900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31507
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Le cose vanno un filiiiiino meglio. La lancetta non è più sul confine, ma entra appena appena dentro al rosso. Comunque non va. E' come se fallisse l'adaptation-run. Prima ricordo bene che la pressione si regolava, riducendo, per eccesso. Cioè, andava alcune volte in overboost, con il taglio di alimentazione, e dopo alcuni tentativi a singhiozzo si settava sui valori di pressione giusti, appena prima del cut-off. Adesso, invece, si piazza all'inizio del rosso e di li non si schioda. E' davvero strano... E' un adaptation run che "non prova".
Ho provato la WG e, ovviamente, funziona correttamente. Domani cambio tutti i tubi di vacuum (sono da 4mm, vero? Quanti metri ne compro?), e ripristino il circuito di recupero vapori. Provo pure con le Beru UltraX, che ho sempre preferito alle NGK. Poi mi arrendo.
Se non ci viene in mente altro, lascerò questo grattacapo al mitico Giovanni della concessionaria di Lecce. Mi sa che è roba da Tech2. Poi c'ho ancora il tachimetro che segna in ritardo (cambiando la strumentazione il risultato è lo stesso)... Insomma, c'è qualcosa da rivedere. E io sono stanco...
Per il resto...
Finalmente mi sono goduto, per la prima volta, lo spettacolo notturno della turbina incandescente. Incredibilmente ROMANTICO!
MA soprattutto............... QUANT'E' BELLO GUIDARE UNA SAAB!
Era da tanto che non guidavo una macchina a velocità "motociclistiche". Sarà che non ci sono più abituato, ma su quattro ruote, la sensazione di velocità è molto maggiore! Poi col buio intorno, la luce verde della strumentazione con la lancetta del tachimetro che indica... che indica la moquette, il suono così avvolgente del motore (...e del cambio )... sembra davvero di stare su un aereo, si aspetta il decollo da un momento all'altro!
Sarà che con l'RSV non sta scoccando la scintilla... ma oggi non rimpiangevo niente, questo giorno era tutto per la mia Saab! Mi sono rinnamorato!
Mercoledì torno a Roma, perciò sospendo di nuovo tutto... Però non vedo l'ora di tornare col volante tra le mani!
P.S. I koni lavorano troppo meglio col ragno di taliaferro.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31507
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Tornando alle cose tecniche che hai citato.. Secondo me le candele non c'entrano nulla.. ma provare (se le hai già) non ti costa niente..
I tubi di vacum sono da 4mm.. 1m ti basta e ti avanza (ovviamente tagliali tutti più corti possibile, non per farti bastare il tubo, ma per evitare il ritardo di trasmissione, anche se sicuramente impercettibile, ma per noi perfezionisti è una cosa fondamentale.. ).
Cos'è la storia di "ripristinare" il PCV ??
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31507
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
per cui per quel che mi riguarda: NGK BCPR7ES-11 e basta.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Ho pure cambiato le candele... ma la macchina va sempre uguale.
Però forse c'ho un'idea!!!
Sia con le NGK che con le Beru, la macchina gira magra. L'elettrodo è pericolosamente bianco!
Sto pensando che l'a-run va bene, talmente bene che mi limita la pressione di fronte all'impossibilità di arricchire la miscela. Questo (spero) dovrebbe essere il motivo delle prestazioni limitate con lo stage3.
Lo penso perchè la mia pompa benzina è vecchia e ultimamente la sento bestemmiare quando vado a tavoletta. Inoltre ho scoperto che la pompa va praticamente in tilt se si accende il quadro con una batteria da 40ah (carica all'infinito, smettendo di ronzare solo quando si accende il motore). Ora sto usando una vecchia batteria da 60ah, comunque sottodimensionata. Se consideriamo il fatto che la pompa è già vecchia di suo, penso che in queste condizioni sia l'assente giustificata. Purtroppo le prove risalgono a mercoledì, il giorno della mia partenza a Roma. Non ho fatto in tempo a verificarne la portata; sarà il primo pensiero al ritorno.
E poi proverò la macchina con.... un' "altra"... hemm... "nuova".... centralina.
Ci aggiorniamo al prossimo, lontano episodio...
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
eeee... cioéééé...?Pietro7 ha scritto:Ci aggiorniamo al prossimo, lontano episodio...
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Peccato perchè per provare la pompa ci volevano cinque minuti!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Per venire a Roma con me, dev'essere perfetta. Qui non saprei da chi andare per qualsiasi problema (tipo cambiare la pompa della benzina...).
A gennaio di sicuro. Anno nuovo, vita nuova!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31507
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Le ultime parole famose...Pietro7 ha scritto:A gennaio di sicuro
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
E quando dico che non è ancora pronta, non mi riferisco solo alle riparazioni... >:]
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Ha fatto la battuta , non la vedremo maiLucantropo ha scritto:Le ultime parole famose...Pietro7 ha scritto:A gennaio di sicuro
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Finchè non cambi quel pesante naftone, no di sicuro!SUPERFRA ha scritto:Ha fatto la battuta , non la vedremo mai
Invece la turboX quanto c'ha? 280cv? Naaaa... non ce la faresti nemmeno con quella! >:]
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Grandissimo Pié!!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12029
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Beh Pietro l'importante è fare andare tutti quei cv ... non tenerli sempre chiusi in stalla a farli ferrarePietro7 ha scritto:Finchè non cambi quel pesante naftone, no di sicuro!SUPERFRA ha scritto:Ha fatto la battuta , non la vedremo mai
Invece la turboX quanto c'ha? 280cv? Naaaa... non ce la faresti nemmeno con quella! >:]
PS:Si scherza è !
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31507
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Moderatore
- Messaggi: 4686
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Ma qui i giorni son 1000.... Ricordi il cambio a 6 marce che non hai voluto perchè la macchina era "pronta"???Pietro7 ha scritto:Meglio un giorno da leone che cento da pecora!!!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - La macchina non corre!!!!! (BOOST)
Infatti quello del cambio è stato un grave errore. Si ripresentasse l'occasione, la coglierei al volo!!
Quella macchina non viene a Roma per sfigurare. Il G.R.A. dovrà essere la mia Talladega!!! >:]
Mi concedo altri 50 giorni. A mazzanotte di capodanno farà le prime sgommate ufficiali!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti