900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 1 novembre 2010, 17:45

Pietro, domani e mi ricordo ti guardo il colore dei cavetti.. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#22 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 1 novembre 2010, 19:48

Tornato dall'ennesima prova, stavolta con DI vecchia e ECU JSP.
Le cose vanno un filiiiiino meglio. La lancetta non è più sul confine, ma entra appena appena dentro al rosso. Comunque non va. E' come se fallisse l'adaptation-run. Prima ricordo bene che la pressione si regolava, riducendo, per eccesso. Cioè, andava alcune volte in overboost, con il taglio di alimentazione, e dopo alcuni tentativi a singhiozzo si settava sui valori di pressione giusti, appena prima del cut-off. Adesso, invece, si piazza all'inizio del rosso e di li non si schioda. E' davvero strano... E' un adaptation run che "non prova".
Ho provato la WG e, ovviamente, funziona correttamente. Domani cambio tutti i tubi di vacuum (sono da 4mm, vero? Quanti metri ne compro?), e ripristino il circuito di recupero vapori. Provo pure con le Beru UltraX, che ho sempre preferito alle NGK. Poi mi arrendo.
Se non ci viene in mente altro, lascerò questo grattacapo al mitico Giovanni della concessionaria di Lecce. Mi sa che è roba da Tech2. Poi c'ho ancora il tachimetro che segna in ritardo (cambiando la strumentazione il risultato è lo stesso)... Insomma, c'è qualcosa da rivedere. E io sono stanco... :fainted:

Per il resto...
Finalmente mi sono goduto, per la prima volta, lo spettacolo notturno della turbina incandescente. Incredibilmente ROMANTICO! :l

MA soprattutto............... QUANT'E' BELLO GUIDARE UNA SAAB!
Era da tanto che non guidavo una macchina a velocità "motociclistiche". Sarà che non ci sono più abituato, ma su quattro ruote, la sensazione di velocità è molto maggiore! Poi col buio intorno, la luce verde della strumentazione con la lancetta del tachimetro che indica... che indica la moquette, il suono così avvolgente del motore (...e del cambio :sorry: )... sembra davvero di stare su un aereo, si aspetta il decollo da un momento all'altro!
Sarà che con l'RSV non sta scoccando la scintilla... ma oggi non rimpiangevo niente, questo giorno era tutto per la mia Saab! Mi sono rinnamorato!
Mercoledì torno a Roma, perciò sospendo di nuovo tutto... Però non vedo l'ora di tornare col volante tra le mani! :l :l :l

P.S. I koni lavorano troppo meglio col ragno di taliaferro.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 2 novembre 2010, 10:39

Pietro finalmente sento quello che avrei sempre voluto sentire!!!!!!!!! :8 :8 :8 :8 :8 :8 Per quanto riguarda l'amore per la Saab... e non sempre per la moto!! >:] >:] >:]

Tornando alle cose tecniche che hai citato.. Secondo me le candele non c'entrano nulla.. ma provare (se le hai già) non ti costa niente..

I tubi di vacum sono da 4mm.. 1m ti basta e ti avanza (ovviamente tagliali tutti più corti possibile, non per farti bastare il tubo, ma per evitare il ritardo di trasmissione, anche se sicuramente impercettibile, ma per noi perfezionisti è una cosa fondamentale.. :D :D ).

Cos'è la storia di "ripristinare" il PCV ??

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#24 Messaggio da leggere da " " » martedì 2 novembre 2010, 22:39

ma per le Saab, anche per questioni di trionic, DI e conseguente gestione, non andavano solamente ed espressamente usate le candele ngk (quelle prescritte)?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 3 novembre 2010, 9:50

allora,l'importante è che le candele siano di tipo resistivo... però anch'io ritengo che sia meglio montare solo quelle per cui la DI e tutto il resto sono stati progettati.

per cui per quel che mi riguarda: NGK BCPR7ES-11 e basta.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#26 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 6 novembre 2010, 20:39

Ho cambiato i tubi di vacuum (non tutti, un metro non mi è bastato! :Devil: ). Ho ripristinato il pcv semplicemente perchè qualche tempo fa mi si era spezzato (avevo spezzato...) il beccuccio di plastica del raccordo che esce dal coperchio della distribuzione, e i vapori dell'olio fluttuavano nel vano motore.
Ho pure cambiato le candele... ma la macchina va sempre uguale.
Però forse c'ho un'idea!!!
Sia con le NGK che con le Beru, la macchina gira magra. L'elettrodo è pericolosamente bianco!
Sto pensando che l'a-run va bene, talmente bene che mi limita la pressione di fronte all'impossibilità di arricchire la miscela. Questo (spero) dovrebbe essere il motivo delle prestazioni limitate con lo stage3.
Lo penso perchè la mia pompa benzina è vecchia e ultimamente la sento bestemmiare quando vado a tavoletta. Inoltre ho scoperto che la pompa va praticamente in tilt se si accende il quadro con una batteria da 40ah (carica all'infinito, smettendo di ronzare solo quando si accende il motore). Ora sto usando una vecchia batteria da 60ah, comunque sottodimensionata. Se consideriamo il fatto che la pompa è già vecchia di suo, penso che in queste condizioni sia l'assente giustificata. Purtroppo le prove risalgono a mercoledì, il giorno della mia partenza a Roma. Non ho fatto in tempo a verificarne la portata; sarà il primo pensiero al ritorno.
E poi proverò la macchina con.... un' "altra"... hemm... "nuova".... centralina.
:dealer:

Ci aggiorniamo al prossimo, lontano :eyeroll: episodio...
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#27 Messaggio da leggere da " " » domenica 7 novembre 2010, 14:53

Pietro7 ha scritto:Ci aggiorniamo al prossimo, lontano :eyeroll: episodio...
eeee... cioéééé...?

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#28 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 7 novembre 2010, 22:19

Boh! Forse non c'ho ferie neanche a capodanno. :O Però potrei pure fare la pazzia di tornare in Puglia per due giorni soltanto. Ne vale la pena? Mi sa di sì... :pirate:
Peccato perchè per provare la pompa ci volevano cinque minuti!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 7 novembre 2010, 22:28

Ma non dovevi portare la macchina a roma?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#30 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 7 novembre 2010, 22:49

Eh sì. I soliti imprevisti... :o( :sorry:
Per venire a Roma con me, dev'essere perfetta. Qui non saprei da chi andare per qualsiasi problema (tipo cambiare la pompa della benzina...).

A gennaio di sicuro. Anno nuovo, vita nuova!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 novembre 2010, 11:22

Pietro7 ha scritto:A gennaio di sicuro
Le ultime parole famose... :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#32 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 8 novembre 2010, 12:59

E daaaaaiiii!!! Cos'altro può succedere?? :inpain: :))
E quando dico che non è ancora pronta, non mi riferisco solo alle riparazioni... :dealer: >:] :evilgrin:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12029
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 8 novembre 2010, 13:09

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:A gennaio di sicuro
Le ultime parole famose... :D :D
Ha fatto la battuta , non la vedremo mai :D :D :D :D

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#34 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 8 novembre 2010, 13:25

SUPERFRA ha scritto:Ha fatto la battuta , non la vedremo mai :D :D :D :D
Finchè non cambi quel pesante naftone, no di sicuro!
Invece la turboX quanto c'ha? 280cv? Naaaa... non ce la faresti nemmeno con quella! >:]
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#35 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 8 novembre 2010, 13:51

:D :D :D
Grandissimo Pié!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12029
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#36 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 8 novembre 2010, 15:30

Pietro7 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Ha fatto la battuta , non la vedremo mai :D :D :D :D
Finchè non cambi quel pesante naftone, no di sicuro!
Invece la turboX quanto c'ha? 280cv? Naaaa... non ce la faresti nemmeno con quella! >:]
Beh Pietro l'importante è fare andare tutti quei cv ... non tenerli sempre chiusi in stalla a farli ferrare :D :D :D

PS:Si scherza è !

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31507
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 8 novembre 2010, 15:33

Ma che si scherza, è vero !!!!!!! >:] >:] :pirate: :pirate: :- :-

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#38 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 9 novembre 2010, 0:17

Meglio un giorno da leone che cento da pecora!!! :tongue:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4686
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#39 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 9 novembre 2010, 11:16

Pietro7 ha scritto:Meglio un giorno da leone che cento da pecora!!! :tongue:
Ma qui i giorni son 1000.... Ricordi il cambio a 6 marce che non hai voluto perchè la macchina era "pronta"???

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)

#40 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 9 novembre 2010, 11:49

Ti stavo aspettando... :-
Infatti quello del cambio è stato un grave errore. Si ripresentasse l'occasione, la coglierei al volo!! :))

Quella macchina non viene a Roma per sfigurare. Il G.R.A. dovrà essere la mia Talladega!!! >:]
Mi concedo altri 50 giorni. A mazzanotte di capodanno farà le prime sgommate ufficiali! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti