C900 - Supporti motore

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

C900 - Supporti motore

#1 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli » martedì 14 giugno 2011, 14:55

La mia SAAB 900 S 16 valve ( questa è la dicitura riportata sul cofano posteriore)
nel libretto definita: SAAB AUTOMOBILE AB AD75SX SAAB CABRIOLET, telaio YS3AD75S6P7004513
motore B202S 3M03 matricola N326619
ha i supporti motore sx e dx idraulici simil PFS 901698. La PFS, per quello anteriore prevede il PFS 901699, mentre quello montato sull'auto è simile al PFS 901697. Ora o la figura del PFS 901699 è errata, oppure la mia auto è una di qulle che voi definite "diversificata" (ho letto su molti post che le SAAB 900 ante OPEL sono diverse l'una dall'altra).
Premesso che i supporti sx e dx, sebbene uguali, sono rispettivamente montati: con il prigioniero centrale verso il basso e verso l'alto. Qualcuno ha mai provato a invertirli? Potrebbe essere che così facendo si limiti l'abbassamento del motore e quindi lo scarico che tocca il carter di protezione delle batteria. Anche perchè, da quello che ho potuto constatare, nei pochissimi km percorsi, non mi sembra che abbia eccessivo effetto on-off.
grazie

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Supporti motore c900

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 14 giugno 2011, 15:09

Nunzio, che sistema operativo hai sul pc? o meglio hai la possibilità di usare un windows xp o seven (32bit!) ?

Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Re: C900 - Supporti motore

#3 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli » mercoledì 15 giugno 2011, 9:08

su questo ho il seven sull'altro xp

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Supporti motore

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 15 giugno 2011, 9:24

Nunzio Merolli ha scritto:su questo ho il seven sull'altro xp
Nunzio, ti ho risposto via pm... :)

Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Re: C900 - Supporti motore

#5 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli » mercoledì 15 giugno 2011, 19:34

Bruno, grazie di cuore :)

Nell'altro argomento ho inserito questa foto. Si può notare l'usura della slitta di scorrimento del tendicatena, 0,5 mm. L'usura della slitta inferiore è di 0,6 mm. E' il caso di cambiare il complessivo catena, cosiderato che l'auto ha 200 mila km? Se si, si può cambiare l'ingranaggio dell'albero motore solo smontando la pompa olio?

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Supporti motore

#6 Messaggio da leggere da palla » venerdì 17 giugno 2011, 22:47

si limiti l'abbassamento del motore e quindi lo scarico che tocca il carter di protezione delle batteria. Anche perchè, da quello che ho potuto constatare, nei pochissimi km percorsi, non mi sembra che abbia eccessivo effetto on-off.
grazie
Nunzio, spesso il carterino tocca lo scarico ma la colpa non e' dei supporti! Saab montava sulle C900 una batteria, prodotta dalla Fiamm, che era piu' stretta (a parita' di amperaggio) di tutte le altre. In pratica la Fiamm produceva questa batteria solo per la C900. Inutile dire che ora ne ha dismesso la produzione e quindi siamo tutti costretti a montare batterie piu' larghe che toccano con maggior facilita'. Controlla bene quindi se i supporti idraulici sono veramente da sostituire ma non basarti solo sull'impressione visiva :)

Avatar utente
Nunzio Merolli
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 11 maggio 2011, 16:52
Località: Goriano Sicoli (AQ)

Re: C900 - Supporti motore

#7 Messaggio da leggere da Nunzio Merolli » venerdì 17 giugno 2011, 22:53

Grazie Palla,
in effetti la batteria è larga, dopo aver controllato i supporti cercherò di fare più spazio tra il carter copri batteria e lo scarico.

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Supporti motore

#8 Messaggio da leggere da velvet » domenica 19 giugno 2011, 11:28

Quoto quanto scrive Palla, al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare una C900 con batteria dall'ampreaggio adeguato dove lo scarico non tocchi la paratia. Questo proprio per via della batteria d'origine non più prodotta.

Volendo ci sarebbero delle batterie prodotte per auto giapponesi molto più strette rispetto allo standard... Il problema è che sono troppo diverse come forma rispetto all' alloggiamento.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti