[c900] fumo di scarico nell'abitacolo

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 3 dicembre 2014, 13:36

Concordo sul soft tuning.
Dal mio punto di vista aprire un motore su una c900 ultraventennale e' molto impegnativo perchè mettersi a cambiare alberi a cammes, bielle pistoni guarnizione di testa ecc ecc. comporta costi assai elevati e sproporzionati in relazione al valore intrinseco dell'auto anche perchè gia' un esemplare ben messo di serie difficilmente trova persone che ne sappiano riconoscere il valore, figuriamoci una elaborata pesantemente che teoricamente andrebbe a valere all'incirca il doppio per via delle grosse cifre che ci vogliono per prepararla a dovere.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

[c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 3 dicembre 2014, 14:18

Chi lo fa ( me per esempio) non pensa mica alla sproporzione dei costi, lo fa per passione. Del resto anche tu hai speso cifre notevoli sulle tue Saab e non credo che fossero direttamente proporzionate al valore dell'auto

Naturalmente ognuno esprime la propria opinione, a me sembra che su questi argomenti si facciano solo parole in libertà

Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#23 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 3 dicembre 2014, 16:24

Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 3 dicembre 2014, 17:08

Questi invece sono fatti


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#25 Messaggio da leggere da acquapanna » mercoledì 3 dicembre 2014, 21:46

glicheri ha scritto:Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Bè....figuriamoci cambiando l'intera linea di scarico. Testimonianza che qualcosa in più si può ottenere.

P.s. Curiosità....ma oltre il rosso arriva qualche volta?

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#26 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 4 dicembre 2014, 9:25

marcofinnista ha scritto:Concordo sul soft tuning.
Dal mio punto di vista aprire un motore su una c900 ultraventennale e' molto impegnativo perchè mettersi a cambiare alberi a cammes, bielle pistoni guarnizione di testa ecc ecc. comporta costi assai elevati e sproporzionati in relazione al valore intrinseco dell'auto anche perchè gia' un esemplare ben messo di serie difficilmente trova persone che ne sappiano riconoscere il valore, figuriamoci una elaborata pesantemente che teoricamente andrebbe a valere all'incirca il doppio per via delle grosse cifre che ci vogliono per prepararla a dovere.
E aggiungerei anche "....comporta costi assai elevati e sproporzionati in relazione..... " alle maggiori prestazioni appena percettibili, aiutate anche dall'effetto placebo..

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#27 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 4 dicembre 2014, 10:08

acquapanna ha scritto:
glicheri ha scritto:Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Bè....figuriamoci cambiando l'intera linea di scarico. Testimonianza che qualcosa in più si può ottenere.

P.s. Curiosità....ma oltre il rosso arriva qualche volta?
Il centrale è a valle del turbo: può anche aiutarlo a prendere i giri più in fretta! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#28 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 4 dicembre 2014, 11:09

gripen ha scritto:
acquapanna ha scritto:
glicheri ha scritto:Io ti posso portare la mia esperienza che non so quanto possa valere: sostituito il centrale della 900ft con quello di una aero berlina (grosso circa una volta e mezzo) il turbo lag è sparito. In affondata il manometro va immediatamente all'inizio del rosso. Prima ci metteva qualche decimo di secondo. Ora è praticamente immediato.
Bè....figuriamoci cambiando l'intera linea di scarico. Testimonianza che qualcosa in più si può ottenere.

P.s. Curiosità....ma oltre il rosso arriva qualche volta?
Il centrale è a valle del turbo: può anche aiutarlo a prendere i giri più in fretta! :)
Tutta la linea è a valle del turbo..... :D :D :D

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3151
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#29 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 4 dicembre 2014, 11:57

:D Certo! E' che all'inizio parlavi del collettore... avevo quello in testa... :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#30 Messaggio da leggere da acquapanna » giovedì 4 dicembre 2014, 12:52

gripen ha scritto::D Certo! E' che all'inizio parlavi del collettore... avevo quello in testa... :D
E pure ciai ragione :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#31 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 dicembre 2014, 14:55

giuseppe122 ha scritto:Chi lo fa ( me per esempio) non pensa mica alla sproporzione dei costi, lo fa per passione. Del resto anche tu hai speso cifre notevoli sulle tue Saab e non credo che fossero direttamente proporzionate al valore dell'auto

Naturalmente ognuno esprime la propria opinione, a me sembra che su questi argomenti si facciano solo parole in libertà

Sent from my iPhone using Tapatalk
Infatti io sono stato relativamente scellerato a modificare il modificabile senza aprire il motore visto che il B204L ha limiti molto elevati ringraziando il cielo :))
Che vuoi fa' il forum e' fatto apposta per parlare in liberta' :))
Ma tu che DP c'hai JT , Jack Stroll o altro ? Hai dovuto spostare la batteria per farcelo entrare oppure no :? Che livello di "benefit" hai notato dopo averlo montato ?
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

[c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#32 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 5 dicembre 2014, 15:10

E chiamiamolo con il suo nome: Jak Stoll
No, ho comprato tutto da speedparts, adesso anche il collettore di scarico, credo che sia JT. Il DP non l'ho montato perché Natale ha avuto problemi a farlo (interferiva con il longherone) lavorandoci un po' si può fare senza spostare la batteria (almeno così mi ha detto Natale). Nella mia macchina ho fatto numerose modifiche di sostanza, quando ho montato lo scarico da tre pollici subito dopo ho bruciato la guarnizione della testata poi la macchina e' rimasta ferma per otto mesi e adesso sto ad una pressione di, credo,
Circa 0,3/ 0,4 bar. Quando la porterò a 1,3/1,4 ti saprò dire


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#33 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 5 dicembre 2014, 18:38

giuseppe122 ha scritto:E chiamiamolo con il suo nome: Jak Stoll Immagine
No, ho comprato tutto da speedparts, adesso anche il collettore di scarico, credo che sia JT. Il DP non l'ho montato perché Natale ha avuto problemi a farlo (interferiva con il longherone) lavorandoci un po' si può fare senza spostare la batteria (almeno così mi ha detto Natale). Nella mia macchina ho fatto numerose modifiche di sostanza, quando ho montato lo scarico da tre pollici subito dopo ho bruciato la guarnizione della testata poi la macchina e' rimasta ferma per otto mesi e adesso sto ad una pressione di, credo,
Circa 0,3/ 0,4 bar. Quando la porterò a 1,3/1,4 ti saprò dire


Sent from my iPhone using Tapatalk
B+...se mi presti il DP ne faccio fare una 15-ina a 20 euro ciascuno.....ahhahahaha magari con una piccola eventuale modifica per non spostare la batteria.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7033
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#34 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 5 dicembre 2014, 19:30

Come no, te lo volevo proporre io....


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#35 Messaggio da leggere da acquapanna » sabato 6 dicembre 2014, 9:30

giuseppe122 ha scritto:Come no, te lo volevo proporre io....


Sent from my iPhone using Tapatalk
Bravo, così li regalo x natale a tutti i frequentatori di questo argomento...

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#36 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 25 luglio 2015, 6:54

Voglio riaprire l'argomento per chiedervi un parere.
A differenza di acquapanna non vedo il fumo nell'abitacolo e ad un primo controllo del meccanico non ci sono perdite nella linea di scarico, tuttavia si scende dalla macchina che si puzza di gas di scarico e ti senti proprio sporco .
Ora l'auto è in officina per il tagliandone post acquisto ed il meccanico controllerà meglio, tuttavia mi ha ipotizzato che potrebbe anche entrare dal portellone o dalle portiere se le guarnizioni non tengono più.
A qualcuno è capitato?
Una volta su affari a 4 ruote ho visto che per capire da dove entrava dell'acqua nell'abitacolo avevano messo un generatore di fumo all'interno per vedere da dove fuoriusciva e quindi capire dove era il problema.
Avete mai fatto questo esperimento ?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#37 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 25 luglio 2015, 12:40

Beh, di solito per capire da dove provengono le infiltrazioni, con l'aiuto di qualcuno, si innaffia l'auto e uno dei due, da dentro, verifica le eventuali infiltrazioni...

Trovo non comune possedere un generatore di fumo... ( Non credo basti la vaporella)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#38 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 25 luglio 2015, 13:48

Un test con il fumo lo feci io per trovare alcuni punti d'ingresso dell'acqua nei longheroni e nei fondi: viewtopic.php?f=29&t=20808&hilit=Fumo&start=60


Sarebbe un buon metodo quello proposto per l'abitacolo, bisogna solo trovare un qualcosa che produca del fumo.......forse anche un paio di bombolette igieizzanti potrebbero eseguire la stessa operazione...... :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#39 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » sabato 25 luglio 2015, 14:33

In effetti ho sempre girato con i finestrini aperti, ma vivo a Carpi, lo smog non sarà come a Roma.
Non capisco invece il discorso del non catalizzato.


Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo

#40 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 25 luglio 2015, 14:34

Anche lui ha fatto il test del fumo per una piccola infiltrazione :D :D :D












.
Allegati
test fumo.JPG
test fumo.JPG (86.89 KiB) Visto 8956 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti