Quali misure di scarpe per la 900NG?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Quali misure di scarpe per la 900NG?

#1 Messaggio da leggere da Gianluca » domenica 25 ottobre 2009, 21:20

Come da oggetto, la mia a libretto porta le 205/50/16 e le 195/60/15, ma ho visto altre 900 con cerchi da 17.
Che voi sappiate, quali sono le misure che potrei montare e come fare per poter avere l'aggiornamento della carta di circolazione?

Grazie :)
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#2 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 26 ottobre 2009, 8:14

La misura sostitutiva la recuperi dalla tabella CUNA di equivalenza pneumatici in base alla superficie di rotolamento. In teoria se funziona come feci io quando avevo la Mazda...mandando all'ufficio tecnico un fax con copia della carta di circolazione e misura richiesta, dovrebbero recapitarti a casa nel giro di poco tempo il nullaosta per la misura in questione. Con quello si va in motorizzazione e si prenota il collaudo. Il giorno del collaudo vai con le gomme nuove montate, fanno una verifica visiva e ti trascrivono sul libretto la misura nuova. Sempre se l'ufficio tecnico di Saab Italia è disponibile quanto quello della Mazda. In questo caso paghi solo i bollettini che ti danno in motorizzazione (sull'ordine dei 30€ se non ricordo male, dato che ho fatto il tutto un po' di anni fa...). Altrimenti ci sono altre alternative a pagamento.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#3 Messaggio da leggere da Gianluca » lunedì 26 ottobre 2009, 12:31

mark.saab900 ha scritto:La misura sostitutiva la recuperi dalla tabella CUNA di equivalenza pneumatici in base alla superficie di rotolamento. In teoria se funziona come feci io quando avevo la Mazda...mandando all'ufficio tecnico un fax con copia della carta di circolazione e misura richiesta, dovrebbero recapitarti a casa nel giro di poco tempo il nullaosta per la misura in questione. Con quello si va in motorizzazione e si prenota il collaudo. Il giorno del collaudo vai con le gomme nuove montate, fanno una verifica visiva e ti trascrivono sul libretto la misura nuova. Sempre se l'ufficio tecnico di Saab Italia è disponibile quanto quello della Mazda. In questo caso paghi solo i bollettini che ti danno in motorizzazione (sull'ordine dei 30€ se non ricordo male, dato che ho fatto il tutto un po' di anni fa...). Altrimenti ci sono altre alternative a pagamento.
Ti ringrazio, ho visto la tabella, semplice :)
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#4 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 26 ottobre 2009, 16:41

Solo che Saab Italia non rilascia il nulla osta.......Sei sicuro di aver visto delle 900 e non delle 9-3 OG?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#5 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 26 ottobre 2009, 16:54

Miura ha scritto:Solo che Saab Italia non rilascia il nulla osta.......Sei sicuro di aver visto delle 900 e non delle 9-3 OG?
Pure io ne ho vista una! Magari però monta i cerchi da 17" senza averli a libretto..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 ottobre 2009, 17:16

Credo che Saab Rilasci il nulla osta per la 900NG, Sergio900 ad esempio aveva i 17" sulla sua, e mi pare regolarmente montati... non so quanti rischino di andare in giro con ruote non omologate...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 ottobre 2009, 17:39

Io ho una 900 con i cerchi da 17'. Mi sono fatto rilasciare il nullaosta dalla concessionaria e l'ho portato, insieme al libretto, in un'agenzia di pratiche automobilistiche. Ritirato il libretto nuovo e montati i cerchi, tutto regolare.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#8 Messaggio da leggere da Gianluca » lunedì 26 ottobre 2009, 18:57

Pietro7 ha scritto:Io ho una 900 con i cerchi da 17'. Mi sono fatto rilasciare il nullaosta dalla concessionaria e l'ho portato, insieme al libretto, in un'agenzia di pratiche automobilistiche. Ritirato il libretto nuovo e montati i cerchi, tutto regolare.
Tu Pietro che misure monti? E come si come si comporta telaisticamente?
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 ottobre 2009, 19:13

225/45 17". Non so dire come si comporti, perchè contemporaneamente al cambio dei cerchi ho messo i powerflex e rifatto anche l'assetto. La macchina va benissimo, ma non so quanto dipenda dalle gomme e quando dal resto.
Quello che preoccupa molti è la perdita di comfort, o la paura che la spalla bassa possa far "tirare" lo sterzo. Devo dire che ho avuto dei miglioramenti anche in questo senso, passando dalle (cmq ottime) bridgestone potenza alle pirelli Pzero rosso.
A prescindere, per me l'assetto è propedeutico all'aumento di misure delle gomme.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#10 Messaggio da leggere da Gianluca » lunedì 26 ottobre 2009, 19:48

Pietro7 ha scritto:225/45 17". Non so dire come si comporti, perchè contemporaneamente al cambio dei cerchi ho messo i powerflex e rifatto anche l'assetto. La macchina va benissimo, ma non so quanto dipenda dalle gomme e quando dal resto.
Quello che preoccupa molti è la perdita di comfort, o la paura che la spalla bassa possa far "tirare" lo sterzo. Devo dire che ho avuto dei miglioramenti anche in questo senso, passando dalle (cmq ottime) bridgestone potenza alle pirelli Pzero rosso.
A prescindere, per me l'assetto è propedeutico all'aumento di misure delle gomme.
Perfetto, temevo che con delle gomme troppo ribassate, il confort potesse essere penalizzato
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#11 Messaggio da leggere da Miura » martedì 27 ottobre 2009, 12:48

Boh!Quando avevo la 900 ho richiesto due volte il nulla-osta,una volta tramite concessionaria,una volta tramite meccanico,con allegate specifiche di cerchi e gomme che avrei dovuto montare(nello specifico 205/45-17 invece di 205/50-16),con attestato che le misure di rotolamento entrassero nel 5% ammesso,codici carico a posto,codici velocità anche,mi è stato risposto che l'omologazione era quella scritta sul libretto e basta.Non mi è andata meglio con la S.S.,nemmeno quì nulla-osta da parte di casa madre,sono dovuto andare a Padova da Carenini e là mi hanno fatto tutto,per 400 euro però!!!!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 27 ottobre 2009, 13:19

Mi ero dimenticato un particolare importante (e che, forse, spiega anche il problema di Miura). La Saab, almeno all'epoca in cui ho richiesto l'aggiornamento per la mia, rilascia il nulla osta solo se si andranno a montare cerchi originali! Dicono per una questione di responsabilità, di sicurezza... :eyeroll:
Nel mio caso mi chiesero la ricevuta dell'acquisto, ma io li avevo presi su eBay, quindi sono dovuto tornare il giorno dopo col cerchio in mano!
Cmq non mi sembra un grosso problema. Un cerchio in prestito, da esibire, si trova!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#13 Messaggio da leggere da crumble » venerdì 15 gennaio 2010, 22:42

Intanto ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anch'io ho una 900 del 96, con misure a libretto 205-50-16 e 195-60-15, il fatto è che l'auto ha 260 cv e malgrado abba rifatto l'assetto (molle+ammo+powerflex) le gomme sono tragicamente sottodimensionate, un vero peccato perchè l'auto sul dritto è un razzo. Vorrei montare delle 225-45-17, c'è qualcuno che è riuscito ad avere il nullaosta di recente? Inoltre credo che se è già stata fatta un'omologazione per quella misura alla motorizzazione dovrebbe risultare, e valere anche per tutti gli altri. Correggetemi se ho detto una cretinata...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#14 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 15 gennaio 2010, 23:14

crumble ha scritto:Intanto ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anch'io ho una 900 del 96, con misure a libretto 205-50-16 e 195-60-15, il fatto è che l'auto ha 260 cv e malgrado abba rifatto l'assetto (molle+ammo+powerflex) le gomme sono tragicamente sottodimensionate, un vero peccato perchè l'auto sul dritto è un razzo. Vorrei montare delle 225-45-17, c'è qualcuno che è riuscito ad avere il nullaosta di recente? Inoltre credo che se è già stata fatta un'omologazione per quella misura alla motorizzazione dovrebbe risultare, e valere anche per tutti gli altri. Correggetemi se ho detto una cretinata...
Ciao Crumble benvenuto !!! :)
Tu devi essere l'amico di StileItalia giusto ?


Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" viewforum.php?f=18 e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Quali misure di scarpe per la 900NG?

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 15 gennaio 2010, 23:18

crumble ha scritto:Intanto ciao a tutti, sono nuovo in questo forum, anch'io ho una 900 del 96, con misure a libretto 205-50-16 e 195-60-15, il fatto è che l'auto ha 260 cv e malgrado abba rifatto l'assetto (molle+ammo+powerflex) le gomme sono tragicamente sottodimensionate, un vero peccato perchè l'auto sul dritto è un razzo. Vorrei montare delle 225-45-17, c'è qualcuno che è riuscito ad avere il nullaosta di recente? Inoltre credo che se è già stata fatta un'omologazione per quella misura alla motorizzazione dovrebbe risultare, e valere anche per tutti gli altri. Correggetemi se ho detto una cretinata...
Pietro7 dovrebbe averle messe sulla 900 :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti