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Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: venerdì 13 gennaio 2017, 22:10
da piero
perdonate la mia ignoranza, ma per una eventuale sostituzione del paraolio dell 'albero primario del cambio, quello che sta nascosto dietro il cuscinetto idraulico secondario, (e che quindi è piantato nel centro della campana del cambio), si può fare dall' esterno, senza cioè aprire tutto cambio? (diversamente mi sembrerebbe una follia pura). :o( :@
grazie per delucidazioni sul mio dubbio. pier

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: venerdì 13 gennaio 2017, 23:14
da desertstorm
Non credo proprio Piero!!
:sorry:

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 16:21
da piero
:) cioè scusa non credi si possa fare dall'esterno ?
bisogna quindi aprire tutto il cambio :$ :terryfyed: e farlo da dentro la campana?
Ho capito bene?
se è così .....altra incongruenza progetto , oltre quella del cilindro secondario della frizione.

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: giovedì 19 gennaio 2017, 22:32
da deggy
NON c'e' nessun paraolio sulla campana del cambio...
Hai una SAAB 9000 per le mani mica una croma...
Il paraolio e' nel complessivo ripetitore..
Ciao il Deggy... 8) 8)

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: lunedì 23 gennaio 2017, 14:46
da piero
Deggy, grazie per la risposta, spero mi consentirai tuttavia un piccolissimo appuntino..
Proprio per il fatto che mi ritrovo un cambio del saab 9000 per le mani, lo sto guardando bene: ok per il paraolio che tu dici incluso nel ripetitore (credo tu intenda il cilindro secondario attuatore della frizione). Ma ti assicuro che, una volta tolto questo, scopri l' uscita del primario del cambio dalla campana, e scopri che intorno a questo, c'è un anello di tenuta (come in fondo sarebbe anche logico aspettarsi). Questo anello di tenuta sembrerebbe perfettamente sigillato in fabbrica come con una specie di sigillante arancione. Per questo non ho ancora "osato" rimuoverlo.
Potrei infatti scoprire che è impossibile farlo con i normali mezzi (e dall' esterno) e ritrovarmelo magari irrimediabilmente rovinato.....
Se non ci fosse alcun anello paraolio di tenuta allora quello che sto vedendo che cos'è? Penso dovrei semplicemente vedere (anzi intravvedere) almeno una parte del cuscinetto tra il primario e la campana.

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: giovedì 26 gennaio 2017, 22:53
da deggy
Toglilo pure....
sotto c'e' solo la base...
Compra il kit per la revisione del ripetitore e lo troverai dentro..
:)

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 17:39
da piero
ok grazie deggy, credo che farò così. Il cambio è ok, è stato integralmente revisionato con la sostituzione di tutti i cuscinetti, compresi i due giganteschi del differenziale e soprattutto i due piccolini all' altro capo della campana (identici) che, per la cronaca, sembra siano diventati ormai introvabili (e non ne capisco la ragione....li favevano forse solo per questo tipo di cambio? :$ ) e sia di un kit per la revisione che contiene i gommini ma non mi ritrovo questo anello particolare.
Il cuscinetto reggispinta completo ha già incluso nella sua parte posteriore l' anello paraolio per l' imbocco del primario del cambio, cosa che tra l' altro manca anche nel kit (ripeto prevede solo gli anellini di tenuta, compreso uno arancione grande evidentemente per il cilindro, e un nuovo grosso seiger. :sad:
Pertanto lo rimuoverò con maggior sicurezza grazie alle dritte di deggy, poi eventualmente troverò qualcosa che si adatti....

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 22:29
da marcofinnista
Se puoi magari postaci qualche foto del lavoro sarebbe un'ottima occasione di acculturarsi per gli ignoranti in materia come me :))

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 28 gennaio 2017, 22:51
da MarchinoLaPeste
Il Deggy comunque è un mito, massima stima :glad:

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: lunedì 30 gennaio 2017, 9:14
da piero
:) volentieri.

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: domenica 5 febbraio 2017, 17:32
da deggy
Ciao,
se hai preso il kit ORIGINALE devi avere tutti i gommini e paraolii..
Il gommino di base e' FONDAMENTALE...se quello perde l'olio del ripetitore finisce dentro al cambio..
Che motore hai B202 o B 204??
Ciao il deggy. :) :)

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 18 febbraio 2017, 21:16
da piero
ciao il mio è per esattezza un B202S che ho scoperto essere raro, probabilmente perchè non incontrò molto il favore del pubblico data la scarsa potenza che erogava rispetto ad altri modelli di motore, ma a favore più della ecosostenibilità (sempre di allora ovviamente), infatti il modello di vettura è CSep, dove ep sta per ecopower.
Non ho capito bene il discorso della tenuta dell' olio: parliamo di un o-ring probabilmente mancante? ma se non avevo capito male prima, mi sembrava che non ci fosse problema per quella specie di guarnizione color arancione che "chiude" il primario del cambio e che si potrebbe anche rimuovere senza problemi. :inpain:
quando posso vado in garage dove è custodito il cambio revisionato e posto una foto, nel frattempo si conferma quanto detto da me qui sopra?

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 18 febbraio 2017, 22:12
da MarchinoLaPeste
OT: l'ecosostenibilità non è mai neanche passata di striscio per la mente (italiana, non svedese) di chi ha ideato questa variante del motore, idem per la sua denominazione :)

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: giovedì 9 marzo 2017, 16:15
da piero
come promesso ecco le foto. la ghiera arancione era anzi è il presunto paraolio di cui vi parlavo.

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 18 marzo 2017, 14:40
da piero
:sad: sembrerebbe un "X-file" :inpain:

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: domenica 26 marzo 2017, 22:25
da piero
:? nessuno dunque conosce quella ben visibile e grossa ghiera gommosa arancione,e se se sia rimovibile senza problemi ?

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 6 maggio 2017, 13:54
da piero
:( non lo sapremo mai---

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: sabato 6 maggio 2017, 15:30
da desertstorm
Piero per rimuove quel paraolio devi romperlo
Poi la sostituisci, con un sfk o corteco!

Re: Saab 9000 -paraolio del cambio

Inviato: lunedì 8 maggio 2017, 9:43
da piero
:) grazie desertstorm !
dunque avevo visto bene: proprio di un "volgare" paraolio si tratta.....
la particolarità resta che non ha margini netti e distinguibili dal resto della campana, ma pare (incredibilmente) vulcanizzato sulla campana del cambio. Lo so che è strano, ma pur non presentando (come si può notare in foto) alcun problema, se voglio togliermi questo "sfizio" di curiosità, non rimarrà che romperlo per sostituirlo, ammesso che esista qualcosa per sostituirlo :o( , e che non si tratti di materiale vulcanizzato..