C900 - Problema avviamento [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#21 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 18:15

vinsempre ha scritto: ....altra cosa che mi veniva in mente...magari quando hai cambiato le candele, qualcosa si è mollato/staccato/interrotto......e a fortuna capita che faccia o meno contatto.....ricontrolla tutto e non dar niente per scontato :pirate:
nella vita mai dare niente per scontato :D :D

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#22 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 18:16

velvet ha scritto: Quello che dici è giusto, quindi le pipette e i cavi io li sostituirei a prescindere.

Però c'è un però.... L'annerimento può essere dovuto (oltre che a errata miscela aria/benzina o anticipo, ma questo è un'altro capitolo) anche al grado termico della candela non adatto al tuo motore. Una candela troppo fredda ad esempio, resterà sempre fuligginosa.
io ero convinto fossero le sue sputate, poichè sono quelle che hanno sostituito le ngv EV che ora non producono più!

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Problema avviamento

#23 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 25 maggio 2011, 19:39

Occhio che le candele alplatino non vanno bene sulle C900......anche se il problema non credo possa essere li'.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#24 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 25 maggio 2011, 19:53

io le ho e vanno benissimo, anche i due concessionari che ho visitato non hanno fatto obiezioni (per quello che può valere....)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: C900 - Problema avviamento

#25 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 25 maggio 2011, 19:57

giuseppe122 ha scritto:io le ho e vanno benissimo, anche i due concessionari che ho visitato non hanno fatto obiezioni (per quello che può valere....)
A me sia Massimo (Aerocar Vr) che il Favalli (Mn) me le hanno fatte togliere immediatamente ed e' gente che mastica le C900 da 20 e 30 anni.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#26 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 25 maggio 2011, 20:14

non lo metto in dubbio. anche le 2 officine dove sono stato lavorano con le saab da 30 anni. Sarebbe utile sapere perchè affermano che non vanno bene
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#27 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 25 maggio 2011, 21:11

palla ha scritto:Occhio che le candele alplatino non vanno bene sulle C900......anche se il problema non credo possa essere li'.
buono a sapersi..
perchè dici che il problema non possa essere li?
da quando ho rimesso le sue è tornata a funzionare regolarmente, il problema del singhiozzamento era sicuramente dato dalle candele che si sono sporcate in pochissimi chilometri.
ora cè da capire se si sono sporcate perche effettivamente non vanno bene o perche cè un problema di carburazione.
devo farmi coraggio e camminarci un pochino per vedere come si comporta...

comunque, anche se credo proprio che il problema non sia li, con questa mossa è riuscita a farsi regalare calotta e spazzola spinterogeno e cavi candele nuovi... :)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: C900 - Problema avviamento

#28 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 26 maggio 2011, 8:49

Confermo che le candele al platino possono dare problemi sui vecchi impianti di accensione, non solo sulla C900. Da quello che so è un discorso di resistenza interna e durata/potenza della scarica.

Su tutte le mie storiche monto candele tradizionali (e massimo a 3 elettrodi, quando non trovo quelle ad elettrodo singolo) con soddisfazione. E' un po' lo stesso discorso dell'olio: non ha senso mettere un full-synth 0W40 su motori costruiti con tolleranze adatte a semisintetici più densi e con particelle più grandi, si ottiene solo un grande consumo d'olio ed un'imperfetta lubrificazione.

Ad ogni auto e ad ogni era vanno abbinate le cose giuste.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problema avviamento

#29 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 26 maggio 2011, 8:52

Quoto l'ho sempre pensato anche io.

Un'auto nasce con suo olio (tranne alcune eccezioni).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#30 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 26 maggio 2011, 11:14

allora speriamo che non abbia digerito le candele!
vi tengo aggiornati :)

oltre ai cavi candele, calotta e spazzola spinterogeno ho preso su ebay uk il modulo di accensione (nuovo e originale saab-bosch) a 40 euri compresa spedizione 8)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problema avviamento

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 26 maggio 2011, 11:52

saaBruno ha scritto:oltre ai cavi candele, calotta e spazzola spinterogeno ho preso su ebay uk il modulo di accensione (nuovo e originale saab-bosch) a 40 euri compresa spedizione 8)
Sarai il nuovo giuseppe122 :D :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#32 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 26 maggio 2011, 12:30

non scherziamo........si sta avvicinando ma il maestro resto ancora io!! :pirate:
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: C900 - Problema avviamento

#33 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 26 maggio 2011, 13:26

giuseppe122 ha scritto:non scherziamo........si sta avvicinando ma il maestro resto ancora io!! :pirate:
Speriamo per lungo tempo ancora.... Sgrat sgrat

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#34 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 26 maggio 2011, 14:26

guarda che vins lo diceva per le cose positive........non portare iella! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: C900 - Problema avviamento

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 26 maggio 2011, 14:30

Si si lo dicevo per gli acquisti continui di tutto ciò che abbia vagamente sfiorato una "900" :D :D :D :D :D

.......a volte le cose che ha le mette in vendita su eBay e se le ricompra da se stesso :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#36 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 26 maggio 2011, 14:48

sono sulla buona strada del rimbambimento ma non ci sono ancora arrivato! :D
putroppo tutti gli acquisti "sbagliati" o i doppioni si accumulano in garage e adesso mia moglie comincia a fare domande! :D

però con la 900 adotto la tecnica del maiale: non butto via niente!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#37 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 26 maggio 2011, 14:59

giuseppe122 ha scritto:non scherziamo........si sta avvicinando ma il maestro resto ancora io!! :pirate:
non oso paragonarmi :)) :))

ma se ripenso a tutti i soldi che ho speso in poco più di tre mesi :@ :@ (e non proprio tutto era necessario...)

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: C900 - Problema avviamento

#38 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 26 maggio 2011, 15:49

moltiplica i tuoi 3 mesi per 2 anni..........hai visto nel mio box una piccola selezione di cazzat....ehm...utili ricambi e accessori che ho! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: C900 - Problema avviamento

#39 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 26 maggio 2011, 15:57

giuseppe122 ha scritto:moltiplica i tuoi 3 mesi per 2 anni..........hai visto nel mio box una piccola selezione di cazzat....ehm...utili ricambi e accessori che ho! :))
:D

fai bene cosi, è tanto bello comprare caz...te su ebay!!!

(e su pfs, swedenteile, speedparts...)

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: C900 - Problema avviamento

#40 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 26 maggio 2011, 18:05

Allora non avendo un box, una cantina, una casa di "ben" 50mq con terrazzo già pieno di roba della moto, posso dirmi fortunato ad avere tutti questi deterrenti all'acquisto di materiale Classic!! :D :D :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti