C900 - Radiatore Maggiorato

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#21 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 1 settembre 2023, 11:37

E la lancetta pure ti fa su e giù?
Ti capita che arrivi vicino alla zona rossa?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 1 settembre 2023, 13:00

TUTTE le lancette fanno su e giù, lo strumento lavora così. Avendo un radiatore maggiorato, ventole maggiorate che partono in parallelo, additivo nel liquido di raffreddamento e valvola sul radiatore che le fa partire a 82°è chiaro che, mediamente, il mio motore lavora a temperature più basse dello standard. L'errore sta nel voler valutare il funzionamento dello strumento con gli standard odierni che, quando prevedono lo strumento, danno una visione "statica" dell'andamento delle temperature. Se l'impianto è pulito e il radiatore e quello delle FT, la macchina lavora alle temperature previste dal costruttore. Non mi risulta che le C900 soffrano di problemi congeniti di eccessive temperature. Bisogna anche considerare che le ventole sono quelle di 40 anni fa e faticano un pò a far scendere la temperatura impiegando un pò più di tempo rispetto alle auto moderne. Nella mia le ventole restano in funzione per tempi molto più brevi rispetto a quando avevo quelle standard.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#23 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 1 settembre 2023, 13:05

Prefetto, grazie.
Vorrà dire che, appena potrò, farò l'upgrade del radiatore e delle ventole.

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#24 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 1 settembre 2023, 13:46

Avevo già radiatore maggiorato originale.. e pur non avendo aria condizionata.. ho le due ventole.. ma ho 'risolto' quando ho messo termostato 82c...
Ora la lancetta (pur con i suoi spostamenti) non raggiunge più le zone alte dello strumento

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#25 Messaggio da leggere da Savastano » venerdì 1 settembre 2023, 15:42

I termostati, da quello che ho potuto capire, esistono da 82 e da 89. Tuttavia, una volta aperti, la temperatura segue la sua curva di crescita e non ha più alcuna influenza il termostato.
Non lo so, ma questa differenza, secondo me, non influisce tanto.
Hanno ragione di esistere un radiatore più performante e delle ventole più efficaci.
A tal proposito, dove si trovano le ventole più potenti?
Io mi rivolgo spesso a Deggy (che ha pazienza e disponibilità davvero straordinarie) ma, al momento di concretizzare gli acquisti, lo perdo sistematicamente

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#26 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 settembre 2023, 14:42

Le ventole maggiorate (in realtà sono modernizzate in quanto evolute nello studio della fluidodinamica) non esistono specifiche
Devi trovarne qualcuno che abbia le stesse misure e adattarla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#27 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 3 settembre 2023, 12:56

Immagine
Io le mie le ho prese da un appassionato polacco che credo le avesse fatte per lui


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
Savastano
Socio
Messaggi: 492
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#28 Messaggio da leggere da Savastano » sabato 9 settembre 2023, 8:48

Sembrano davvero fatte bene. Ma hanno apportato qualche miglioramento? Cioè, se dovessi tornare indietro, le riprenderesti?

Saab 900 Turbo Aero 16VS MY85


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Radiatore Maggiorato

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 9 settembre 2023, 18:00

Assolutamente sì, non c’è paragone. Mi partono in parallelo e riescono a riportare la temperatura al giusto livello in tempi molto più brevi rispetto a quelle di serie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti