Piastra riscaldatrice #9148065
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Piastra riscaldatrice #9148065
Posso toglierla tranquillamente collegando al suo posto le resistenze del caso? Ho visto che sulla 9.3og, sempre col b204, non c'è, e mi sembra tanto meglio...
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Servirà per scaldare l'aria immagino.... anche se non ho capito a cosa serve... anche il riscaldamento del corpo farfallato per mezzo del liquido refrigerante non ho mai capito perchè esiste maledizione!!!
Sulle turbo si fa di tutto per raffreddare l'aria in ingresso e poi ti ritrovi con la caldaia e la stufa elettrica alla fine di tutto il percorso...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Prima, però, voglio essere sicuro di non fare cazzate!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Il riscaldamento del corpo farfallato poi.. che per ovvi motivi inizia ad agire solo quando il motore è ormai già caldo.. non riesco veramente a capirlo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Sì, è vero, hai ragione su tutto! Non so che pensare...Lucantropo ha scritto:E' solo che non riesco a capire nell'avviamento a freddo che differenza possa fare, la miscela si accende anche se l'aria è freddissima no? Anzi, più fredda è, più è densa, più ossigeno c'è, più carburante si può accendere, etc etc etc...
Il riscaldamento del corpo farfallato poi.. che per ovvi motivi inizia ad agire solo quando il motore è ormai già caldo.. non riesco veramente a capirlo..
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
E io vorrei proprio sapere che cosa gli ha risposto il progettista !!!
Anche perchè se mi dici che poi, sugli stessi B204, è stata levata..... magari davvero la giustificazione era tirata per i capelli e di fatto non serve a nulla..
(Abbiamo trovato su cosa discutere il 30 notte ! )
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Non è un caso se a questi topic ci ritroviamo a scrivere sempre e solo noi due!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 3319
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
possibile in effetti... differenze di dilatazione eccessive potrebero magari portare alla rottura di qualche bullone..?
Però allora perchè l'hanno tolto poi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Per spirito di partecipazione se vuoi scrivo anche io qualche minchiataPietro7 ha scritto:VERO!
Non è un caso se a questi topic ci ritroviamo a scrivere sempre e solo noi due!
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
P.S.comunque è come per la scelta del kat metallico sulle 900ng...ovvero per accelerare il riscaldamento di...
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Diiiii..??????mark.saab900 ha scritto:E c***o, io probabilmente, se non faccio confusione, so a che serve...ma ve lo dico domani, allegando casomai delle immagini esemplificative a riguardo son troppo rincoglionito ora !!!
P.S.comunque è come per la scelta del kat metallico sulle 900ng...ovvero per accelerare il riscaldamento di...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Però, se il collettore e/o il corpo farfallato sono gelati, le microgocce di benza che ci sono nella miscela aria/benzina si possono condensare sulle pareti fredde dei tubi che attraversano. Quindi per ri-arricchire la miscela fu inventato lo starter. Forse è un sistema per inquinare meno non usando troppo o per niente l'arricchitore.
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
Cito, come ricordavo, dalla didascalia sotto l'illustrazione del sistema "Nel motore a basse emissioni di gas, il carburante viene iniettato sulle piastre a riscaldamento elettrico in modo da garantire un'efficace combustione anche durante le partenze a freddo." e poi dal testo "Di solito sono le partenze a freddo ad innalzare il livello delle emissioni, prima che il motore raggiunga la normale temperatura d'esercizio. Abbiamo risolto questo inconveniente montando piastre riscaldate nei condotti d'aspirazione, di modo che il carburante viene iniettato direttamente sulle piastre termiche prima di essere vaporizzato. Ciò permette di ottenere una combustione più efficiente e residui di scarico più puliti"
Fonte: Brocure Saab 900 my 1995.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Piastra riscaldatrice #9148065
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti