Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lorenz82
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 14:33

Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#1 Messaggio da leggere da lorenz82 » martedì 5 gennaio 2010, 14:42

ciao a tutti!sn nuovo in questo forum e nn mai guidato una saab in vita mia...chiedo consiglio a voi piu esperti su come posso comportarmi per questa machina...
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=169986363
l'auto e del 95 a 24000km...cn le valvole da regolare ad un costo di 1200 euro.
secondo voi...quali sarano i servizi da fare a questa auto?....
ringrazio in anticipo by lorenz82

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 gennaio 2010, 14:55

Ciao, direi che dalle foto non promette molto bene, io per esperienza diffido di coloro che fanno foto alle auto che vendono senza nemmeno averle lavate prima, senza foto degli interni e così via... diciamo che mi danno l'idea che se hanno poca cura dell'annuncio mi viene da pensare che abbiano avuto anche poca cura dell'auto.

Ad ogni modo, concedendo il beneficio del dubbio fino alla visione dell'auto dal vivo, direi che la "regolazione delle valvole" non l'ho mai sentita su questi motori, al massimo ho sentito parlare della sostituzione della catena di distribuzione, ma normalmente viene parecchio più in la, dopo i 300,000km... (non so quanti qui dentro l'abbiano mai dovuto fare oltretutto.. non vorrei che sia pure schilometrata!)

per rifare i freni te la cavi con qualche centinaio di euro. Il problema del "sensore" della capote bisogna appurarlo... considerando i difetti noti è più probabile che si sia sgranato il motorino che aziona il 5° arco della capote... se è quello... si può risolvere in diversi modi, ma dipende dal caso... può essere sufficiente girare su se stesso l'ingranaggio di 180°(fa contatto solo per metà e si usura col tempo) oppure sostituirlo (trovandolo al di fuori dal circuito Saab) oppure sostituendo tutto il gruppo del motorino, perchè in Saab vendono solo il Blocco, ma solo il ricambio costa più di 1,000€... Se invece si è piegata la staffa che tiene il posizione l'ingranaggio (sul quale vi è molto sforzo) esiste un kit di rinforzo originale Saab.

Insomma.. bisognerebbe farla vedere in Saab e sentire qual'è il responso... di certo non è da comprare a scatola chiusa perchè se ha questo guasto rischia, nella peggiore delle ipotesi, di potersi risolvere in maniera molto molto costosa.


Se il cambio ha 5 marce dovrebbe essere manuale.. l'automatico mi risulta che ne avesse 4 (sulla 9.3 ne aveva 4 di sicuro e immagino anche sulla 900).. se le marce sono 5 e lui scrive automatico è possibile che si tratti di un cambio Sensonic.. ovvero un cambio meccanico, ma senza frizione (si aziona solo la leva, non c'è il pedale della frizione che è automatizzata)... questo cambio è molto comodo e restituiva anche ottime prestazioni per via della velocità delle cambiate, purtroppo però "godeva" dio pessima affidabilità.. e se si rompe, anche per lui sono guai (direi pure che sono guai ben peggiori).


A questo aggiungo che a mio parere di conviene cercare una turbo... va di più e consuma meno, è assodato. La maggior parte di coloro che hanno comprato una Saab aspirata se ne sono presto pentiti per questi motivi.
Oltretutto la 900 dal 95 in poi ha avuto rilevanti aggiornamenti all'avantreno.. dal 95 in poi i bracci delle sospensioni sono diversi e conferiscono maggiore robustezza e rigidità, dal 96 è stato fatto un importante upgrade dell'impianto frenante con dischi più grandi... che non risentono dell'affaticamento nell'uso prolungato che caratterizzava le prime versioni. L'ideale sarebbe trovare qualcosa del 97-98 o fine 96.. ma comunque anche le 94 e 95 vanno bene se non si pretende di farne un uso particolarmente intenso in quell'ambito.


Capisco che il prezzo sia allettante, ma a giudicare dall'annuncio temo che sia giustificato.. non hai buttato gli occhi anche su qualcos'altro magari ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#3 Messaggio da leggere da yello » martedì 5 gennaio 2010, 15:05

Lucantropo ha scritto:...per esperienza diffido di coloro che fanno foto alle auto che vendono senza nemmeno averle lavate prima, senza foto degli interni e così via... diciamo che mi danno l'idea che se hanno poca cura dell'annuncio mi viene da pensare che abbiano avuto anche poca cura dell'auto.
Straquoto! Queste parole io ci metterei in cima nella sezione Consigli per l'acquisto.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#4 Messaggio da leggere da 9993t » martedì 5 gennaio 2010, 15:25

ciao lorenzo, sono alberto(ci siamo sentiti per telefono)

beh, il sensonic non è perche è aspirata anche se ha i cerchi della turbo...e non ha neanche la scritta turbo.

chiedigli delle foto degli interni, sono sicuro che i sedili in pelle sono completamente finiti.

ti sconsiglio questo acquisto. penso che per comprare una 900 cabrio degna di questo nome, dovrai aggiungere alla cifra almeno altre 2000 euro. che tanto cmq spenderesti per metterla al posto.

cercheremo di postarti qualche esempio di cabrio migliori. e forse anche qualche 9.3
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 gennaio 2010, 15:29

Il Sensonic c'era solo sulla turbo..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#6 Messaggio da leggere da Miura » martedì 5 gennaio 2010, 15:44

Oh yes!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 5 gennaio 2010, 15:47

Tu ci parli di 24.000 km......l'annuncio di 240.000...... :O

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#8 Messaggio da leggere da mark.saab900 » martedì 5 gennaio 2010, 17:22

Lucantropo ha scritto:A questo aggiungo che a mio parere di conviene cercare una turbo... va di più e consuma meno, è assodato. La maggior parte di coloro che hanno comprato una Saab aspirata se ne sono presto pentiti per questi motivi.
Beh, dipende da diverse variabili, noi abbiamo 2 aspirate, le abbiam volute e cercate così e non ce ne pentiamo >:]!
Lucantropo ha scritto:Oltretutto la 900 dal 95 in poi ha avuto rilevanti aggiornamenti all'avantreno.. dal 95 in poi i bracci delle sospensioni sono diversi e conferiscono maggiore robustezza e rigidità
Quoto, dipende dal numero di telaio e ci son delle '95 pre-upgrade...e di quelle già con l'avantreno "nuovo". La mia è del 95 ed è con l'avantreno aggiornato >:], differenzia da quella di mio padre del 97 solo per la cremagliera dello sterzo che da me ha l'attacco grande, mentre da lui ha l'attacco piccolo.
Lucantropo ha scritto:dal 96 è stato fatto un importante upgrade dell'impianto frenante con dischi più grandi... che non risentono dell'affaticamento nell'uso prolungato che caratterizzava le prime versioni.
E l'impianto ABS è differente...una senza e l'altra con EBD...:). Certo che al momento della sostituzione se invece che metter dischi e pastiglie originali si mette qualcosa di diverso si fa comunque una gran cosa, qualunque sia il m.y., IMHO...anche se la mia, così com'è, frena di più che l'astra cdti di un mio amico :O :lol:.

Tornando alla domanda iniziale...per quanto riguarda l'auto in questione: :inpain: passa ad altro...che c'è di meglio sul mercato, con meno km, ecc ecc...
Ps.Tra l'altro dati i 98Kw dichiarati sull'annuncio, il motore è un B206I...quindi senza contralberi di bilanciamento.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


lorenz82
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 14:33

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#9 Messaggio da leggere da lorenz82 » martedì 5 gennaio 2010, 18:06

grazie raga!!!veramente gentili!sn andato a vedere l'auto ed è veramente cm dite voi...in piu ho chiesto al mio meccanico per il problema delle valvole che lo faceva anche a benzina e mi ha detto che c'e da fare la testa..haha...quindi meglio evitare...pero voglio vedere per altre saab ed anche per il freelander...adesso guardo cs scegliere....ovv cn un buon rapporto qualita prezzo :evilgrin: grazie ancora!

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#10 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 5 gennaio 2010, 19:34

lorenz82 ha scritto:grazie raga!!!veramente gentili!sn andato a vedere l'auto ed è veramente cm dite voi...in piu ho chiesto al mio meccanico per il problema delle valvole che lo faceva anche a benzina e mi ha detto che c'e da fare la testa..haha...quindi meglio evitare...pero voglio vedere per altre saab ed anche per il freelander...adesso guardo cs scegliere....ovv cn un buon rapporto qualita prezzo :evilgrin: grazie ancora!
Ha messo anche le foto allo specchio :))
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#11 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 gennaio 2010, 19:41

Ciao benvenuto a te e alla tua "futura" Svedesina :)

PS:Qual'è il tuo budget e di dove sei ? Almeno potremo aiutarti a trovarne un'altra :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 gennaio 2010, 20:31

mark.saab900 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:A questo aggiungo che a mio parere di conviene cercare una turbo... va di più e consuma meno, è assodato. La maggior parte di coloro che hanno comprato una Saab aspirata se ne sono presto pentiti per questi motivi.
Beh, dipende da diverse variabili, noi abbiamo 2 aspirate, le abbiam volute e cercate così e non ce ne pentiamo >:]!
Infatti io ho detto "la maggior parte" non tutti... :)) Questo poichè di solito chi sceglie l'aspirato in luogo della turbo lo fa principalmente pensando che l'aspirata consumi di meno e poi rimane sorpreso... il fatto è che non è l'aspirato che consuma molto, ma la turbo che consuma poco!!
mark.saab900 ha scritto:quella di mio padre del 97 solo per la cremagliera dello sterzo che da me ha l'attacco grande, mentre da lui ha l'attacco piccolo.
Vero, però dal punto di vista tecnico o pratico non c'è alcuna differenza (io ho avuto l'"onore" di provarle entrambe sulla stessa macchina..) :))
mark.saab900 ha scritto: E l'impianto ABS è differente...una senza e l'altra con EBD...
No eh aspetta, ma sei sicuro? a me risulta che tutte le 900NG e le 9.3OG avessero SOLO l'ABS.. è la 9.3NG che ha guadagnato di botto ABS, EBD, ESP, CBC, MBA.... :@

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#13 Messaggio da leggere da 9993t » martedì 5 gennaio 2010, 23:49

mark.saab900 ha scritto: Tornando alla domanda iniziale...per quanto riguarda l'auto in questione: :inpain: passa ad altro...che c'è di meglio sul mercato, con meno km, ecc ecc...
Ps.Tra l'altro dati i 98Kw dichiarati sull'annuncio, il motore è un B206I...quindi senza contralberi di bilanciamento.
beh, per avere i contralberi dovrebbe prendere una turbo o una 2.3 aspirata.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

lorenz82
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 14:33

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#14 Messaggio da leggere da lorenz82 » mercoledì 6 gennaio 2010, 10:48

raga sn di casalmaggiore cremona...e sn sempre attrato dalla saab...pero faccio quasi 30000km all'anno...quindi devo cercare anche un'auto che consumi "poco",,,,adesso ho l'alfa 147 1.6 120 cv a metano e devo che 10 euro di metano faccio quasi 250 km...ma capisco anche che cn una saab nn riusciro mai ad avere questi consumi...anche voglio prendermi una machina da tenermi per i prox due o tre anni massimo :)

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 6 gennaio 2010, 11:54

un mio amico ha una 147 1.6 120cv. Consuma come la 9.5 aero automatica di mio padre.. :inpain:
Infatti l'ha dovuta mettere a gpl..e ora consuma come la 9.5 aero automatica a gpl di mio padre :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

lorenz82
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 14:33

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#16 Messaggio da leggere da lorenz82 » mercoledì 6 gennaio 2010, 14:15

infatti anche a me piace tanto la saab 95 aereo...peccato che nn ho soldi da spendere :sad:

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#17 Messaggio da leggere da yello » mercoledì 6 gennaio 2010, 14:21

lorenz82 ha scritto:infatti anche a me piace tanto la saab 95 aereo...peccato che nn ho soldi da spendere :sad:
Aero. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#18 Messaggio da leggere da cristiano » mercoledì 6 gennaio 2010, 15:07

Ciao, io ho una 900 turbo '96 185 cv ex sensonic. L'anno scorso mi è partito il sensore del cambio e il capomeccanico Saab dove l'ho comperata, mi ha sconsigliato di cambiarlo e di mettere il 3° pedale, la frizione normale, perchè i sensori sono più di uno e quando ne parte uno, di solito si aggiunge anche l'altro in poco tempo. Il costo di un sensore era uguale al costo dell'istallazione della frizione, così ho optato per questa soluzione. E' vero era un ottimo cambio (come uso) ma poco affidabile, me lo avevano già detto quando l'ho acquistata e avevo messo in conto la spesa (400 euro !). Anch'io diffido di chi non mette foto di interni o dettagliate. Questo non significa, per chi mette molte foto, che l'auto non abbia altri difetti che in foto non si vedono. Dovresti andare con un meccanico esperto e farti dire se vale la pena di spenderci sopra. Di solito, se è malandata da una parte lo è anche dall'altra, specie se il proprietario è un "trasandone". Magari ha ruggine che ha mangiato da qualche parte...
La mia auto non viene pulita spesso e può risultare trascurata ma le parti meccaniche e quelle per la sicurezza (freni ecc.) sono ultra controllate, perchè ho sempre la folle paura di restare per strada. :)) Per questo ti conviene andare con qualcuno che capisca che lavori effettivi ci sono da fare.
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).

lorenz82
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 5 gennaio 2010, 14:33

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#19 Messaggio da leggere da lorenz82 » mercoledì 6 gennaio 2010, 16:05

ops --- :fainted: "aereo"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 900 2.0i Cabrio S a GPL cn cambio automatico?

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 16:42

cristiano ha scritto: La mia auto non viene pulita spesso e può risultare trascurata ma le parti meccaniche e quelle per la sicurezza (freni ecc.) sono ultra controllate, perchè ho sempre la folle paura di restare per strada. :)) Per questo ti conviene andare con qualcuno che capisca che lavori effettivi ci sono da fare.
Ok, ma immagino che se un giorno dovessi venderla, nel momento di fare le foto una passata da 0.50€ sotto alla lancia ce la fai no...? :sorry:

Comunque una 900 turbo da 185cv in autostrada ti fa 12km\l in extraurbano anche 15, soffre in città.. li si sta sui 6-7 se parliamo di urbano trafficato.. se invece parliamo di urbano tipo i paesi delle province e non di urbano cittadino. allora direi che si sta anche sugli 8-9.

Se la prendi (o le monti) il GPL risparmi più che col gasolio.. le percorrenze calano di circa il 20% rispetto a benzina, ma il costo alla pompa è sotto ai 0.60€\lt praticamente tutto l'anno (tranne che in autostrada).

Pensaci... un impianto fatto da un installatore capace va perfettamente, molti di noi ce l'hanno e non c'è veramente alcuna differenza fra benzina e gas se viene rispettata la condizione precedente.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti