C900 T16 - Valvola APC

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Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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C900 T16 - Valvola APC

#1 Messaggio da leggere da kesaro » lunedì 21 maggio 2012, 19:17

Salve a tutti, mi chiedevo se il sensore di detonazione è quello di colore azzurro posto a metà fra i quattro iniettori, e poi cosa sono quei 2 tubicini che escono al fianco del sensore azzurro? A cosa servono? Li ho sostituiti con del tubo al silicone trasparente e si vanno a collegare in una scatola vicino alla centralina APC dalla quale sotto fuoriesce un altro tubo che entra nell'abitacolo. Grazie saluti. (la lancetta del'APC non va oltre la metà del giallo, qualche miglioria a benzina dopo STP e XFORCE sbloccante, a freddo gira meglio a caldo un pò meno).

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saaBruno
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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 maggio 2012, 19:29

il fatto che non superi la metà del giallo è dovuto generalmente alla valvola apc che non va, quindi non supera il base boost. per avere conferma di cio puoi staccare il tubicino che dalla valvola apc va alla wastegate e dovresti vedere il rosso!!!
mi raccomando però riattacalo subito dopo aver individuato il problema

per approfondimento :8
http://www.saabclub.it/index.php/classi ... a-apc.html

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#3 Messaggio da leggere da kesaro » lunedì 21 maggio 2012, 22:07

Ok, nel manometro del APC nel cruscotto la lancetta arriva nella zona rossa staccando il tubicino della wastgate. Bene grazie Bruno, quindi a parte gli iniettori che vanno in qualche modo, se così fosse dove la trovo quella valvola-solenoide? Si può riparare? Ti ho trovato su Facebook ma non sono riuscito a darti l'amicizia..(Dionisi Luca, sono dietro la mia vecchia Yamaha nella foto). Saluti

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saaBruno
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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 maggio 2012, 22:23

si trova su ebay usata oppure nuova in concessionaria (credo). io ne ho presa una usata su ebay qualche tempo fa a poco piu di venti euro...
comunque cè il modo di provarla per bene, ora cerco le istruzioni e te le giro.
per gli iniettori, leggevo il tuo altro topic, smontarli non dovrebbe essere un problema, ci vuole la chiave apposita e poi con una bel cricketto lungo li sviti. io li smontai su un diesel qualche tempo fa e fatti pulire e tarare, non so se si possono ritarare anche quelli dei benzina ma credo di si

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 maggio 2012, 22:24

TURBO BOOST ADJUSTMENT (APC CARS)
[9000, 900 79-94]
STEP 1 First make sure there are no leaks that open under boost. You could be getting boost, but the leak opens up under pressure and vents it to the atmosphere. Pay attention to the intake tubes and the metal tube between the turbo and the intercooler where it passes under the over heat switch for the compressor in the top radiator hose. If the clamps here rub the tube, they will eventually wear a hole that will behave like this for a while.
STEP 2 Second, listen for a click from the solenoid valve when the key is turned on. The APC should send power to the solenoid and it has a permanent ground, so with the key on, one audible click should come from it. If not, check the fuses and then the wiring to the APC solenoid. One wire should have 12V with the key on and the other ground. Check each one for shorting to ground or power. It is common for them to lose their insulation and keep the solenoid from energizing. If the solenoid clicks, verify that it is actually opening its passageways, remove the hoses coming from it. You should be able to blow through the hose going to the center nipple on the solenoid ( marked C for Charge) and feel the air come out the left nipple( marked R for Return) With the solenoid closed ( key off or solenoid unplugged), this passage should be closed, no air between C and R. But you should have air flowing between C and W (Waste gate, right nipple) Check the routing of the hoses, R goes to the nipple on the intake tube, C goes to the nipple on the turbo's compressor, W goes to the waste gate actuator, below the turbo.
STEP 3 If all that is working and connected correctly. you can quickly rule out the knock detector by unbolting it, leaving it connected to its wiring, wrapping it in a rag, and securing it for a test drive. Do this just for the test, leaving it this way will eliminate any knock detection. If you now get boost, the knock detector or its wiring is bad. Inspect the detector for cracks in its housing. There was an update for early detectors requiring a new detector and hold down bolt, and a bulletin about interference in early harnesses to the detector that were not shielded properly. A kit is available to repair the harness if needed. Make sure to route the harness as far from the starter/alternator wiring as possible, the amps in these wires can induce voltage in the knock detector harness.
STEP 4 Check the pressure transducer next. You will need a pressure gauge, an ohm meter and a Mity Vac. With the key on, disconnect the vacuum line going to the transducer at the manifold. Pump up .5 Bar pressure. The APC solenoid should chatter away. If the solenoid chatters, the APC control unit and the pressure transducer are working. To get deeper into the transducer, you will need to measure its resistance at various pressures. On 82 1/2 to 83s, disconnect the wiring to the transducer and measure directly off its terminals. On 83-85, measure the resistance at pins 8 and 9 of the APC control unit with the unit disconnected. On 86 up, measure between pins 10 and 23 of the APC unit with it unplugged. At atmosphere, the spec is 5-13 ohms. Then pump up a pressure of 1.0 Bar (15 psi) and let it off to .6 Bar (9 psi). The resistance should be 88 ohms +/- .5.
STEP 5 If you have cruise control, make sure the cruise boost limiting switch is correct. If you have a older manual and a blue capped vacuum switch on the left fender well (up shift light actuator), the red capped boost limiting switch can plug into it and you will only have base boost if the two connectors are swapped. The wiring for the up shift light vacuum switch is gray/white and white and is a smaller gauge wire than the yellow/white wires to the boost limit switch. With cruise on, the limit switch interrupts the power to the APC solenoid that is if the cruise vacuum lines have vacuum in them).
STEP 6 Make sure the APC box is not getting a brake light signal on 86 and up cars. If you apply the brakes, the APC dumps boost. Check pin 20 for voltage, if there is voltage here, the APC thinks the brakes are on.
STEP 7 Check the rpm signal into the APC unit. On 82 -85 it will come in on pin 7, a blue/red wire. On 86 up, it comes in on pin 25 a blue/red wire. 86s are special with their ignition amp relay, so a couple of more steps are needed on them if the signal is missing.
STEP 8 Check for power into the APC unit on pin 14 of the 82 (off fuse 16) and pin 14 till 86 off fuse 10. 86 and up comes in on pin 13 from fuse 10.
STEP 9 Check ground for the unit on pin 6 of 82-85 and pin 5 of 86 and up.
STEP 10 You can check the knock detector at the APC connector on 82-85 at pins 2 and 3 (pin 1 is the shield). Look for ac voltage when you tap on the block. It will be a small voltage, reason interference is so common on this signal. On 86 and up, check it on pins 16 and 17 with pin 4 being the shield.
STEP 11 If you go through all this and it still doesn't work, chances are the APC box is bad.
STEP 12 To check base boost, unplug the solenoid, attach a pressure gauge to a manifold vacuum source (one behind the throttle plate) and go drive hard up a hill in third gear. Note the highest pressure you see.

78-82 1/2 .5 +/-.1 Bar (Also max boost on these cars) (7.5 psi)
82 1/2 - 84 APC .3 +/- .03 Bar (5.0 psi)

85-on .35 +/- .03 Bar (5.5 psi)

87 -> SPG .4 +/- .03 Bar (6 psi)

90 SPG .45 +/- .03 Bar (6.5 psi)

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 21 maggio 2012, 22:27

Luca su facebook ti ho trovato ma non mi da l'opzione di aggiungerti come amico, forse hai impostato un livello di privacy che non lo permette...

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#7 Messaggio da leggere da kesaro » lunedì 21 maggio 2012, 22:34

Ok ora ci vado e vedo di modificare..hai ragione

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#8 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 22 maggio 2012, 16:55

Ciao Bruno, sistemato l'account di FB. Grazie per la spiegazione, tradotta con + traduttori non riesco a capirci più di tanto, anche perchè da quanto ho potuto capire ci vogliono delle attrezzature da elettrauto forse. Poi, quando stacco dall'APC il tubo che va alla wastgate lo devo fare a motore in moto o spento? Saluti.

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#9 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 22 maggio 2012, 17:46

Ok tubo staccato dalla wastgate e di seconda arriva alla zona rossa, quando parte a minimo però rimane più a sinistra rispetto a prima. Grazie ora cosa devo fare? Saluti

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 22 maggio 2012, 17:47

divertiti! ma non rompere il motore :D :D :D


scherzo, eh? :8
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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#11 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 22 maggio 2012, 18:19

Ciao Giuseppe, intendi che posso girare senza tubo attaccato? Quindi la valvola non funziona a dovere..dovrei sostituirla. Saluti

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 22 maggio 2012, 18:43

puoi girare ma il sistema apc non funziona e rischi di far danni se insisti con l'acceleratore. Anch'io penso sia la valvola solenoide che, tra l'altro, dovrebbe fare "clak" quando giri la chiave
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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#13 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 22 maggio 2012, 18:52

Si il clak lo fa..forse una pulitina se si può, ma li dentro passa solo aria se non sbaglio, quindi è un problema del solenoide non si muove bene per chiudere o mettere in comunicazione le tre parti.

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 22 maggio 2012, 19:04

io provai a pulirla ma servì a poco, ho dovuto sostituirla. ti consiglio di fare altrettanto

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#15 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 22 maggio 2012, 19:13

Che piacere..nuova chissà se si trova, usata ne ho trovata una ma...chissà come va intanto proviamo col tubo staccato per un pochino senza esagerare...Buona serata.

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#16 Messaggio da leggere da kesaro » giovedì 24 maggio 2012, 19:07

A che genere di danni meccanici si va incontro col tubicino staccato della wastegate ? Grazie saluti.

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#17 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 24 maggio 2012, 19:13

kesaro ha scritto:A che genere di danni meccanici si va incontro col tubicino staccato della wastegate ? Grazie saluti.
overboost e quindi anche danni seri al motore se esageri col gas.
se proprio non vuoi riparare apc io consiglio di collegare la wastegate al tubicino che esce dalla chiocciola del compressore. poi dai qualche giro all'alberino della wg in modo che apra non piu alla base boost ma alla fine del giallo e la usi cosi, in pratica come una comune turbo senza sistema apc.

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Re: C 900 T16: sensore di detonazione.

#18 Messaggio da leggere da kesaro » giovedì 24 maggio 2012, 21:41

Grazie Bruno, se la trovo nuova ok altrimenti seguirò il tuo consiglio. Saluti

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Re: C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#19 Messaggio da leggere da kesaro » venerdì 25 maggio 2012, 18:55

Trovata valvola APC a 160,00 + iva nuova... che ne dite? Saluti

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C900 T16 - Sensore di detonazione ?

#20 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 26 maggio 2012, 11:10

Che e' bella cara!
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