C900- problema cruise control

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

C900- problema cruise control

#1 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 5 giugno 2011, 16:43

amici,
il cruise control della mia 900 non funziona, o meglio, non ha mai funzionato da quando l'ho presa.
non che sia vitale per l'uso che ne faccio, ma se fosse solo questione di qualche tubo staccato mi farebbe piacere rimetterlo in ordine!
quindi, dove posso controllare se cè qualcosa che non va?? non ne ho proprio idea !!! :)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900- problema cruise control

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 5 giugno 2011, 17:02

L'utente VELVET aveva affrontato la cosa in maniera "radicale"..... prova a chiedere a lui...

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900- problema cruise control

#3 Messaggio da leggere da velvet » domenica 5 giugno 2011, 18:11

Boh, più che radicale si è trattato di dare una controllata all'insieme e ripristinare un paio di tubi staccati. E tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.

La prima cosa da fare è controllare gli switch posti sopra ai pedali del freno e della frizione. Devono essere collegati e fissati in posizione corretta per entrare in funzione a pedale completamente sollevato. Nel mio caso il problema stava proprio lì.

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900- problema cruise control

#4 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 5 giugno 2011, 18:15

ok controllerò; bisogna smontare il basso del cruscotto oppure ci si accede anche senza smontare nulla?

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2221
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: C900- problema cruise control

#5 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » domenica 5 giugno 2011, 19:55

Ti devi semplicemente sdraiare davanti al sedile di guida e controllare gli switch che ci sono nei pedali del freno e della frizione.
Sono semplici interruttori cui son collegati oltre ai cavi elettrici anche dei tubicini in silicone che gestiscono l'apertura del circuito di depressione del cruise.

Controlla che i tubicini di silicone siano ben infilati e che gli switch funzionino (premendoli a mano dopo aver premuto il relativo pedale dovresti sentire il clack che ne indica il corretto funzionamento.).

In bocca al lupo!!!!
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900- problema cruise control

#6 Messaggio da leggere da saaBruno » domenica 5 giugno 2011, 19:59

glicheri ha scritto:Ti devi semplicemente sdraiare davanti al sedile di guida e controllare gli switch che ci sono nei pedali del freno e della frizione.
Sono semplici interruttori cui son collegati oltre ai cavi elettrici anche dei tubicini in silicone che gestiscono l'apertura del circuito di depressione del cruise.

Controlla che i tubicini di silicone siano ben infilati e che gli switch funzionino (premendoli a mano dopo aver premuto il relativo pedale dovresti sentire il clack che ne indica il corretto funzionamento.).

In bocca al lupo!!!!
grazie!! :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti