SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#41 Messaggio da leggere da pilot » mercoledì 25 novembre 2009, 18:14

ciao cherry83 :)
ma.. ho visto che i tubi dell'olio attaccano tutti.. l'unico dubbio che ho è quello
sul flessibile di depressione.. che non ho capito dove si collega.. ma dovrebbe andare bene..

Immagine

ci sono tre anni di garanzia.. anche se non è una garrett.. :?
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#42 Messaggio da leggere da " " » domenica 6 dicembre 2009, 2:34

mi unisco all'appello... che il quesito sembra interessante...

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#43 Messaggio da leggere da pilot » giovedì 21 gennaio 2010, 14:32

Ragazzi la cosa non interessa a nessuno? dal 6 dicembre :inpain:
eppure si tratta pur sempre di una turbina.. mah

Vi racconto una cosa: il 21 dicembre scorso ho pulito la coppa dell'olio :))
posso considerarmi a tutti gli effetti un miracolato.. non vi dico
in che condizioni era.. dopo 101177 Km. adesso và molto meglio.. :)

mentre per la turbina, anche quella purtroppo è andata.. cosa nè pensate?

ciao
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2010, 16:20

Non è che non ci interessa, è che evidentemente non è una situazione che è capitata così di frequente e nessuno sa risponderti con certezza.

Ti dico che la GT25 viene montata sul motore come il tuo in configurazione B205L (185cv) però non so dirti se i tubi per la lubrificazione ed il raffreddamento, per non parlare delle flange che lo collegano al manicotto che va all'IC o allo scarico sono immediatamente compatibili o se siano da cambiare.

Bisognerebbe controllare sull'EPC (che io non ho sotto mano e non ce l'avrò per un po' di tempo causa problemi di compatibilità con il PC che sto risolvendo..).

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2010, 16:22

pilot ha scritto:ciao cherry83 :)
ma.. ho visto che i tubi dell'olio attaccano tutti.. l'unico dubbio che ho è quello
sul flessibile di depressione.. che non ho capito dove si collega.. ma dovrebbe andare bene..

Immagine
Per flessibile di depressione quale intendi? n°?

Comunque se hai verificato che tutti i tubi e flange varie sono compatibili che cosa ti interessa sapere ancora, non riesco a capire.. :naive:

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 gennaio 2010, 16:23

pilot ha scritto:ciao cherry83 :)
ma.. ho visto che i tubi dell'olio attaccano tutti.. l'unico dubbio che ho è quello
sul flessibile di depressione.. che non ho capito dove si collega.. ma dovrebbe andare bene..

Immagine
Per flessibile di depressione quale intendi? n°?

Comunque se hai verificato che tutti i tubi e flangie varie sono compatibili che cosa ti interessa sapere ancora, non riesco a capire.. :naive:

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#47 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 22 gennaio 2010, 10:43

ciao lucantropo allora mi spigo meglio:

Immagine

erroneamente ho detto 'flessibile di depressione' ma intendevo dire quel tubo che
collega la turbina al regolatore di pressione come risulta dalla foto :sorry:

Adesso sulla mia 9-5 c'è montata una turbina (usata) che prima era su un 9-5 di cilindrata
2.3 e l'ho montata senza problemi.
Io ho l'EPC come si fa verificare la compatibilità? come suggerisci tu?
Ti dico che la GT25 viene montata sul motore come il tuo in configurazione B205L (185cv) però non so dirti se i tubi per la lubrificazione ed il raffreddamento, per non parlare delle flange che lo collegano al manicotto che va all'IC o allo scarico sono immediatamente compatibili o se siano da cambiare.

se la GT25 fosse compatibile, nuova minimo costa 600€ a spanne.. mentre questa nè
costa spese di spedizione comprese 230€, mi chiedo sè con il kit che c'è sulla mia 9-5
la turbina GT1752 è sottodimensionata oppure nò.
sè fosse sottodimensionata anche sè nuova a lungo andare si rompe come l'originale,
in questo caso sarebbe opportuno cercare una GT25 tipo cinese.. :)

Immagine

vi ringrazio per la collaborazione

ciao pilot
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 gennaio 2010, 11:00

Certo che la GT17 è sottodimensionata per 192cv, l'abbiamo detto per pagine e pagine, questo è il motivo per cui sulle 2,0T da 192cv si rompono tanto spesso.. originale quel motore avrebbe 150cv, l'importatore italiano all'epoca fece una rimappa che aggiunse 42cv per motivi commerciali.

Montare una GT25 sarebbe sicuramente meglio. Nuova, usata, cinese, come ti pare quello decidilo tu.. 8)


La compatibilità sull'EPC, dei componenti accessori, la verifichi guardando se, nelle schermate dei due diversi motori (B205E, il tuo, e B205L (185cv) o B235E (sempre 185cv ma 2,3) i componenti che devono essere collegati hanno lo stesso codice ricambio. Se è lo stesso vuol dire che sono uguali.

Comunque quel tubo flessibile che problema ha..? è flessibile.. una volta che ha lo stesso diametro lo colleghi in qualsiasi modo.. :)

Comunque hai detto che la GT25 l'hai già montata e va bene no..? Non è una Garrett GT25 quella che hai tolto dal 2,3? Non capisco quale problema ti sia rimasto da risolvere.. :naive:

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#49 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 22 gennaio 2010, 11:15

dunque quella che ho montato adesso era su un 9-5 2.3 ma non sò se sia una GT25 :?
questo è il Tuning Kit 400127296 montato adesso.. cmq adesso verifico bene il codice
della turbina che ho montato.. cmq è andata.. penso che si sia rotta non solo per il Tuning ma anche anche l'oil sludge.. :[[
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#50 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 25 gennaio 2010, 15:59

allora l'11-04-08 ho montato questa turbina: 9198631 precedentemente montata su un
2.3 non sò sè da 185 Hp, purtroppo ho fatto solo 42000 Km circa, edesso è rotta, solite
fumate bianche ecc. :[[

io una GT25 l'ho anche trovata, però confrontando le due turbine sull'EPC mi sembrano
differenti, allego due foto una della turbina e una dell'EPC, questa GT25 è la stessa che
si può installare su Saab 900 GM & 9-3 98-00:

EPC

Immagine

foto GT25

Immagine

sulla GT1752 ci sono due tubi olio in più :O o no?

grazie per la vostra attenzione :)
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 gennaio 2010, 16:16

Ma sulla turbina dovrebbe esserci una targhetta di identificazione...

comunque non lo so, se hai tutto a portata di mano, non fai prima a confrontare quella che hai nel cofano con quella che hai fuori e farla vedere al meccanico per sapere se ci sale oppure no ?

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#52 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 25 gennaio 2010, 16:20

Lucantropo ha scritto:non fai prima a confrontare quella che hai nel cofano con quella che hai fuori
Più semplice di così! :naive:
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 gennaio 2010, 16:21

Infatti, davvero non riesco a capire dove sia il problema.. se hai in mano il pezzo, meglio di così??

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#54 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 25 gennaio 2010, 17:03

ciao luca .. non è così semplice come sembra .. :o(

ci vorrebbe qualcuno che ha lavorato in saab :)
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#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 gennaio 2010, 17:31

Allora, non sono sicuro di quello che dico, però, interpretando quello che dice lo screenshot del tuo EPC mi sento di trarre le seguenti conclusioni:

le turbine con codice 9172180 sono le Mitsubishi TD04 che montano le Aero. Per la tua non va bene, è molto più grossa, ma non si collega correttamente ai vari collettori, andrebbero cambiati anche quelli.

Rimangono i codici 9172123 e 9198631.... entrambi sostituiti nel 2001 dal n° 5955703.

9198631, dalle informazioni che ho è una GT17(52).

Direi a questo punto che la TB25 dovrebbe essere la 9172123.


Fammi una cortesia però, tu hai copiato l'elenco della 9.3 e infatti mancano le turbine dei B235E ed L... per capire quale ti serve, posta lo screenshot anche della stessa pagina,ma selezionando la 9.5... e fai la stessa cosa anche selezionando la 9.3, ma anno 1999.

Così incrociando i dati dovremmo riuscire a capire se va bene.

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 gennaio 2010, 17:47

Ho trovato la miniera d'oro !!!!! :O

http://www.dieselevante.it/turbocharger ... 86&idcat=2

Bisogna solo verificarne l'attendibilità, facendo qualche parallelo con l'EPC.

Qui sembrerebbe che tutti i B2x5 a parte gli R, montino le GT17... gli R montano le TD04..

e solo i B204 montano le TB25 :eyeroll:

Evidentemente abbiamo fatto confusione... sia i B205E che i B205L (185cv!!) montano la Garrett GT175. (Anche i codici dell'EPC lo fanno pensare, visto che sono uguali..) e lo stesso vale per i B235E (185cv..LPT)...

Perciò, non ti resta che montare ancora la 9198631 che per il tuo motore (B205E) è indicata dall'EPC e quindi deve andare bene.

A sto punto però, per essere sicuro di che cosa monti.. ti conviene farla rigenerare... così è come nuova.. visto che è un po' spinta... e se la tratterai bene (niente tirate a freddo e tempo di raffreddarsi prima di spegnere la macchina, le sai queste cose vero?) vedrai che tu durerà ben più di 40,000km..

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#57 Messaggio da leggere da pilot » lunedì 25 gennaio 2010, 19:14

grazie luca :)

allora ho avuto il saab p/n della GT25 ed è questo: 452068-1S
9146010 :O
purtroppo non monta.. monta solo sui B204E ed L .. :unpleased:

allora la turbina attuale 9198631 se la smonto e la devo rigenerare
rimango senza macchina (capite bene che non posso) non mi resta
che cercarne una identica.. quella cinese su indicata non è equivalente.. :unpleased:

ciao :)
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 gennaio 2010, 11:06

Quanto ti costa quella usata?

Qui la vendono nuova: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3471

Poi puoi far rigenerare la tua..

Qui trovi diversi Kit per la tua turbina, che costano una sessantina di euro:

http://shop.ebay.it/items/_W0QQLHQ5fAva ... &_osacat=0

La rigeneri (se sei pratico puoi tentare il fai da te oppure lo fai fare al tuo meccanico) e te la tieni come ricambio, oppure la rivendi su e-bay a 2-300€... vale ovviamente di più una rigenerata di una usata...


Io turbo è una cosa importante, io francamente farei così... la comprerei nuova, visto che su PFS costa 520€ e non 1,000 e passa come in Saab.. oppure rigenerata.. e poi rigenererei la mia e.. o me la tengo.. o la rivendo...

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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#59 Messaggio da leggere da pilot » martedì 26 gennaio 2010, 17:19

ciao Luca,
penso che farò così: acquisterò quella cinese :$ perchè credo sia equivalente a quella
che vendono su PFS con la differenza che costa meno della metà, ti allego l'EPC

Immagine

questo è quello che dice PFS
Equivalent to Saab part number: 9172123, 9198631, 5955703, 55560913 (reference only)
se la confronti con quella cinese è la stessa..

mentre per rigenerarla o revisionarla, io sapevo che non è sufficente il kit, e non credo
che un meccanico lo possa fare, sbaglio oppure bisogna farlo fare ud un'officina
speccializzata con un macchinario che la rimette tipo in fase dopo che ha sostituito
tutti i componenti del kit? :?

non credo che quì in Sardegna ci siano delle officine che lo fanno.. :)
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Re: SAAB 9-5 '98 2.0t 192cv

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 gennaio 2010, 17:51

AlexVE ha comprato il kit e se l'è fatto da se.

Quella cinese non so quale sia, comprala e facci sapere, basta che lo fai adesso !!!! :D :D :))

P.S.: Dov'è che la compri quella cinese ? c'è un link?

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