Voglio dire che non dipende dalla città ma dal fatto che non essendo catalizzata sputa smog che ti si attacca addossoPaolo Lugli ha scritto:In effetti ho sempre girato con i finestrini aperti, ma vivo a Carpi, lo smog non sarà come a Roma.
Non capisco invece il discorso del non catalizzato.
Tapatalk
[c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15310
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Bella Drillo
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
In effetti puzza ben di più della mia auto euro 5 a benzina, ma se sputa tutto dallo scarico posteriore perché dovrei impuzzarmi stando nell'abitacolo , anche con i vetri aperti?
Lo scarico sputa indietro ed i finestrini sono davanti.
Appena molla il caldo provo a girare con i vetri chiusi e vediamo se cambia. Meglio sarebbe se partisse il condizionatore (in settimana lo scopro).
Tapatalk
Lo scarico sputa indietro ed i finestrini sono davanti.
Appena molla il caldo provo a girare con i vetri chiusi e vediamo se cambia. Meglio sarebbe se partisse il condizionatore (in settimana lo scopro).
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4683
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Io giro con la 990 o il Maggiolino del 62 e non sento sta puzza di scarico addosso....
Avrò le narici "bruciate"?
Avrò le narici "bruciate"?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7034
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
[c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Può essere quando sì apre il tettino si crea una specie di "risucchio" dal bagagliaio . Questo è spesso il motivo di puzze di benzina e fumo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Non si compra una trentennale se non si ama sentire puzza di benzina, di fumo, di olio bruciato e beccarsi qualche goccia d'acqua un caso di cabriolet
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Beh, quando da bambino (oggi ne ho 43) giravo senza condizionatore sull'auto dei miei genitori certo non scendevamo impuzzati.
Tapatalk
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Neanche col riscaldamento acceso? FortunelloAeroGT ha scritto: il Maggiolino del 62 e non sento sta puzza di scarico addosso....
Avrò le narici "bruciate"?
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Controlla anche che non ci sia la tipica goccia d'olio che cade dall'attacco dello spinterogeno sulla paratia sopra il downpipe...L'odore sviluppato è molto simile a quello del fumo di scarico. Ed è molto facile entri nell'abitacolo, visto che la presa aria fresca sta lì a 20 cm.Paolo Lugli ha scritto:Voglio riaprire l'argomento per chiedervi un parere.
A differenza di acquapanna non vedo il fumo nell'abitacolo e ad un primo controllo del meccanico non ci sono perdite nella linea di scarico, tuttavia si scende dalla macchina che si puzza di gas di scarico e ti senti proprio sporco .
Ora l'auto è in officina per il tagliandone post acquisto ed il meccanico controllerà meglio, tuttavia mi ha ipotizzato che potrebbe anche entrare dal portellone o dalle portiere se le guarnizioni non tengono più.
A qualcuno è capitato?
Una volta su affari a 4 ruote ho visto che per capire da dove entrava dell'acqua nell'abitacolo avevano messo un generatore di fumo all'interno per vedere da dove fuoriusciva e quindi capire dove era il problema.
Avete mai fatto questo esperimento ?
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Grazie della indicazione, in effetti tra i lavori in lista c'è anche la guarnizione del copri valvole che trasuda molto , anche se la classica goccia mi sembra non ci sia.
Poco fa hanno cambiato lo spinterogeno senza sostituire la guarnizione ma mettendo un po' di pasta rissa qua e là.
Tapatalk
Poco fa hanno cambiato lo spinterogeno senza sostituire la guarnizione ma mettendo un po' di pasta rissa qua e là.
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Verifica a motore caldo che sotto al cofano non ci sia troppo "profumo" di olio, da lì è inevitabile finisca nell'abitacolo, i punti di ingresso sono molti e con gli anni la gomma che dovrebbe sigillarli (cavi, tubi ecc) diventa un lontano ricordo...
Ultima modifica di desertstorm il lunedì 27 luglio 2015, 6:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione"
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
si, cambia la guarnizione. da lei dipendono infiniti odori simili allo scarico. da fermo in città, qualche odore di scarico lo vverto, manon riesco a capire quale sia lq giunzione che perde. tanto...cambio lq marmitta e passa la paura...Paolo Lugli ha scritto:Grazie della indicazione, in effetti tra i lavori in lista c'è anche la guarnizione del copri valvole che trasuda molto , anche se la classica goccia mi sembra non ci sia.
Poco fa hanno cambiato lo spinterogeno senza sostituire la guarnizione ma mettendo un po' di pasta rissa qua e là.
Tapatalk
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Ora che l'auto è finalmente in officina ho potuto appurare che il silenziatore centrale ha dei piccoli fori, mi sembrava ... anche il rumore lo faceva intuire.
Si posso saldare per tapparli, vero?
Si posso saldare per tapparli, vero?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Le saldature su uno scarico vecchio e mezzo marcito durano poche ore ... se riesci a farle.
Cambia tutto lo scarico senza manco pensarci 2 volte in primis perchè costa poco (circa 200Euro), in secundis perchè quando lo smonterai sicuramente toverai il silenziatore posteriore completamente fracico, agitandolo sentirai che l'interno dopo tutti questi anni si e' completamente sbriciolato, e suonera' come se ci avessero messo dentro una palata di brecciolino.
A seconda di come si è sbriciolato (dimensioni delle scaglie di metallo rugginoso) potrebbe essere pure mezzo tappato...
Considera pure che dovrai mettere in conto un set di prigionieri per il collettore con moltissima probabilita' .
Da cio' deriva anche l'apparente aumento di prestazioni di chi monta un silenziatore sportivo nuovo al posto di quello vecchio stravecchio...in realta' non guadagni effettivamente cavalli, ma il fatto di avere uno scarico piu' libero al posto di uno mezzo tappato fa quel po di differenza che alimenta l'effetto placebo
Cambia tutto lo scarico senza manco pensarci 2 volte in primis perchè costa poco (circa 200Euro), in secundis perchè quando lo smonterai sicuramente toverai il silenziatore posteriore completamente fracico, agitandolo sentirai che l'interno dopo tutti questi anni si e' completamente sbriciolato, e suonera' come se ci avessero messo dentro una palata di brecciolino.
A seconda di come si è sbriciolato (dimensioni delle scaglie di metallo rugginoso) potrebbe essere pure mezzo tappato...
Considera pure che dovrai mettere in conto un set di prigionieri per il collettore con moltissima probabilita' .
Da cio' deriva anche l'apparente aumento di prestazioni di chi monta un silenziatore sportivo nuovo al posto di quello vecchio stravecchio...in realta' non guadagni effettivamente cavalli, ma il fatto di avere uno scarico piu' libero al posto di uno mezzo tappato fa quel po di differenza che alimenta l'effetto placebo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Per ora volevo tapparlo in attesa di vedere il conto finale del meccanico!
Il silenziatore finale era stato comabiato pochi mesi fa, a me basterebbe quindi solo la parte centrale.
Questo pezzo è un tutt'uno da dopo la turbina fino al silenziatore posteriore, vero?
SI trova come ricambio Saab (ora l'auto è in una officina Saab), oppure consigli altre marche?
Perchè dovrei cambiare i prigionieri? Dici quelli che tengono il collettore di scarico al motore?
Il silenziatore finale era stato comabiato pochi mesi fa, a me basterebbe quindi solo la parte centrale.
Questo pezzo è un tutt'uno da dopo la turbina fino al silenziatore posteriore, vero?
SI trova come ricambio Saab (ora l'auto è in una officina Saab), oppure consigli altre marche?
Perchè dovrei cambiare i prigionieri? Dici quelli che tengono il collettore di scarico al motore?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Confermo che e' tutto un pezzo dal collettore, costa sui 110/120 Euro, si trova commerciale della IMASAF. I prigionieri del collettore (intendo quel pezzo curvo che sta attaccato alla turbina dal quale parte il tubo di scarico) quando andrai a svitarli dopo 30 anni che stanno la' molto probabilmente faranno una brutta fine.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Ecco, montato scarico nuovo e la puzza di gas di scarico è sparita.
Meglio così.
Manca però il sound tipico saab full turbo!
Forse serve il terminale sportivo
Tapatalk
Meglio così.
Manca però il sound tipico saab full turbo!
Forse serve il terminale sportivo
Tapatalk
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Dagli tempo una o due settimane d'uso che lo scarico si cuocia per bene e vedrai che il sound cambiera'
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Paolo Lugli
- Utente
- Messaggi: 1152
- Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
- Località: Carpi
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
In effetti oggi sono nuovi sia la parte centrale sia il terminale.
Dici che con i chilometri cambia il sound?
Dici che con i chilometri cambia il sound?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14463
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: [c900] fumo di scarico nell'abitacolo
Io l'ho riscontrata due volte questa cosa, sia quando cambiai lo scarico alla 900NG Aero montando quello artigianale con DP da 3" sia poche settimane fa quando cambiai lo scarico alla c900.
Dopo 2 settimane di utilizzo quotidiano il sound cambia inizialmente e' piu' metallico ed a caldo scricchiola molto, poi il sound diventa piu' cupo e gli scrocchiolii a caldo spariscono
Dopo 2 settimane di utilizzo quotidiano il sound cambia inizialmente e' piu' metallico ed a caldo scricchiola molto, poi il sound diventa piu' cupo e gli scrocchiolii a caldo spariscono
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti