Piastra riscaldatrice #9148065

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Piastra riscaldatrice #9148065

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 gennaio 2010, 17:55

Sapete dirmi cos'è, a cosa serve? L'EPC la chiama "piastra riscaldatrice". Dei miei motori il primo (marchiato 1994) non ce l'ha, mentre il secondo ('98) sì. Ha delle resistenze, e strozza parecchio il collettore. E' il numero 8 nello spaccato:
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Posso toglierla tranquillamente collegando al suo posto le resistenze del caso? Ho visto che sulla 9.3og, sempre col b204, non c'è, e mi sembra tanto meglio...
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 gennaio 2010, 18:51

miii come hai fatto ad accorgerti di quella cosa li????? :O :O :O

Servirà per scaldare l'aria immagino.... anche se non ho capito a cosa serve... anche il riscaldamento del corpo farfallato per mezzo del liquido refrigerante non ho mai capito perchè esiste maledizione!!!

Sulle turbo si fa di tutto per raffreddare l'aria in ingresso e poi ti ritrovi con la caldaia e la stufa elettrica alla fine di tutto il percorso...

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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#3 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 gennaio 2010, 19:32

Me ne sono accorto per via dei cablaggi. La tua non ce l'ha (salvo errori del'EPC, ma lo escludo!). L'unica funzione che mi viene in mente è che, in una macchina costruita in Finlandia, questo dispositivo possa tornare comodo per l'avviamento a freddo... Ma potrei dire una grandissima cazzata! Però Manduria è troppo più vicina all'Africa che alla Finlandia, e tutte queste cose le vorrei togliere, compreso il riscaldamento del corpo farfallato!
Prima, però, voglio essere sicuro di non fare cazzate!
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 gennaio 2010, 19:35

E' solo che non riesco a capire nell'avviamento a freddo che differenza possa fare, la miscela si accende anche se l'aria è freddissima no? Anzi, più fredda è, più è densa, più ossigeno c'è, più carburante si può accendere, etc etc etc...

Il riscaldamento del corpo farfallato poi.. che per ovvi motivi inizia ad agire solo quando il motore è ormai già caldo.. non riesco veramente a capirlo..

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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 gennaio 2010, 19:37

Lucantropo ha scritto:E' solo che non riesco a capire nell'avviamento a freddo che differenza possa fare, la miscela si accende anche se l'aria è freddissima no? Anzi, più fredda è, più è densa, più ossigeno c'è, più carburante si può accendere, etc etc etc...

Il riscaldamento del corpo farfallato poi.. che per ovvi motivi inizia ad agire solo quando il motore è ormai già caldo.. non riesco veramente a capirlo..
Sì, è vero, hai ragione su tutto! Non so che pensare... :eyeroll:
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 gennaio 2010, 19:47

Oh, per carità di Dio, non voglio aver ragione eh, sia ben inteso.. evidentemente qualche giustificazione (anche se eventualmente contestabile..) chi ha progettato sto benedetto motore deve averla data quando ha detto al responsabile di progetto:"Ah, ascolta, mi sganci qualche altra decina di migliaia di corone che devo sviluppare una piastra riscaldante ? che fino ad oggi non c'era..?" e immagino che qualcuno gli abbia chiesto:"A che cosa ci servirà questa piastra?".


E io vorrei proprio sapere che cosa gli ha risposto il progettista !!!

Anche perchè se mi dici che poi, sugli stessi B204, è stata levata..... magari davvero la giustificazione era tirata per i capelli e di fatto non serve a nulla.. :eyeroll:


(Abbiamo trovato su cosa discutere il 30 notte ! :D :D :D :D )

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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 15 gennaio 2010, 19:50

VERO! :lol:
Non è un caso se a questi topic ci ritroviamo a scrivere sempre e solo noi due! :))
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 15 gennaio 2010, 19:59

L'unica cosa che mi viene da pesare è che serva èer preriscaldare la parte dove sono attaccati appunto i collettori per evitare sbalzi troppo repentini di temperatura nelle zone molto fredde come in svezia che potrebbero far crepare il materiale. Forse ho detto na cazzata?
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 15 gennaio 2010, 20:41

mmmm... evitare di ritrovarsi quindi dopo alcuni km dall'accensione con la testa del motore a X°C mentre il collettore di aspirazione è ancora a X/3°C... ?

possibile in effetti... differenze di dilatazione eccessive potrebero magari portare alla rottura di qualche bullone..?

Però allora perchè l'hanno tolto poi?

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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#10 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 15 gennaio 2010, 22:19

Pietro7 ha scritto:VERO! :lol:
Non è un caso se a questi topic ci ritroviamo a scrivere sempre e solo noi due! :))
Per spirito di partecipazione se vuoi scrivo anche io qualche minchiata :- :- :D :D :D
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#11 Messaggio da leggere da mark.saab900 » sabato 16 gennaio 2010, 0:20

E c***o, io probabilmente, se non faccio confusione, so a che serve...ma ve lo dico domani, allegando casomai delle immagini esemplificative a riguardo :lol: son troppo rincoglionito ora :sorry:!!!
P.S.comunque è come per la scelta del kat metallico sulle 900ng...ovvero per accelerare il riscaldamento di...
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 16 gennaio 2010, 9:29

Vedo che la piastra ha riscosso successo! :))
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 16 gennaio 2010, 11:43

mark.saab900 ha scritto:E c***o, io probabilmente, se non faccio confusione, so a che serve...ma ve lo dico domani, allegando casomai delle immagini esemplificative a riguardo :lol: son troppo rincoglionito ora :sorry:!!!
P.S.comunque è come per la scelta del kat metallico sulle 900ng...ovvero per accelerare il riscaldamento di...
Diiiii..?????? :@ :@ :@

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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 18 gennaio 2010, 13:25

Mark??? :[[
:))
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 gennaio 2010, 13:32

Markkk!"!!!!!!! :v :v :v

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#16 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 18 gennaio 2010, 14:01

Mai vista 'sta cosa...
Però, se il collettore e/o il corpo farfallato sono gelati, le microgocce di benza che ci sono nella miscela aria/benzina si possono condensare sulle pareti fredde dei tubi che attraversano. Quindi per ri-arricchire la miscela fu inventato lo starter. Forse è un sistema per inquinare meno non usando troppo o per niente l'arricchitore.
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#17 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 18 gennaio 2010, 14:32

Certo,che gli ingegnieri Saab non dormivano la notte!Capisco che le norme Euro 2-3-4-ecc.impongano adeguamenti frequenti(penso che tutti quegli"strumenti"per far andare prima in temperatura il motore o parte di esso siano adottati per limitare le emissioni),ma invenzioni così bisogna proprio dire che sono strane!(vedi anche la novità sul b207 della pompa SAI che è stata eliminata dopo un anno)
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#18 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 18 gennaio 2010, 18:26

Azz gente...mi cercate tutti...:lol:!!!
Cito, come ricordavo, dalla didascalia sotto l'illustrazione del sistema "Nel motore a basse emissioni di gas, il carburante viene iniettato sulle piastre a riscaldamento elettrico in modo da garantire un'efficace combustione anche durante le partenze a freddo." e poi dal testo "Di solito sono le partenze a freddo ad innalzare il livello delle emissioni, prima che il motore raggiunga la normale temperatura d'esercizio. Abbiamo risolto questo inconveniente montando piastre riscaldate nei condotti d'aspirazione, di modo che il carburante viene iniettato direttamente sulle piastre termiche prima di essere vaporizzato. Ciò permette di ottenere una combustione più efficiente e residui di scarico più puliti"
Fonte: Brocure Saab 900 my 1995.
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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 18 gennaio 2010, 18:33

Tutto chiara ma allora .... perchè hanno tolta la piastra ?!?!?

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Re: Piastra riscaldatrice #9148065

#20 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 18 gennaio 2010, 18:46

Perchè se non erro c'eran 2 versioni di motore, con piastra e senza...han continuato a farli comunque in seguito con una piastra leggermente diversa (ha ovviamente codice diverso ovvero 9166000). L'altro motore che ha è la versione senza.
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