Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

Dove poter trovare o proporre occasioni di incontro con gli altri utenti

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#41 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 2 dicembre 2011, 21:48

Ragazzi se parlate di portare in pista una Turbo X o anche una 93 come la mia per divertirsi un po, allora ok va bene ma al massimo 2 giri, poi un giro a ritmo blando e si esce. Punto.

Se invece parlate di portarle in pista perche pensate che possano essere ANCHE auto da pista cosi come le vediamo allora mi sa che non avete idea di cosa voglia dire girare in pista. Non immaginate minimamente cosa significhi una staccata al limite dell'umano, tenere il contagiri in media a 5000 giri e altro ancora.

La mia non fa testo, figurarsi, dischi da 30 :fainted: ma se portate un Turbo X in pista PER FARE pista vi concedo al massimo 3 giri, se andate oltre il primo ad abbandonarvi è il circuito frenante.

E poi le auto si sballano tutte, scossoni meccanica del cambio sotto stress, come anche il circuito sterzante, il sistema di raffreddamento .....
Insomma divertirsi è un conto e va anche bene, oltre no!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#42 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 2 dicembre 2011, 23:00

vinsempre ha scritto: Guarda (e qui mi inimicizzo un pò di utenti :D :D :D ) che uno dei pochi che ha "girato" DA pista era Powerfrank......la maggior parte più o meno passeggiava, accelerando un pò nei rettilinei..... :vilain:
Te passeggiavi... cmq anche da dentro l'auto non sentivo tutta questa velocità ed ero quasi sempre a tavoletta. Quando vado in strada, più piano, mi sembra di essere più veloce. Secondo me è per via della larghezza della pista. La prossima volta vorrei andare in pista con la 9000.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#43 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 3 dicembre 2011, 0:33

Desert a Franciacorta abbiamo girato un turno intero senza mai fermarci ... i miei freni quando ho finito frenavano ancora come all'inizio . Nessunissimo problema , a parte le Gomme . Non vedo che problema ci sia a girare 30-40 minuti in pista ininterrottamente ... non abbiamo mica delle Panda , guidiamo Saab !

PS: In pista c'era anche la TurboX di Salvox .

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8081
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#44 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 3 dicembre 2011, 1:13

Quoto, nemmeno io ho notato problemi sull'auto, dopo il turno in pista ed ero con una C900, mica con i mezzi moderni che avete voi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#45 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 3 dicembre 2011, 8:01

Non riesco a spiegarmi!!

Non avete avuto problemi perche vi siete divertiti e non avete spinto l'auto all'estremo limite. Se lo facevate sicuramente in 2 o 3 giri vi iniziavano a fumare i freni.
Provate a frenare la vostra auto da 160/170km/h a circa 30/40km/h prima di una staccata in circa 40/50mt, fatelo per circa una decina di volte e poi mi direte, (a parte che c'è l'abs e secondo me dovrebbe essere disattivato).

Tutto qua :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#46 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 dicembre 2011, 9:05

Tu l'hai mai provata in pista la Saab?

L'ABS dicono non intervenga. Inutile disattivarlo. Che poi non è tanto l'intensità della singola frenata, quanto la frequenza di frenate ripetute (anche relativamente lievi) a stressare i freni. Voglio dire che rischieremmo di più al sagittario che a vallelunga.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#47 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 3 dicembre 2011, 9:15

No la Saab no, ma ci sono andato in passato con la Delta, ma solo per divertimi un po, perche non era pronta per pista.
Pietro7 ha scritto: quanto la frequenza di frenate ripetute (anche relativamente lievi) a stressare i freni
Esattamente, le prime sono ok, poi comincia il fading, poi il fumo :)) tutto in pochi giri.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#48 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 3 dicembre 2011, 9:22

Sulla mia c'ho i tubi in treccia, e sono indeciso tra dot super4 o 5.1: What's fading? 8)
Il fumo lo vedi solo se ti fermi senza farli raffreddare.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19699
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#49 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 3 dicembre 2011, 12:22

Pietro7 ha scritto:Sulla mia c'ho i tubi in treccia, e sono indeciso tra dot super4 o 5.1:
Credo che non abbia molta influenza ai fini delle performance (come per i tubi in treccia) intese come resistenza allo stress dei freni
Come olio mi sentirei di consigliarti il DOT 4

Pietro7 ha scritto:What's fading?
Il fading è un termine inglese adottato anche qui da noi per indicare la perdita di efficienza dei freni in seguito al loro surriscaldamento :))
Pietro7 ha scritto:Il fumo lo vedi solo se ti fermi senza farli raffreddare.
Questa non l'ho capita?? :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31492
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Track Day circuito ISAM - Anagni (Roma)

#50 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 3 dicembre 2011, 14:58

Ragazzi, non sottovalutate le vostre Saab. Non sono auto "da pista", ovviamente ! Ma non è necessario che un'auto sia preparata da gara per poter girare in pista e per regalare mezz'oretta di divertimento al proprietario.

Io ho girato in pista diverse volte con auto di serie.. e due volte con la mia Saab (la Cabrio).. che dire.. mi sono sempre divertito ! I freni di serie non sono mai mancati all'appello. E' evidente che non restano al 100% per tutto il tempo, un leggero calo ad un certo punto si avverte, ma a sensazione direi che se non rendono più al 100 dopo essersi scaldati tanti, rendono comunque all'80., ma poi ci restano non è che ti abbandonano e non frenano più!

Io non mi sono mai risparmiato.. non ho mai fatto giri di cool down per farli raffreddare.. ci ho dato dentro per mezz'ora e le conseguenze non sono mai state nefaste.. ne sotto il punto di vista dell'affaticamento, ne dell'usura.

Poi molto dipende dalla pista.. è chiaro che un circuito come Monza velocissimo con staccatone da paura dove devi fare 190/200-50/40km\h (1^ variante) i freni soffrono.. ma alla stessa maniera i lunghi tratti dritti permettono un costante raffreddamento che li mantengono sufficientemente efficienti.

Franciacorta è un circuito molto più lento che mette sotto sforzo più le gomme che i freni.. tante curve strette e lo giri quasi tutto in 2^ e 3^.. la staccata peggiore è da 150km\h a circa 70..

Non so come sia questo Anagni.. ma considerate che bene o male tutti abbiamo dischi sufficientemente grandi e dischi autoventilanti per cui il calore viene dissipato bene per divertirsi senza pretese.

Lo so anch'io che con dei dischi da 350mm forati e baffati con pinze a 4 pistoncini, pasticche superfighe, tubi in treccia. etc etc etc.. è meglio.. grazie.. anche i freni carboceramici della Porsche sono meglio.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 13 ospiti