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C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 19:13
da Aldo Pascone
:x Salve ragazzi,la volta scorsa tra le altre cose ,vi avevo chiesto come si fà per smontere il cilindretto della chiave d'accensione;tra voi c'è qualcuno che lo ha già fatto?Potete spiegarmi la procedura da seguire?Un grazie anticipato a chiunque vorrà accogliere questo appello.Vi saluto caldamente(con questo freddo poi)Aldo Pascone.

Re: Cilindretto chiave d'accensione:

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 19:35
da desertstorm
inserisci anno e modello nella firma cosi sappiamo di quale modello si parla :)

Re: Cilindretto chiave d'accensione:

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 19:41
da Aldo Pascone
Scusate:parlo una saab 900 cabrio turbo 16 EP del 1991.Di nuovo grazie.....

Re: Cilindretto chiave d'accensione:

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 20:15
da desertstorm
Mi sa che devi smontare tutta la consolle centrale. Un lavoraccio

Vedi se queste immagini ti possono aiutare a rendere l'idea :

http://www.thesaabsite.com/Saab%20900%2 ... cement.htm

Re: Cilindretto chiave d'accensione:

Inviato: sabato 4 febbraio 2012, 20:40
da giuseppe122
è un'altra macchina........

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 12:29
da Aldo Pascone
:( Aspetto ancora qualche risposta in merito a questo argomento.Possibile che nessuno di voi abbia mai avuto questo tipo di problema?Ciò che più mi interessa sapere è come si tira via il cilindretto chiave dalla sua sede nella torretta del cambio.Se qualcuno ha la bontà di rispondermi grazie anticipate.Aldo Pascone.(P.S.ho anche guardato il sito:www.forum-auto.de/ma non è molto chiaro l'argomento.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 12:35
da autoeconomo
Purtroppo non so aiutarti. Prova a guardare su Saab central, si trova molto nel loro sito/forum

http://www.saabcentral.com/forums/index.php

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 19:58
da saaBruno
in generale lo smontaggio dei blocchetti di accensione è una operazione non proprio semplice perche sono fissati con bulloni fatti in modo da spezzarsi quando vengono stretti , almeno è cosi per quelli sui piantoni sterzo non so se vale lo stesso per quella della 900.
se cosi fosse devi trovare il modo di far saltare (con un trapano oppure svitandoli con mazzetta e scalpello) i due bulloni

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 20:03
da palla
Operazione rognosa considerando la localizzazione del blocchetto e il bloccaggio in retromarcia per poter estrarre la chiave. Suggerisco un meccanico esperto Saab onde evitare maggiori costi in pezzi da sostituire.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: martedì 28 febbraio 2012, 20:18
da jpm
Dovrebbe essere come sulla mia... più o meno.
Se hai provato a toglierlo senza inserire la chiave... AUGURI! :D

C'è un'apertura di lato in cui infilare un cacciavite, per sbloccare il fermo del cilindretto.
Ma siccome dev'essere a prova di ladro, viene via solo con la chiave inserita e in posizione OFF.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: mercoledì 29 febbraio 2012, 7:51
da Aldo Pascone
Salve,una sola domanda:come stacco la lunga leva che và nel cambio senza andare sotto la macchina?grazie,Aldo.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 17:28
da lupin2008
mi riallaccio a questo post per sapere se allo stato attuale ci sono novita circa le istruzioni per lo smontaggio e sostituzione del cilindretto o se qualcuno di voi lo ha fatto gli sarei grato mi desse delucidazioni in merito.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: lunedì 17 ottobre 2016, 16:35
da lupin2008
mi riallaccio a questo post per sapere se allo stato attuale ci sono novita circa le istruzioni per lo smontaggio e sostituzione del cilindretto o se qualcuno di voi lo ha fatto gli sarei grato mi desse delucidazioni in merito.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: venerdì 21 ottobre 2016, 17:28
da acquapanna
se hai pazienza fino a lunedì ti mando le foto del manuale e ti spiego come fare. col tablet proprio non ci riesco

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 12:05
da acquapanna
non trovo la voce per aggiungere allegati.
Mandami mail in mp che ti invio i fogli del manuale

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:00
da Aldo Pascone
:) :) Per Lupin 2008 portala da me e lasciamela per un paio di giorni che te la metto a posto io ,capito?ciao. :))

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: giovedì 27 aprile 2017, 12:10
da lupin2008
weee Aldoooooo non avevo visto risposta nn ho piu il tuo numero se tu ce l hai scrivimi un sms almeno rimaniamo in contatto come i vecchi tempi... scusate ot
comunque ho un nuovo gruppo meccanico in mano smontato ma non c e alcun modo di estrarre il cilindretto ci deve essere qualche altro modo purtroppo il gruppo che ho non e' completo altrimenti farei una sostituzione completa e sarebbe sicuramente piu facile

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: giovedì 27 aprile 2017, 12:41
da Aldo Pascone
:) Il mio numero è: 3388881595,chiamami,ciao.

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: sabato 20 maggio 2017, 18:44
da Paolo Lugli
Secondo voi se il cilindretto della chiave di accensione è diventato duro (la chiave gira sforzandola), significa che è da cambiare o magari può essere sporco e si pulisce?
Sapete che io non ho capito come si leva il tunnel centrale dove c'è la chiave di accensione?

Re: C900 - Smontaggio cilindretto chiave d'accensione ?

Inviato: sabato 20 maggio 2017, 19:26
da marcofinnista
Leva il soffietto in plastica davanti al tunnel sotto ci sono delle viti, togli i comandi degli alzavetri e ci sono altre viti sotto. Poi non ricordo se ce n'è qualcun'altra .
Per lavorare sul cilindretto comunque e' consigliabile togliere il sedile passeggero...si lavora molto piu' comodamente, io ho sempre lavorato sul tunnel centrale senza ambedue i sedili e se non ricordo male e' un po scomodo sfilarlo (forse quasi impossibile) senza almeno uno dei due sedili smontati...
Prima di ogni cosa prova ad usare un lubrificante specifico per serrature se usi quello alla grafite fai grande attenzione perché se cade sulla plastica del tunnel la rovina irrimediabilmente. Se dopo una lubrificata continua ad andare duro dovrai sostituirlo o riprararlo, c'è un tutorial di Jpm al proposito.