C900 1989 - APC solenoid

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
montes72
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 20:09
Località: Reggio Emilia

C900 1989 - APC solenoid

#1 Messaggio da leggere da montes72 » sabato 20 agosto 2011, 20:42

Ciao,

da alcuni giorni il solenoide dell'APC, quello montato sul supporto del radiatore di raffreddamento acqua motore, quando do corrente al quadro, inizia a "mitragliare" come se fosse un relais che scatta continuamente. L'auto va benissimo, ma credo che questo non debba accadere.

Inoltre, le connessioni come quella del solenoide di cui sopra, sono materiale commerciale o specifico saab?

Grazie e saluti

roberto

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC solenoid 900 CABRIO 1989

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 agosto 2011, 12:25

Non me ne intendo di materiale elettrico quindi non so dirti se il connettore è uno standard oppure no..

Comunque che quella valvola possa fare un lieve ronzio.. mi pare che mi sia già capitato.. ma che faccia molto rumore come appunto un continuo scattare a ripetizione di un relais mi sa di no.. magari sta saltando qualcosa del suo circuito elettrico interno?

Ma come hai fatto ad accorgertene ? lo senti dall'abitacolo con il motore acceso??

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: APC solenoid 900 CABRIO 1989

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 22 agosto 2011, 13:07

Strano,

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC solenoid 900 CABRIO 1989

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 agosto 2011, 13:11

La centralina che la gestisce è la centralina motore.. ma sta nell'abitacolo.. a destra dei piedi del passeggero, dietro alla moquette laterale sotto al cassetto portaoggetti... da li possono provenire dei ronzii elettrici quando si superano i 2000 giri circa.. è stato appurato che è una cosa diffusa, per cui interpretata come normale, ma non siamo mai riusciti a capire perchè..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 1989 - APC solenoid

#5 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 22 agosto 2011, 13:19

se si tratta di classic, il solenoide è gestito dalla centralina dell'APC che si trova nel vano motore sul pafango sx
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: C900 1989 - APC solenoid

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 22 agosto 2011, 13:47

Ed è a quella che mi riferivo :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: C900 1989 - APC solenoid

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 22 agosto 2011, 13:53

Oh cavoli scusate, non avevo visto che era una Classic.. :o( :o( :o(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


montes72
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 15 agosto 2011, 20:09
Località: Reggio Emilia

Re: C900 1989 - APC solenoid

#8 Messaggio da leggere da montes72 » lunedì 22 agosto 2011, 16:52

grazie a tutti, per le vostre opinioni. Il rumore viene direttamente dal solenoide, si sente a motore acceso, al minimo, con la capote aperta. Appena si da gas, dato che la macchina ha un rombo notevole, il rumore viene coperto. Va detto che non lo fa sempre. a volte spegnendo l'auto e riaccendendo il motore, il fenomeno sparisce.

Boh...
ciao
roberto

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti