C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazione

#1 Messaggio da leggere da kesaro » venerdì 4 maggio 2012, 22:38

Salve a tutti, la mia Saab 900 4 porte turbo 16, dopo vari anni di fermo in garage, ho dovuto sostituire la pompa benzina, smontare il serbatoio e pulirlo, cambiare i vari gommini di tenuta del ritorno e sfiati perchè i vapori della vecchia benzina avevano addirittura sciolto la gomma lasciando delle incrostazioni nel serbatoio e cambiato il filtro benzina quello in metallo, il galleggiante tubolare era completamente bloccato, smontato pulito con cura dalle incrostazioni (che lavoro..) e rimontato, ora funziona a dovere. Ora dopo aver rimontato tutto, ho aggiunto alla benzina nuova un liquido che dovrebbe pulire gli iniettori (Stp), con motore a minimo e fino a circa 3000 giri va benino ma non come una volta, oltre i 3000 fa fatica a salire e in rilascio a volte singhiozza. Prima di smontare gli iniettori mi chiedevo se fosse necessario sostituire qualche altro componente dell'alimentazione che ho trascurato (tipo quella valvola vicino agli iniettore che oltre i 3 bar scarica nel serbatoio la benzina in eccesso, o le varie tubazioni che portano agli iniettori). Se qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe saprebbe indicarmi una soluzione? Saluti a tutti.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: A gas va bene, a benzina ha dei vuoti in accelerazione.

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 5 maggio 2012, 7:03

se a gas va bene dovrebbe essere un problema di alimentazione.
se non sbaglio quel motore li dovrebbe ancora avere il "warmer up regulator" che so essere causa di problemi.
io proverei come prima e semplice cosa, sempre che tu non l'abbia gia fatto, a farla girare un pò. a volte può bastare a svegliare dal letargo il motore.
io controllerei anche tutti i tubicini siliconici in giro per il vano motore e ne approfitterei per cambiarli tutti, è un operazione semplice economica e che comunque anche se non è la causa del problemi ti tornerà molto utile.

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: A gas va bene, a benzina ha dei vuoti in accelerazione.

#3 Messaggio da leggere da kesaro » sabato 5 maggio 2012, 9:03

Grazie, ma anche tradotto non so cosa sia il "warmer up regulator", comunque qualche piccola miglioria l'ho vista, proverò con la sostituzione dei vari tubicini. Saluti.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: A gas va bene, a benzina ha dei vuoti in accelerazione.

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » sabato 5 maggio 2012, 10:46

kesaro ha scritto:Grazie, ma anche tradotto non so cosa sia il "warmer up regulator", comunque qualche piccola miglioria l'ho vista, proverò con la sostituzione dei vari tubicini. Saluti.
credo sia un pezzo della bosch che regola l'arricchimento della miscela a freddo

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 A gas va bene, a benzina ha dei vuoti in accelerazi

#5 Messaggio da leggere da kesaro » sabato 5 maggio 2012, 15:59

Ok grazie, quindi riceve acqua calda dal motore e in base alla temperatura regola l'arricchimento, però la mancanza di benz. c'è sia a freddo che a caldo, presumo se non migliora di smontare gli iniettori e farli pulire a ultrasuoni come si fa in questi casi, magari far misurare anche la pressione dell'impianto. Dimenticavo.. le candele non sono le sue con la punta al platino, ma sono nuove (uno turbo perchè quelle c'erano montate), non penso sia questo il motivo, a volte manca totalmente tirando indietro e poi riprende ma senza quella spinta,come se gli iniettori si ostruissero temporaneamente, per farla salire a 5000 giri bisogna usare la prima o la seconda, con la terza ci arriva lentamente.(non sono riuscito a individuarlo in che parte del motore si trova) Grazie e saluti.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 A gas va bene, a benzina ha dei vuoti in accelerazi

#6 Messaggio da leggere da jpm » sabato 5 maggio 2012, 18:37

Visto che avevi il serbatoio incrostato, controllerei anche il regolatore di pressione della benzina.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#7 Messaggio da leggere da kesaro » domenica 6 maggio 2012, 12:50

Salve, quello vicino agli iniettori che oltre i 3 bar rimanda la benzina al serbatoio immagino, grazie e saluti.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 6 maggio 2012, 12:50

si. quello
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#9 Messaggio da leggere da kesaro » lunedì 7 maggio 2012, 11:38

Salve, non dovrebbe essere difficile reperirlo nuovo...Saluti e grazie.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#10 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 7 maggio 2012, 13:43

kesaro ha scritto:Salve, non dovrebbe essere difficile reperirlo nuovo...Saluti e grazie.
Dimmi il numero che ce scritto sopra, dovrei averlo (nuovo)

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#11 Messaggio da leggere da kesaro » lunedì 7 maggio 2012, 19:51

Salve, l'unico numero che si vede è 052, il regolatore non dovrebbe funzionare come valvola di sfogo in caso di eccessiva pressione? (oltre i 3 bar da come è scritto) qui la pressione a quanto pare non è sufficiente. Grazie dei consigli, saluti.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#12 Messaggio da leggere da palla » lunedì 7 maggio 2012, 23:01

kesaro ha scritto:Salve a tutti, la mia Saab 900 4 porte turbo 16, dopo vari anni di fermo in garage, ho dovuto sostituire la pompa benzina, smontare il serbatoio e pulirlo, cambiare i vari gommini di tenuta del ritorno e sfiati perchè i vapori della vecchia benzina avevano addirittura sciolto la gomma lasciando delle incrostazioni nel serbatoio e cambiato il filtro benzina quello in metallo, il galleggiante tubolare era completamente bloccato, smontato pulito con cura dalle incrostazioni (che lavoro..) e rimontato, ora funziona a dovere. Ora dopo aver rimontato tutto, ho aggiunto alla benzina nuova un liquido che dovrebbe pulire gli iniettori (Stp), con motore a minimo e fino a circa 3000 giri va benino ma non come una volta, oltre i 3000 fa fatica a salire e in rilascio a volte singhiozza. Prima di smontare gli iniettori mi chiedevo se fosse necessario sostituire qualche altro componente dell'alimentazione che ho trascurato (tipo quella valvola vicino agli iniettore che oltre i 3 bar scarica nel serbatoio la benzina in eccesso, o le varie tubazioni che portano agli iniettori). Se qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe saprebbe indicarmi una soluzione? Saluti a tutti.
Fai pulire gli iniettori ad ultrasuoni e sostuisci le spine di collegamento degli iniettori. Potrebbe essere una delle cause di questo malfunzionamento e di certo male non fa' visto che saranno ossidati :)

P.S. le candele sono le sue?

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#13 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 8 maggio 2012, 9:27

Salve, penso sia la cosa migliore, spero poi di riuscire a trovare le spine nuove di collegamento visto che alcune parti di questa macchina sono difficili da reperire, le candele le ho smontate e ho visto che montava delle candele non sue ma del tipo uno turbo, le ho sostituite con delle nuove ma identiche e quindi non sono le sue con la punta al platino se non sbaglio. Leggevo ieri sera che ci potrebbe essere un problema anche nella valvola tipo APC, ossia che non funziona a dovere (resta in boost basic pressione max 0.5 bar) perchè a gas che va benino, la lancetta dell'APC non sale fino in fondo alla zona gialla. Mi chiedevo se nel caso si può intervenire sulla valvola per manutenzione o bisogna sostituirla. Saluti grazie.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#14 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 8 maggio 2012, 10:05

la valvola funziona se quando giri la chiave fa "clak" o "clik" :)) , puoi sentirlo chiaramente con il cofano aperto. in caso contrario va sostituita
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#15 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 8 maggio 2012, 10:11

Salve, ok grazie proverò a sentire. Saluti

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#16 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 8 maggio 2012, 12:47

kesaro ha scritto:Salve, ok grazie proverò a sentire. Saluti
Pero se dici che non sale di giri quello non e' dovuto all apc..

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#17 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 8 maggio 2012, 15:53

Dunque, se l'APC è quel cilindro posto al di sopra del tadiatore con i tre tubicini che si collegano alcollettore asp. valvola west-gate e turbina a monte, quando giro la chiave fa un tic, quindi dovrebbe funzionare. facendo una parentesi, in passato ho chiesto cosa fosse l'interruttore posto sulla leva frecce cambio luci, quando pigio il pulsante laterale, si mette a ticchettare la valvola APC per circa 2 secondi, secondo me non è il cruise control (può darsi che mi sbaglio). Comunque a benzina quando arriva la pressione e si sente la spinta la lancetta APc sale un po di + rispetto a quando provo a gas. Se fotografo le parti che non conosco, qualcuno mi saprebbe indicare la loro funzione? (Non so come caricare le foto, non ho ancora provato). Saluti.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#18 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 8 maggio 2012, 16:00

kesaro ha scritto:Dunque, se l'APC è quel cilindro posto al di sopra del tadiatore con i tre tubicini che si collegano alcollettore asp. valvola west-gate e turbina a monte, quando giro la chiave fa un tic, quindi dovrebbe funzionare. facendo una parentesi, in passato ho chiesto cosa fosse l'interruttore posto sulla leva frecce cambio luci, quando pigio il pulsante laterale, si mette a ticchettare la valvola APC per circa 2 secondi, secondo me non è il cruise control (può darsi che mi sbaglio). Comunque a benzina quando arriva la pressione e si sente la spinta la lancetta APc sale un po di + rispetto a quando provo a gas. Se fotografo le parti che non conosco, qualcuno mi saprebbe indicare la loro funzione? (Non so come caricare le foto, non ho ancora provato). Saluti.
Carica pure le foto e se possiamo ti aiutiamo :)

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#19 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 8 maggio 2012, 18:38

Salve Ok allora ho scattato 2 foto giusto per capire: pigiando il pulsantino si sentono ripetuti battiti nella valvola, solo mettendo in off non fa nulla. Parlando con il vecchio rivenditore Saab colui che ha fatto anche l'impianto GPL, mi ha detto che secondo lui quello è un arricchitore...mi affido a voi. Grazie. :)
Allegati
VALVOLA APC con leva frecce.jpg
VALVOLA APC con leva frecce.jpg (109.14 KiB) Visto 11690 volte

Avatar utente
kesaro
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 17 aprile 2012, 22:33
Località: Torino - Salerno

Re: C900 - A gas ok , a benzina ha dei vuoti in accelerazion

#20 Messaggio da leggere da kesaro » martedì 8 maggio 2012, 19:03

Finalmente una foto dopo lavata della vettura.
Allegati
Foto0014.jpg

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti