C900 - Numero motore ?

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
zephyr
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

C900 - Numero motore ?

#1 Messaggio da leggere da zephyr » sabato 17 dicembre 2011, 17:55

Dov'è il mumero motore nel b202?

Scusate, ma non ho trovato dove se ne parla e devo correre a farmi stampare le altre foto.

E nella stessa zona del b201? Se sì allora occorre smontare quella che credo sia la valvola del minimo?

E' nella zona evidenziata in verde?
Grazie ,ora scappo.
Allegati
019.jpg
019.jpg (363.21 KiB) Visto 3033 volte

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: c900 numero motore

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 17 dicembre 2011, 18:04

non, dovrebbe essere all'incirca sotto il comando dell'acceleratore, sul monoblocco. Mi pare che ne abbia parlato glicheri
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Numero motore ?

#3 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 19 dicembre 2011, 9:25

Se ne è già parlato molte volte.
Il n. motore non è nella zona del comando accelleratore ma proprio nella zona evidenziata nella foto di zephyr, inciso sul bordo del monoblocco sotto alla testata. Con un po' di acrobazie ed una macchina fotografica piccola non serve smontare nulla.

Immagine
Immagine

Avatar utente
AlbyGinestra
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
Località: Treviso

Re: C900 - Numero motore ?

#4 Messaggio da leggere da AlbyGinestra » sabato 14 gennaio 2012, 20:49

Questa posizione è valida anche per il motore tipo B202 S?
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Numero motore ?

#5 Messaggio da leggere da palla » sabato 14 gennaio 2012, 21:14

AlbyGinestra ha scritto:Questa posizione è valida anche per il motore tipo B202 S?
Credo proprio di si :)

Avatar utente
AlbyGinestra
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
Località: Treviso

Re: C900 - Numero motore ?

#6 Messaggio da leggere da AlbyGinestra » sabato 14 gennaio 2012, 21:25

Mi auguro sia davvero fotografabile senza smontare nulla... :fainted:
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: C900 - Numero motore ?

#7 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 16 gennaio 2012, 11:50

Sì: è in quella posizione su tutti i B202, anche delle 9000 (però il motore è ruotato :)) )
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Numero motore ?

#8 Messaggio da leggere da fmelle54 » lunedì 16 gennaio 2012, 14:33

Confermo : è in quella posizione, anche se per fare meglio la foto è consigliable rimuovere la valvola del minimo (due chiavi, un cacciavite e dieci minuti tra smontaggio e rimontaggio).
L'importante è avere il motore installato fin dall'origine: quelli sostituiti non li hanno e l'officina avrebbe dovuto punzonarne di nuovi (ora non so dire con che criteri ma mi sto informando) ma non tutte le officine lo hanno fatto. :( :(
:unpleased: Ciò comporta problemi in fase di domanda per il CRSC :furios:
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8076
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: C900 - Numero motore ?

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 16 gennaio 2012, 14:45

fmelle54 ha scritto:Confermo : è in quella posizione, anche se per fare meglio la foto è consigliable rimuovere la valvola del minimo (due chiavi, un cacciavite e dieci minuti tra smontaggio e rimontaggio).
L'importante è avere il motore installato fin dall'origine: quelli sostituiti non li hanno e l'officina avrebbe dovuto punzonarne di nuovi (ora non so dire con che criteri ma mi sto informando) ma non tutte le officine lo hanno fatto. :( :(
:unpleased: Ciò comporta problemi in fase di domanda per il CRSC :furios:
Cosa cosa cosa? Solo i motori montati di fabbrica hanno il numero, sugli altri lo deve mettere l'officina??? Ma solo sulle classic? Se hai novità tienimi informato, sta cosa mi interessa. Grazie
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Numero motore ?

#10 Messaggio da leggere da fmelle54 » lunedì 16 gennaio 2012, 15:17

Eh già, non lo immaginavo neanch'io ma ieri parlando con Natale mi ha spiegato il tutto, non so se applicabile solo alle C900, però mi è sembrato di capire che sia una cosa generale. Appena tornato a casa ho controllato ed effettivamente laddove dovrebbe esserci il tipo (es. B 202 S) ed il numero di matricola del motore c'è invece un piano con evidenza di una spianatura e leggerissime tracce di una precedente stampigliatura. Natale mi ha anche detto che in base a non mi ricordo cosa, l'officina può dare un numero al motore "riverginizzato". Comunque proprio ora ho parlato con un tecnico del club con il quale ho fatto la richiesta del CRSC e mi ha detto che la fattura dell'officina (naturalmente autorizzata) con riportato il codice parte del semimotore dovrebbe bastare. Io gli ho fatto copia della fattura :( :$ :( :$ , delle pagine dell'EPC relativa ai motiri di ricambio ed anche una dichiarazione dell'officina che dice di aver installato sulla mia autovettura in una certa data il motore avento codice parte 8825259 numero di matricola ..... (quest'ultimo l'ho ricavato da una etichetta rivettata sul monoblocco sotto al motorino di avviamento ma a questo punto dubito che sia un seriale, penso sia identificativo del fornitore della SAAB che ha ricondizionato il motore. Vi terrò informati.
SAAB precedenti: Nessuna
SAAB attuali: 96 V4 Blomqvist 1972 (Scala 1/43); N°2 900 Cabrio Turbo (Scala 1/18); 900 S 1989 (Scala 1/43); 900 Cabrio S 1992 MY1993 (Scala 1/43 e Scala 1/1); 900 S 1992 (Scala 1/1)
Immagine

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Numero motore ?

#11 Messaggio da leggere da fmelle54 » lunedì 16 gennaio 2012, 16:35

:glad: :glad: :glad:
Ho appena ricevuto una mail da parte del presidente del Car Club Capitolino che dice:
"La documentazione inviata è sufficiente".
Ricapitolando, la documentazione inviata è stata:
- fattura dell'officina (nel mio caso, autorizzata SAAB) riportante la dicitura "Sostituzione semimotore 8825259";
- lista parti da EPC (F3515EXCH 02/0100 5 pagine);
- dichiarazione dell'officina "Con la presente si dichiara che in data ..... è stato montato sull'autovettura targata ... il semimotore ...... (8825259 nel caso del B202S) numero di matricola .... ed è conforme all'originale".
Quindi sto procedendo al :( :$ :$ :( :$ pagamento di quota sociale e quota per richiesta CRSC. :)

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Numero motore ?

#12 Messaggio da leggere da palla » lunedì 16 gennaio 2012, 18:38

fmelle54 ha scritto::glad: :glad: :glad:
Ho appena ricevuto una mail da parte del presidente del Car Club Capitolino che dice:
"La documentazione inviata è sufficiente".
Ricapitolando, la documentazione inviata è stata:
- fattura dell'officina (nel mio caso, autorizzata SAAB) riportante la dicitura "Sostituzione semimotore 8825259";
- lista parti da EPC (F3515EXCH 02/0100 5 pagine);
- dichiarazione dell'officina "Con la presente si dichiara che in data ..... è stato montato sull'autovettura targata ... il semimotore ...... (8825259 nel caso del B202S) numero di matricola .... ed è conforme all'originale".
Quindi sto procedendo al :( :$ :$ :( :$ pagamento di quota sociale e quota per richiesta CRSC. :)
E' una gran bella notizia :))

Avatar utente
AlbyGinestra
Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: sabato 10 dicembre 2011, 21:40
Località: Treviso

Re: C900 - Numero motore ?

#13 Messaggio da leggere da AlbyGinestra » lunedì 16 gennaio 2012, 19:37

fmelle54 ha scritto:Confermo : è in quella posizione, anche se per fare meglio la foto è consigliable rimuovere la valvola del minimo (due chiavi, un cacciavite e dieci minuti tra smontaggio e rimontaggio).
L'importante è avere il motore installato fin dall'origine: quelli sostituiti non li hanno e l'officina avrebbe dovuto punzonarne di nuovi (ora non so dire con che criteri ma mi sto informando) ma non tutte le officine lo hanno fatto. :( :(
:unpleased: Ciò comporta problemi in fase di domanda per il CRSC :furios:
Io ho provato a fare la foto domenica mattina ma... ovviamente non ci sono riuscito. E non sono nemmeno riuscito a vedere sto benedetto numero! Proverò rimuovendo la valvola del minimo... che due balls... :fainted:

Quanto alla presenza effettiva del numero, la macchina è in famiglia da quando aveva 13.000 km e un anno di vita, noi il motore non l'abbiamo mai aperto né cambiato, mi auguro che prima che arrivasse a noi non abbiano fatto magie strane!
Immagine
----> SAAB 900 2.0t EP Cabrio Top... since 1993! <----

Non esiste una curva dove non si può sorpassare... (Ayrton Senna)
Io rallista no pistaiolo! Me no frega niente, io tira freno a mano! (Markku Alen)

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Numero motore ?

#14 Messaggio da leggere da fmelle54 » lunedì 16 gennaio 2012, 20:51

Il numero non è così facile da vedere specialmente guardando il motore "dritto per dritto" ossia come nella prima foto del topic, perchè rimane seminascosto dal distributore di benzina. Lo si vede abbastanza bene, una volta rimossa la valvola del minimo, guardando il motore dal radiatore sotto appunto quel tubo metallico, praticamente all'attacco tra testata e monoblocco. Condizione essenziale è che la zona sia pulita, altrimenti si corre il rischio che il numero sia sotto lo sporco e quindi non si vede (essendo punzonato, è facile che si riempa di sporcizia). Buona ricerca!

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: C900 - Numero motore ?

#15 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 16 gennaio 2012, 23:48

Puliscilo con acetone o diluente nitro e fai la foto prima il solvente evapori, rimarrà più contrastato.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

fmelle54
Utente
Messaggi: 473
Iscritto il: mercoledì 3 settembre 2008, 16:01
Località: Ariccia (Roma)

Re: C900 - Numero motore ?

#16 Messaggio da leggere da fmelle54 » martedì 17 gennaio 2012, 8:18

Per avere un buon contrasto lo si può anche ripassare con un semplice gesso da lavagna bianco o colorato che sia.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti