Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#21 Messaggio da leggere da mark.saab900 » mercoledì 6 gennaio 2010, 22:18

Lucantropo ha scritto:
mark.saab900 ha scritto: E l'impianto ABS è differente...una senza e l'altra con EBD...
No eh aspetta, ma sei sicuro? a me risulta che tutte le 900NG e le 9.3OG avessero SOLO l'ABS.. è la 9.3NG che ha guadagnato di botto ABS, EBD, ESP, CBC, MBA.... :@
Ho il libro Saab 900 & 9000 Form & Function sia del 1995 che del 1997...su quello del '95 quando parla dell'impianto frenante descrive il sistema che ha l'abs ecc ecc...mentre su quello del '97 dice esplicitamente "ABS + EBD"...
in ogni caso è specificato anche nella descrizione dell'impianto frenante sul wis...se uno imposta 900 '95 ha impianto Bosch 2E (doppio circuito, 3 canali, 3 valvole elettromagnetiche) 900 '96 ha l'impianto Bosch ABS 5.3 (doppio circuito, 4 canali, 8 valvole elettromagnetiche) con EBD (Electronic Brake-force Distribution) :pirate:
9993t ha scritto:
mark.saab900 ha scritto: Tornando alla domanda iniziale...per quanto riguarda l'auto in questione: :inpain: passa ad altro...che c'è di meglio sul mercato, con meno km, ecc ecc...
Ps.Tra l'altro dati i 98Kw dichiarati sull'annuncio, il motore è un B206I...quindi senza contralberi di bilanciamento.
beh, per avere i contralberi dovrebbe prendere una turbo o una 2.3 aspirata.
:O ahi ahi ahi :eyeroll:
B206I - 2.0i 16V 98Kw Senza alberi di bilanciamento
B204I - 2.0i 16V 96Kw Con due alberi controrotanti di bilanciamento
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 6:22

mark.saab900 ha scritto:se uno imposta 900 '95 ha impianto Bosch 2E (doppio circuito, 3 canali, 3 valvole elettromagnetiche) 900 '96 ha l'impianto Bosch ABS 5.3 (doppio circuito, 4 canali, 8 valvole elettromagnetiche) con EBD (Electronic Brake-force Distribution) :pirate:
Ma va dai quindi anche la mia ha l'EBD ! Non l'avevo mai letto da nessuna parte (ovviamente non sono nemmeno andato a cercarmelo, perchè tanto ero convinto non ci fosse nulla da trovare :)) )

Mi meravigliavo che la ripartizione fosse così ben distribuita nonostante l'assenza fra l'altro.. :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#23 Messaggio da leggere da 9993t » giovedì 7 gennaio 2010, 10:37

mark.saab900 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
mark.saab900 ha scritto: E l'impianto ABS è differente...una senza e l'altra con EBD...
No eh aspetta, ma sei sicuro? a me risulta che tutte le 900NG e le 9.3OG avessero SOLO l'ABS.. è la 9.3NG che ha guadagnato di botto ABS, EBD, ESP, CBC, MBA.... :@
Ho il libro Saab 900 & 9000 Form & Function sia del 1995 che del 1997...su quello del '95 quando parla dell'impianto frenante descrive il sistema che ha l'abs ecc ecc...mentre su quello del '97 dice esplicitamente "ABS + EBD"...
in ogni caso è specificato anche nella descrizione dell'impianto frenante sul wis...se uno imposta 900 '95 ha impianto Bosch 2E (doppio circuito, 3 canali, 3 valvole elettromagnetiche) 900 '96 ha l'impianto Bosch ABS 5.3 (doppio circuito, 4 canali, 8 valvole elettromagnetiche) con EBD (Electronic Brake-force Distribution) :pirate:
9993t ha scritto:
mark.saab900 ha scritto: Tornando alla domanda iniziale...per quanto riguarda l'auto in questione: :inpain: passa ad altro...che c'è di meglio sul mercato, con meno km, ecc ecc...
Ps.Tra l'altro dati i 98Kw dichiarati sull'annuncio, il motore è un B206I...quindi senza contralberi di bilanciamento.
beh, per avere i contralberi dovrebbe prendere una turbo o una 2.3 aspirata.
:O ahi ahi ahi :eyeroll:
B206I - 2.0i 16V 98Kw Senza alberi di bilanciamento
B204I - 2.0i 16V 96Kw Con due alberi controrotanti di bilanciamento
scusa , ma il 98kw che motore è? non lo conoscevo. dove e quando è stato montato sto b206i?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#24 Messaggio da leggere da 9993t » giovedì 7 gennaio 2010, 10:38

cristiano ha scritto:Ciao, io ho una 900 turbo '96 185 cv ex sensonic. L'anno scorso mi è partito il sensore del cambio e il capomeccanico Saab dove l'ho comperata, mi ha sconsigliato di cambiarlo e di mettere il 3° pedale, la frizione normale, perchè i sensori sono più di uno e quando ne parte uno, di solito si aggiunge anche l'altro in poco tempo. Il costo di un sensore era uguale al costo dell'istallazione della frizione, così ho optato per questa soluzione. E' vero era un ottimo cambio (come uso) ma poco affidabile, me lo avevano già detto quando l'ho acquistata e avevo messo in conto la spesa (400 euro !). Anch'io diffido di chi non mette foto di interni o dettagliate. Questo non significa, per chi mette molte foto, che l'auto non abbia altri difetti che in foto non si vedono. Dovresti andare con un meccanico esperto e farti dire se vale la pena di spenderci sopra. Di solito, se è malandata da una parte lo è anche dall'altra, specie se il proprietario è un "trasandone". Magari ha ruggine che ha mangiato da qualche parte...
La mia auto non viene pulita spesso e può risultare trascurata ma le parti meccaniche e quelle per la sicurezza (freni ecc.) sono ultra controllate, perchè ho sempre la folle paura di restare per strada. :)) Per questo ti conviene andare con qualcuno che capisca che lavori effettivi ci sono da fare.
una domanda che volevo fare da tempo:

ma chi come te ha fatto la modifica, ora ha un cambio a 4marce?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 11:30

Perchè? Il cambio manuale classico è un 5 marce.

Non era un 5 marce anche il sensonic ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 7 gennaio 2010, 11:46

Lucantropo ha scritto:Perchè? Il cambio manuale classico è un 5 marce.

Non era un 5 marce anche il sensonic ?
si esatto. non confondiamo l'automatico tradizionale con il sensonic (che è un manuale con frizione automatica)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#27 Messaggio da leggere da 9993t » giovedì 7 gennaio 2010, 12:08

io sapevo che il sensonic aveva 4 marce piu retro...
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#28 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 7 gennaio 2010, 14:22

Il Sensonic è 5 marce,il blocco cambio è sempre lo stesso.La 98KW(b206)è rimasto in produzione un anno o forse un anno e mezzo,poi hanno unificato il blocco motore e così anche l'aspirato si è guadagnato gli alberi controrotanti e ha perso qualche cavallo
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#29 Messaggio da leggere da cristiano » martedì 12 gennaio 2010, 11:03

9993t ha scritto:io sapevo che il sensonic aveva 4 marce piu retro...
Il sensonic della 900 ha e rimane a 5 marce anche quando metti su il 3 pedale. Per i consumi, certo...appena ho due soldini le piazzo un gpl fatto dall'amico Antonio che mi ha già fatto 3 impianti a metano, ma stavolta lo metto a lavorare sul gpl. L'auto in effetti consuma parecchio in città, l'extraurbano si attesta proprio intorno ai 8-9 km/l. Il problema è che, da queste parti, è tutto un semaforo, incroci e adesso, moda del momento...rotonde e rotondine. Quindi i consumi si sentono. Da quel che ho capito, però, non è che le altre auto facciano molto di più, neppure quelle moderne super risparmiose. Se andiamo sui 2 litri, le cose non sono cambiate di molto (anzi pochissimo) dal 96 ad oggi :))
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#30 Messaggio da leggere da cristiano » martedì 12 gennaio 2010, 11:10

Lucantropo ha scritto:
cristiano ha scritto: La mia auto non viene pulita spesso e può risultare trascurata ma le parti meccaniche e quelle per la sicurezza (freni ecc.) sono ultra controllate, perchè ho sempre la folle paura di restare per strada. :)) Per questo ti conviene andare con qualcuno che capisca che lavori effettivi ci sono da fare.
Ok, ma immagino che se un giorno dovessi venderla, nel momento di fare le foto una passata da 0.50€ sotto alla lancia ce la fai no...? :sorry:

Comunque una 900 turbo da 185cv in autostrada ti fa 12km\l in extraurbano anche 15, soffre in città.. li si sta sui 6-7 se parliamo di urbano trafficato.. se invece parliamo di urbano tipo i paesi delle province e non di urbano cittadino. allora direi che si sta anche sugli 8-9.

Se la prendi (o le monti) il GPL risparmi più che col gasolio.. le percorrenze calano di circa il 20% rispetto a benzina, ma il costo alla pompa è sotto ai 0.60€\lt praticamente tutto l'anno (tranne che in autostrada).

Pensaci... un impianto fatto da un installatore capace va perfettamente, molti di noi ce l'hanno e non c'è veramente alcuna differenza fra benzina e gas se viene rispettata la condizione precedente.
Tranquillo, qualche volta una bella lavata la prende e...sorpresa...torna neraaaa!!!!! :)) Comunque, salvo rare eccezioni, difficilmente sotto la lancia, la lavo io personalmente ! :l
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti