C900 Cabrio 1989 - Problema volante

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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montes72
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C900 Cabrio 1989 - Problema volante

#1 Messaggio da leggere da montes72 » sabato 17 settembre 2011, 10:21

Ciao,

ho fatto provare la mia saab 900 ad un amico che si è infortunato ad una gamba e, per scendere dall'auto, si è aiutato un po' aggrappandosi al volante, ma non è che si sia attaccato di peso, eh.... il volante è venuto in fuori, di circa 2-3 cm. Rispingendolo in avanti, è tornato tutto a posto, però mi chiedo come sia possibile che la colonna di sterzo possa scorrere.... ho controllato:

- serraggio dado di fissaggio volante all'albero della colonna di sterzo ---OK
- presenza di eventuali sistemi per la regolazione della distanza del volante --- negativo

Sul libretto uso e manutenzione non si fa cenno alcuno a questo tipo di spostamento, nè sul manuale d'officina.

A qualcuno risulta una spiegazione di quanto detto?

grazie e saluti

montes

velvet
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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#2 Messaggio da leggere da velvet » sabato 17 settembre 2011, 10:42

Va sostituito un pezzo delle articolazioni sterzo (non chiedermi quale), la mia prima 900 aveva lo stesso problema, sterzo che scorreva in senso assiale di 2/3cm.
A detta dell' officina il problema va affrontato perchè potenzialmente pericoloso.

montes72
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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#3 Messaggio da leggere da montes72 » sabato 17 settembre 2011, 12:52

velvet ha scritto:Va sostituito un pezzo delle articolazioni sterzo (non chiedermi quale), la mia prima 900 aveva lo stesso problema, sterzo che scorreva in senso assiale di 2/3cm.
A detta dell' officina il problema va affrontato perchè potenzialmente pericoloso.
Grazie, è un intervento costoso? se ti ricordi... ciao e grazie ancora. Roberto

AeroGT
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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 17 settembre 2011, 19:11

NE avevo anch'io una che faceva così.... era stato appoggiato lo schienale del sedile e il passeggero posteriore per scendere si era messo a "peso morto" sullo schienale....
Adesso non ricordo di preciso.... ma ricordo che lasciai stare perchè bisogna smontare tutto il piantone.... Insomma un lavoraccio

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mattomatte
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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#5 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 17 settembre 2011, 19:58

La mia prima 900 aveva questo difetto anche se non mi sono mai preoccupato di farlo sistemare dato che per avvicinarlo al guidatore bisognava tirare con una certa forza
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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montes72
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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#6 Messaggio da leggere da montes72 » sabato 17 settembre 2011, 20:13

mattomatte ha scritto:La mia prima 900 aveva questo difetto anche se non mi sono mai preoccupato di farlo sistemare dato che per avvicinarlo al guidatore bisognava tirare con una certa forza
Si, anche il mio non è che sia facile estrarlo. Forse c'entra qualcosa con la colonna di sterzo collassabile SAAB, più volte citata nel libretto uso e manutenzione, però non sono tranquillissimo...

Ho allegato l'esploso del catalogo ricambi SAAB, se magari qualcuno più tecnico si addentra in una spiegazione tecnica...

ciao
montes
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sterzo.doc
dall'esploso saab ricambi....
(82.5 KiB) Scaricato 150 volte

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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#7 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 18 settembre 2011, 11:20

montes72 ha scritto: Forse c'entra qualcosa con la colonna di sterzo collassabile SAAB, più volte citata nel libretto uso e manutenzione
Si è così, è una "gabbia" posta alla fine del piantone sopra la pedaliera

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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 18 settembre 2011, 11:21

montes72 ha scritto: Forse c'entra qualcosa con la colonna di sterzo collassabile SAAB, più volte citata nel libretto uso e manutenzione
Si è così, è una "gabbia" posta alla fine del piantone sopra la pedaliera

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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#9 Messaggio da leggere da gripen » domenica 18 settembre 2011, 17:26

Su molte auto il piantone è costituito da 2 elementi coassiali, il cui scorrimento reciproco è bloccato da alcune spinette o fermi di plastica. Reggono carichi molto elevati se sollecitate nel verso dello sterzo che ruota, si rompono volutamente in caso di spinte assiali sul piantone (come per un urto col torace del guidatore in caso di incidenti). Quindi spingendo o tirando con forza il volante potrebbero rompersi e dare il via allo scorrimento reciproco delle 2 sezioni del tubo del piantone.
Non so se sulla c900 sia così, ma dal disegno potrebbe essere...
Però anche lo sterzo si dovrebbe indurire, anche se non è detto.
Può essere pericoloso: in caso di interferenze eccessive fra sterzo/piantone e guida del tutto, lo sterzo potrebbe indurirsi all'improvviso se non proprio bloccarsi.
9000 CS ep 2.0 '92
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palla
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Re: 900 Cabrio classic 1989 problema volante

#10 Messaggio da leggere da palla » domenica 18 settembre 2011, 22:11

gripen ha scritto:Su molte auto il piantone è costituito da 2 elementi coassiali, il cui scorrimento reciproco è bloccato da alcune spinette o fermi di plastica. Reggono carichi molto elevati se sollecitate nel verso dello sterzo che ruota, si rompono volutamente in caso di spinte assiali sul piantone (come per un urto col torace del guidatore in caso di incidenti). Quindi spingendo o tirando con forza il volante potrebbero rompersi e dare il via allo scorrimento reciproco delle 2 sezioni del tubo del piantone.
Non so se sulla c900 sia così, ma dal disegno potrebbe essere...
Però anche lo sterzo si dovrebbe indurire, anche se non è detto.
Può essere pericoloso: in caso di interferenze eccessive fra sterzo/piantone e guida del tutto, lo sterzo potrebbe indurirsi all'improvviso se non proprio bloccarsi.
Quoto! Avevo lo stesso problema nella mia EMS risolto sostituendolo con uno in ottime condizioni acquistato da saabspecialist :)

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