Termostato 9.3 diesel

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
depa
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:35

Termostato 9.3 diesel

#1 Messaggio da leggere da depa » domenica 6 dicembre 2009, 23:02

Ciao a tutti, domanda "invernale":mi sembra che la mia 9.3 motore 2.2 diesel ultimamente ci metta molto tempo ad andare in temperatura, ho il sospetto che la valvola del termostato sia bloccata in apertura a che quindi l'acqua circoli nel radiatore anche quando non dovrebbe, ritardando così il riscaldamento del motore. Voi che dite ? Potrebbe essere ? L'eventuale sostituzione del suddetto è complicata? Devo svuotare tutto il circuito di raffredamento o si riesce senza doverlo fare?grazie a tutti e buona serata

depa
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:35

Re: Termostato 9.3 diesel

#2 Messaggio da leggere da depa » lunedì 18 gennaio 2010, 13:55

Buongiorno a tutti, vedo che nessuno mi ha risposto. Che posso dire, grazie lo stesso. Ciao

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Termostato 9.3 diesel

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 gennaio 2010, 17:18

Evidentemente nessuno sapeva aiutarti... oppyre il topic è passato inosservato per errore, ma credimi che qui dentro nessuno ignora deliberatamente se sa aiutare.

Ti rispondo per ipotesi.

Se entra lentamente in temperatura ma poi ci rimane.. dubito che sia il termostato bloccato perchè:

se il termostato resta sempre aperto la temperatura del liquido è in balia della quantità di calore emessa dal motore. Es: se sei fermo in coda il motore si scalda perchè non vi è aria a soffiare sul radiatore.

Se marci... l'acqua si raffredda.... se tieni accesa l'aria condizionata, l'acqua si raffredda anche da fermo perchè parte la ventola del radiatore (o almeno così funziona sui motori a benzina).

In poche parole se il termostato resta sempre aperto il motore è quasi sempre troppo freddo e la temperatura oscilla molto in base alla condizione di marcia.

Se ci impiega semplicemente molto ad andare in temperatura, ma poi ci rimane... non è che è poichè, vista la data del tuo post, d'inverno fa più freddo e dunque l'acqua deve essere riscaldata partendo da una temperatura inferiore, impiegandoci ovviamente di più ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Termostato 9.3 diesel

#4 Messaggio da leggere da " " » lunedì 18 gennaio 2010, 22:08

concordo. credo sarebbe molto probabile che se tale guasto fosse certo, la macchina, anche una volta riscaldata, dopo un giro un extraurbano avrebbe la temperatura che scenderebbe

depa
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 16:35

Re: Termostato 9.3 diesel

#5 Messaggio da leggere da depa » lunedì 1 febbraio 2010, 12:41

Buongiorno a tutti, non ho dubbi su questo forum, ho sempre letto e avuto ottime informazioni. mi ha fatto piacere ricevere le vostre considerazioni su questo argomento, mi rimane il dubbio sul fatto della temperatura che ci mette molto ad alzarsi e mi piacerebbe sapere se altri hanno notato questa cosa su questo modello di saab.
grazie ancora
ciao

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Termostato 9.3 diesel

#6 Messaggio da leggere da " " » martedì 2 febbraio 2010, 0:31

io ho avuto modo di vedere che il 1.9 TiD può impiegarci davvero tanto anche lui... i giorni che ha fatto parecchio freddo (0 e sotto 0), con una guida tranquilla partenza in urbano e poi extraurbano (traffico scarso o nullo in entrambi i casi), ci son voluti 15 minuti e forse anche di più... con inizialmente la lancetta al minimo per molto tempo... diciamo che si son fatti anche 10-15 km e la macchina non era ancora in temperatura... poi però rimaneva costante a 90° e non destava particolari sospetti.
effettivamente é anche un po' scomodo, perché magari ne hai bisogno, ma non puoi ancora tirare...
In ogni caso aldilà del parere del forum (cmq sempre utile e preziosissimo), se hai ragionevoli dubbi, credo che l'unica cosa che può aiutare é sempre il buon meccanico, che con l'auto davanti può dare di sicuro un parere più autorevole.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti