9000 - Lavoretti vari

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3156
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

9000 - Lavoretti vari

#1 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 8 giugno 2011, 15:56

Allora… dopo che i soliti ignoti mi avevano bucato 2 gomme… la scorsa settimana ho montato 4 Michelin Pilot Sport3, da 205/50 sugli Aero bicolore da 16” (quelli della 9000 sport…). FIGATA ASSOLUTA! :l Solo mi aspettavo più differenze nel comportamento stradale: dopo quasi 20 anni di 195/65 15” mi aspettavo chissà che tenuta, invece la tenuta di strada della 9000 è eccellente di suo, quindi 1 cm di gomma in più non si sente granchè… solo la spalla ridotta dà una piacevole sensazione di maggiore prontezza in inserimento, questo sì che si avverte, le reazioni sono più veloci. Però il comfort lo trovo quasi identico a prima, non me lo aspettavo e ne sono contento!
Poi… mi faccio un giretto di prova e… check engine! :[ Ho subito pensato alla DI, e infatti la sera stessa ho messo su quella che avevo di scorta. Sembra di nuovo tutto ok…

2 giugno: dal terrazzo vedo la macchina giù, c'è qualcosa di strano... ma cosa? Sì: mi hanno rotto il vetro fisso triangolare della porta posteriore sinistra!!! :[ :x :[[ ... ma la gente non c'ha proprio un ca..o da fare??? Busta+scotch...

Lunedì: visitina da Natale per olio e filtro, controlli vari e… tanta soddisfazione ad avere finalmente una officina di riferimento! Competenti, gentili e disponibili! Natale mi ha pure “sistemato” il vetro rotto: l'orrida busta fissata col nastro adesivo sopra i 90 cominciava a svolazzare… ora grazie a lui c’è un bel pezzo di plexiglas sagomato che quasi sembra il vetro originale… almeno in attesa di tornare a Ceccano sabato per la sistemazione definitiva non sembra più di stare su un biplano della Prima guerra. Vabbè le origini aeronautiche, però… :sorry:
Grazie SaabWay! Senza di voi non saprei cosa sia una DI, non avrei mai pensato di andare a Frosinone per un tagliando, non mi sarei mai messo a comprare cerchioni a 3 razze, il Mobil1 lo avrei usato per le bruschette e… :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Lavoretti sulla 9000...

#2 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 8 giugno 2011, 16:03

Gripen, scusa, ma dopo le gomme e il vetro, non è che pensi magari di fare un ponte a Lourdes, con lavaggio auto nella piscina?

PS

Ma che c***o di gente gira, dalle tue parti? :roar: Non hanno niente di meglio da fare? :furios:
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Lavoretti sulla 9000...

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 giugno 2011, 16:22

Avvo, mi sa che anche dalle tue parti a giudicare dal recente accaduto gira gente poco raccomandabile.. :D :D

Scusa eh, si scherza... :o(

Comunque anche nei parcheggi vicino a casa mia c'era un periodo dove di tanto in tanto un'auto si ritrovava con tutte e 4 le gomme bucate... :@ :@ Fortunatamente alle nostre non è mai toccato, a volte a pranzo lasciavo anch'io la cabrio fuori per non entrare e riuscire inutilmente dal box.. poi ha smesso di accadere.. mi sa che l'hanno beccato e gli hanno fatto passare la voglia,.... :pirate: :pirate:

Ogni tanto nasce un'idiota in qualunque angolo di mondo.. :x

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12028
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9000 - Lavoretti vari

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 8 giugno 2011, 16:26

Azz Gripen mi dispiace per i matti che vivono nel tuo quartiere … speriamo li prendano al più presto ! Ma puntano solo la tua Saab o anche altre macchine ?

Complimenti per i bicolore da 16" danno tutto un altro aspetto alla 9000 :l

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31494
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9000 - Lavoretti vari

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 giugno 2011, 16:27

Si ma Gripen, qualche foto in firma, prima o poi ce la metti..!? :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9000 - Lavoretti vari

#6 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 8 giugno 2011, 16:37

Tranquillo, presidente, sono il primo a sdrammatizzare, in fondo, mettiamola così, era tanto che volevo mettere una porta nuova..............
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9000 - Lavoretti vari

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 8 giugno 2011, 16:47

gripen ha scritto:Allora… dopo che i soliti ignoti mi avevano bucato 2 gomme… la scorsa settimana ho montato 4 Michelin Pilot Sport3, da 205/50 sugli Aero bicolore da 16” (quelli della 9000 sport…). FIGATA ASSOLUTA! :l Solo mi aspettavo più differenze nel comportamento stradale: dopo quasi 20 anni di 195/65 15” mi aspettavo chissà che tenuta, invece la tenuta di strada della 9000 è eccellente di suo, quindi 1 cm di gomma in più non si sente granchè… solo la spalla ridotta dà una piacevole sensazione di maggiore prontezza in inserimento, questo sì che si avverte, le reazioni sono più veloci. Però il comfort lo trovo quasi identico a prima, non me lo aspettavo e ne sono contento!
Poi… mi faccio un giretto di prova e… check engine! :[ Ho subito pensato alla DI, e infatti la sera stessa ho messo su quella che avevo di scorta. Sembra di nuovo tutto ok…

2 giugno: dal terrazzo vedo la macchina giù, c'è qualcosa di strano... ma cosa? Sì: mi hanno rotto il vetro fisso triangolare della porta posteriore sinistra!!! :[ :x :[[ ... ma la gente non c'ha proprio un ca..o da fare??? Busta+scotch...

Lunedì: visitina da Natale per olio e filtro, controlli vari e… tanta soddisfazione ad avere finalmente una officina di riferimento! Competenti, gentili e disponibili! Natale mi ha pure “sistemato” il vetro rotto: l'orrida busta fissata col nastro adesivo sopra i 90 cominciava a svolazzare… ora grazie a lui c’è un bel pezzo di plexiglas sagomato che quasi sembra il vetro originale… almeno in attesa di tornare a Ceccano sabato per la sistemazione definitiva non sembra più di stare su un biplano della Prima guerra. Vabbè le origini aeronautiche, però… :sorry:
Grazie SaabWay! Senza di voi non saprei cosa sia una DI, non avrei mai pensato di andare a Frosinone per un tagliando, non mi sarei mai messo a comprare cerchioni a 3 razze, il Mobil1 lo avrei usato per le bruschette e… :)
e no eh! Nicola, non dare la colpa della tua "malattia" dei cerchi al Club!! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3156
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9000 - Lavoretti vari

#8 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 4 luglio 2011, 11:24

Fase 2: sono tornato da Natale sabato scorso...
:) :))
Ho detto tutto!
Cambiato il vetro che mi avevano rotto, fatta spegnere la spia ABS e il motore non tende più a spegnersi rallentando nel traffico in prossimità dell'arresto della macchina. In più si sta in bella compagnia, si chiacchiera, si vedono belle Saab (oltre a quella del "padrone di casa", c'era una 9000 CS ft del '91 più nuova di quando è uscita dalla fabbrica e con 220 cv sotto il cofano...), si rivedono amici del forum (ho incontrato maui, lì per un controllo col Tech sulla sua 9-3), si conoscono nuovi appassionati (c'era un clente dell'officina in trattativa per un'Aero che ha pure provato)...
Però, quanto all'ABS sono un po' inc....to ed amareggiato... vi spiego: tempo fa ero stato in una nota officina romana ufficiale Saab, e dopo il cambio di olio e filtro ho chiesto se mi controllavano 'sta spia dell'ABS, col tester, così da sapere almeno il tipo di problema per poi programmare il lavoro da fare. Risposta: ma questa è troppo "vecchia" (ma vecchia sarà la tu' sor..la) e il tester non dialoga, dovremmo cercare il librone cartaceo per decodificare gli eventuali codici di errore (sempre perchè è "vecchia"...), ce la dovrebbe lasciare 2 o 3 giorni (! :O !)...
Insomma: insisto, attaccano il tester e non ci capiscono un cappero, e ribadiscono che 2 0 3 giorni in officina sono indispensabili, "sà sono macchine complicate...".
Pago e scappo (lasciamo perdere quanto ho pagato... :$ fuori di testa, ma sul serio...)
Auto Service One, la prima volta che ci sono andato a inizio giugno: cambiato olio e filtro il mitico Natale emette la diagnosi (che si rivelerà esatta) senza nemmeno attaccare il tester... è sicuramente un connettore della centralina ABS, che sta posizionato in basso in una vaschetta ed accumuli d'acqua o condensa possono ossidarlo. Però il tester lo attacca lo stesso per accertarsi che non ci sia dell'altro (sensori o centralina). Ok: non dà codici di errore specifici.
Il "mago" mi manda via senza fare il lavoro perchè devo rientrare a Roma e poi devo tornare per sostituire il famoso vetro...
Sabato scorso: dopo il primo tentativo la spia resta accesa. Ma Natale non ha vacillato nè mollato: tester, spray sbloccante, un po' di pompate energiche sul pedale e... spia spenta!
Poi si concentra sull'aspirazione per eliminare la tendenza a spegnersi del motore: vacuometro, via i tubicini, il manicotto sul collettore, pulizia, spray, mani esperte... ok pure questo!
La cosa deprimente è che io ho usato la macchina senza ABS per un sacco di tempo, d'accordo che i freni funzionano, ma avevo sempre una sorta di "limitatore" attivo in testa... ma che serietà e che approccio verso il cliente c'è in giro? Nell' "altra" officina se ne sono proprio fregati. Punto e basta. :eyeroll: :O :[ E non "sgridatemi" per aver girato senza ABS... non sapevo proprio da chi farlo vedere! Poi ho sempre dovuto rimandare la 1a visita a Frosinone, la macchina è stata ferma per parecchio tempo...
Sono rinfrancato, prendo coraggio e chiedo anche dei "favori" a Natale, mi vergogno quasi... ma lui mi accontenta col sorriso! Oltre alla coppetta copri bulloni per un cerchio che mi mancava (cerchi che manco ho sotto la macchina, ma in cantina...) rimedio anche un nuovo fermacarte:
pistone rid.jpg
pistone rid.jpg (216.89 KiB) Visto 1860 volte
:D :D
Pensate che alla mia richiesta da "squilibrato", risponde proponendomene uno particolare: "grippato" sul mantello... fichissimo! :))
Non dico altro.
Anzi no: GRAZIE! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15316
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9000 - Lavoretti vari

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 4 luglio 2011, 12:41

Sempre e solo lui!!! Il mitico Natale!!! Generoso come pochi, oltrettutto :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti