiave, lo si muove di lato e poi si ritenta per sbloccarlo, in ogni caso lo segnala sul sid dicendo di estrarre la chiave.
Certo che girare con il motorino avviamento bloccato sempre acceso non e' cosa da poco, si dovrebbe comunque sentire subito da fermi un rumore anomalo per cui sarebbe meglio spegnere immediatamente.
Sempre e comunque se si sentono rumori strani ci si deve fermare subito e non aspettare facendo altra strada, sentendo pure puzze strane ancora peggio.
Se per sfiga poi si innesca un incendio nel giro di pochi minuti la macchina se ne va.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti