900 cabrio - altezza da terra

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

900 cabrio - altezza da terra

#1 Messaggio da leggere da lonerider » martedì 15 settembre 2015, 23:28

Dopo anni, sono riuscito a fare un lungo giro con la Saab 8)

Circa 3.000km, visitando Slovenia, Croazia e Bosnia. Proprio in Bosnia, facendo una strada secondaria di montagna, nell'interno, mi sono trovato in difficoltà, dato che la ridotta altezza da terra portava a piccoli sfregamenti col terreno, appena questo era un po' sconnesso.

Ora, pur sapendo che la 900 non è adatta a strade con fondo molto sconnesso, vorrei sapere se è possibile montare degli spessori sotto le molle, per alzarla di almeno 15 - 20mm.
Come è ora, è veramente troppo bassa. :(

Mi viene anche il dubbio che le molle si siano un po' snervate. Con l'auto scarica e il pieno di benzina, dal centro del passaruota a terra (pavimento del garage) l'altezza è di circa 64 cm, sia davanti che dietro. E' un'altezza regolare o è più bassa del normale?

Grazie a chi avrà la pazienza di verificare sul suo mezzo e di rispondermi.

P.S.: questa è la strada in questione:
IMG_0962 r.jpg
IMG_0962 r.jpg (113.79 KiB) Visto 10656 volte
IMG_0963 r.jpg
IMG_0963 r.jpg (121.89 KiB) Visto 10656 volte
Nulla di estremo, ma in alcuni punti, anche stando molto attenti, si strisciava col fondo.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#2 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 15 settembre 2015, 23:53

Che strana domanda...
Di solito si chiede come abbassarla :D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 8:36

e non hai provato una aero........

le c900 sono basse di natura, a decine hanno lasciato la marmitta sui fermi centrali dei cancelli :)

esistono degli spessori posteriori che io ho messo nella mia, comprati, mi pare, da RBMperformance. Se vai nella sezione delle foto e apri l'argomento lo vedrai
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#4 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 8:45

E all'anteriore, si può fare qualcosa?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 8:50

forse mettere degli spessori, non lo so. Io sulla mia aero ho le molle ribassate :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#6 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 16 settembre 2015, 8:55

Quelli alla anteriore si possono far costruire tranquillamente....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#7 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 16 settembre 2015, 9:38

giuseppe122 ha scritto:e non hai provato una aero........

le c900 sono basse di natura, a decine hanno lasciato la marmitta sui fermi centrali dei cancelli :)

esistono degli spessori posteriori che io ho messo nella mia, comprati, mi pare, da RBMperformance. Se vai nella sezione delle foto e apri l'argomento lo vedrai
Esatto... la mia 9000 passa il fermo del cancello della rampa dei garages, una volta una c900 cabrio ha "toccato"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#8 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 16 settembre 2015, 9:42

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
lonerider
Utente
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 12 luglio 2012, 14:44
Località: Bologna

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#9 Messaggio da leggere da lonerider » mercoledì 16 settembre 2015, 9:58

gripen ha scritto:Soluzione estrema...

http://www.kwsuspensions.it/kw_hls.asp
Bello! Ma costerrà un botto e poi non so quale sarebbe la durata nel tempo.

Meglio i semplici spessori.

Ci sono dati su come andrebbero realizzati o vanno studiati artigianalmente?
E quale sarebbe il materiale più idoneo? Teflon? Alluminio?

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#10 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 16 settembre 2015, 10:35

In genere l'auto ti avverte strusciando i flap anteriori che stai sbagliando strada. Cmq. alzare una C900 è una bestemmia. Al limite metti un paracoppa se proprio proprio...

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 12:34

io ho fatto tutto: abbassato, alzato, scudo inferiore..... :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#12 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 16 settembre 2015, 13:49

Io ho tolto il centrale e comunque lo scarico sbatte ovunque :o(
Sembra che tocchi ancora di più rispetto alle precedenti C900 EP sia coupè che cabrio :O
Dopo provo a misurare e ti dico :-
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#13 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 16 settembre 2015, 17:54

Per l'Off Road esistono altre macchine.

Immagine

Se voi toccate sotto che dovrebbero fare i guidatori di Porsche, Ferrari e Lamborghini, viaggiare solo in garage?

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

900 cabrio - altezza da terra

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 16 settembre 2015, 17:56

Sì, ma solo in quelli a livello stradale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#15 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 17 settembre 2015, 20:26

Io a volte spancio anche sull'asfalto liscio!!! :)

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#16 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 17 settembre 2015, 20:29

Infatti, velvet, ma li superi i 40 all'ora?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 17 settembre 2015, 21:05

Se toccate sempre sotto avete o la marmitta montata male oppure gli ammortizzatori scarichi (soprattutto dietro).
La mia toccava ovunque all'inizio, dopo i primi ripristini la marmitta fu rimontata come si deve ma comunque toccava perchè l'auto rimaneva piu' bassa e perchè ci siamo accorti che per non farla toccare contro la carrozzeria era stata forzata quindi i tubi erano un po storti... :))
Morale per risolvere i problemi sulla c900 bisogna rassegnarsi a buttare la robba vecchia anche se non e' rotta e potrebbe ancora andare e mettere su quella nuova :) Decisione non dettata dall'avere soldi da buttare ma causata da stress dal risolvere quotidiane problematiche :neutral:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

900 cabrio - altezza da terra

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 17 settembre 2015, 21:15

Io non tocco sempre, volevo solo confermare che le aero, come sanno tutti i loro proprietari, sono molto basse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#19 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » giovedì 17 settembre 2015, 21:25

Ma spanciare a 140 orari in leggeri scollinamenti mica è da tutti!!!
:)

Ps: ho le molle posteriori doppie x il GPL.

Inviato dal mio 706_v92_jbla_fhd utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 900 cabrio - altezza da terra

#20 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 18 settembre 2015, 8:41

giuseppe122 ha scritto:Infatti, velvet, ma li superi i 40 all'ora? Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, ma mai nei pascoli... :D

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti