Pagina 3 di 4

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 14:36
da vinsempre
Paolo Lugli ha scritto:In effetti ho sempre girato con i finestrini aperti, ma vivo a Carpi, lo smog non sarà come a Roma.
Non capisco invece il discorso del non catalizzato.


Tapatalk
Voglio dire che non dipende dalla città ma dal fatto che non essendo catalizzata sputa smog che ti si attacca addosso :guilty:

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 14:37
da vinsempre
Bella Drillo :D :D :D

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 16:47
da Paolo Lugli
In effetti puzza ben di più della mia auto euro 5 a benzina, ma se sputa tutto dallo scarico posteriore perché dovrei impuzzarmi stando nell'abitacolo , anche con i vetri aperti?
Lo scarico sputa indietro ed i finestrini sono davanti.
Appena molla il caldo provo a girare con i vetri chiusi e vediamo se cambia. Meglio sarebbe se partisse il condizionatore (in settimana lo scopro).


Tapatalk

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 17:17
da AeroGT
Io giro con la 990 o il Maggiolino del 62 e non sento sta puzza di scarico addosso....
Avrò le narici "bruciate"? :@

[c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 17:44
da giuseppe122
Può essere quando sì apre il tettino si crea una specie di "risucchio" dal bagagliaio . Questo è spesso il motivo di puzze di benzina e fumo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 17:59
da marcofinnista
Non si compra una trentennale se non si ama sentire puzza di benzina, di fumo, di olio bruciato e beccarsi qualche goccia d'acqua un caso di cabriolet :))

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: sabato 25 luglio 2015, 20:51
da Paolo Lugli
Beh, quando da bambino (oggi ne ho 43) giravo senza condizionatore sull'auto dei miei genitori certo non scendevamo impuzzati.


Tapatalk

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 18:32
da velvet
AeroGT ha scritto: il Maggiolino del 62 e non sento sta puzza di scarico addosso....
Avrò le narici "bruciate"? :@
Neanche col riscaldamento acceso? Fortunello :D

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 18:36
da velvet
Paolo Lugli ha scritto:Voglio riaprire l'argomento per chiedervi un parere.
A differenza di acquapanna non vedo il fumo nell'abitacolo e ad un primo controllo del meccanico non ci sono perdite nella linea di scarico, tuttavia si scende dalla macchina che si puzza di gas di scarico e ti senti proprio sporco .
Ora l'auto è in officina per il tagliandone post acquisto ed il meccanico controllerà meglio, tuttavia mi ha ipotizzato che potrebbe anche entrare dal portellone o dalle portiere se le guarnizioni non tengono più.
A qualcuno è capitato?
Una volta su affari a 4 ruote ho visto che per capire da dove entrava dell'acqua nell'abitacolo avevano messo un generatore di fumo all'interno per vedere da dove fuoriusciva e quindi capire dove era il problema.
Avete mai fatto questo esperimento ?
Controlla anche che non ci sia la tipica goccia d'olio che cade dall'attacco dello spinterogeno sulla paratia sopra il downpipe...L'odore sviluppato è molto simile a quello del fumo di scarico. Ed è molto facile entri nell'abitacolo, visto che la presa aria fresca sta lì a 20 cm.

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 19:38
da Paolo Lugli
Grazie della indicazione, in effetti tra i lavori in lista c'è anche la guarnizione del copri valvole che trasuda molto , anche se la classica goccia mi sembra non ci sia.
Poco fa hanno cambiato lo spinterogeno senza sostituire la guarnizione ma mettendo un po' di pasta rissa qua e là.




Tapatalk

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 22:49
da velvet
Verifica a motore caldo che sotto al cofano non ci sia troppo "profumo" di olio, da lì è inevitabile finisca nell'abitacolo, i punti di ingresso sono molti e con gli anni la gomma che dovrebbe sigillarli (cavi, tubi ecc) diventa un lontano ricordo...

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: domenica 26 luglio 2015, 23:11
da acquapanna
Paolo Lugli ha scritto:Grazie della indicazione, in effetti tra i lavori in lista c'è anche la guarnizione del copri valvole che trasuda molto , anche se la classica goccia mi sembra non ci sia.
Poco fa hanno cambiato lo spinterogeno senza sostituire la guarnizione ma mettendo un po' di pasta rissa qua e là.




Tapatalk
si, cambia la guarnizione. da lei dipendono infiniti odori simili allo scarico. da fermo in città, qualche odore di scarico lo vverto, manon riesco a capire quale sia lq giunzione che perde. tanto...cambio lq marmitta e passa la paura...

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 8:01
da Paolo Lugli
Ora che l'auto è finalmente in officina ho potuto appurare che il silenziatore centrale ha dei piccoli fori, mi sembrava ... anche il rumore lo faceva intuire.
Si posso saldare per tapparli, vero?

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 8:22
da marcofinnista
Le saldature su uno scarico vecchio e mezzo marcito durano poche ore ... se riesci a farle.
Cambia tutto lo scarico senza manco pensarci 2 volte in primis perchè costa poco (circa 200Euro), in secundis perchè quando lo smonterai sicuramente toverai il silenziatore posteriore completamente fracico, agitandolo sentirai che l'interno dopo tutti questi anni si e' completamente sbriciolato, e suonera' come se ci avessero messo dentro una palata di brecciolino.
A seconda di come si è sbriciolato (dimensioni delle scaglie di metallo rugginoso) potrebbe essere pure mezzo tappato... :inpain:
Considera pure che dovrai mettere in conto un set di prigionieri per il collettore con moltissima probabilita' .
Da cio' deriva anche l'apparente aumento di prestazioni di chi monta un silenziatore sportivo nuovo al posto di quello vecchio stravecchio...in realta' non guadagni effettivamente cavalli, ma il fatto di avere uno scarico piu' libero al posto di uno mezzo tappato fa quel po di differenza che alimenta l'effetto placebo :))

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 8:42
da Paolo Lugli
Per ora volevo tapparlo in attesa di vedere il conto finale del meccanico!
Il silenziatore finale era stato comabiato pochi mesi fa, a me basterebbe quindi solo la parte centrale.
Questo pezzo è un tutt'uno da dopo la turbina fino al silenziatore posteriore, vero?
SI trova come ricambio Saab (ora l'auto è in una officina Saab), oppure consigli altre marche?
Perchè dovrei cambiare i prigionieri? Dici quelli che tengono il collettore di scarico al motore?

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: venerdì 11 settembre 2015, 9:23
da marcofinnista
Confermo che e' tutto un pezzo dal collettore, costa sui 110/120 Euro, si trova commerciale della IMASAF. I prigionieri del collettore (intendo quel pezzo curvo che sta attaccato alla turbina dal quale parte il tubo di scarico) quando andrai a svitarli dopo 30 anni che stanno la' molto probabilmente faranno una brutta fine.

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 6:48
da Paolo Lugli
Ecco, montato scarico nuovo e la puzza di gas di scarico è sparita.
Meglio così.
Manca però il sound tipico saab full turbo!
Forse serve il terminale sportivo


Tapatalk

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 7:20
da marcofinnista
Dagli tempo una o due settimane d'uso che lo scarico si cuocia per bene e vedrai che il sound cambiera' :)

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 8:10
da Paolo Lugli
In effetti oggi sono nuovi sia la parte centrale sia il terminale.
Dici che con i chilometri cambia il sound?

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Inviato: giovedì 24 settembre 2015, 8:35
da marcofinnista
Io l'ho riscontrata due volte questa cosa, sia quando cambiai lo scarico alla 900NG Aero montando quello artigianale con DP da 3" sia poche settimane fa quando cambiai lo scarico alla c900.
Dopo 2 settimane di utilizzo quotidiano il sound cambia inizialmente e' piu' metallico ed a caldo scricchiola molto, poi il sound diventa piu' cupo e gli scrocchiolii a caldo spariscono :)